Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Novembre 2024
Anonim
Aspetta, le carie e le malattie gengivali sono contagiose attraverso i baci?! - Stile Di Vita
Aspetta, le carie e le malattie gengivali sono contagiose attraverso i baci?! - Stile Di Vita

Contenuto

Quando si tratta di comportamenti di collegamento, il bacio sembra probabilmente a basso rischio rispetto a cose come il sesso orale o penetrativo. Ma ecco una sorta di notizia spaventosa: carie e malattie gengivali (o almeno, ciò che le causa) potrebbero essere contagiose. Se stai limonando con qualcuno che non è il migliore nell'igiene orale o che non è stato dal dentista da alcuni anni, c'è la possibilità che tu possa contrarre batteri che possono causare alcuni problemi di salute non così caldi.

"Il semplice atto di baciarsi può trasferire fino a 80 milioni di batteri tra i partner", afferma Nehi Ogbevoen, D.D.S., ortodontista certificato con sede a Orange County, in California. "Baciare qualcuno con una scarsa igiene dentale e più batteri "cattivi" può mettere i suoi partner più a rischio di malattie gengivali e carie, soprattutto se anche il partner ha una scarsa igiene dentale".


Grosso, vero? Fortunatamente, il tuo allarme interno potrebbe suonare prima ancora che ciò accada. "Il motivo per cui di solito non sei entusiasta di baciare i partner con l'alito cattivo è perché, biologicamente, sai che l'alito cattivo è associato alla replicazione di batteri "cattivi" che potrebbero danneggiare la tua salute orale", afferma Ogbevoen.

Prima di impazzire, continua a leggere. Ecco cosa devi sapere se i problemi dentali come le carie sono contagiosi e cosa puoi fare al riguardo.

Quali tipi di malattie dentali sono contagiose?

Quindi cosa stai cercando, esattamente? Le cavità non sono l'unica cosa che potrebbe diffondersi - e tutto si riduce a batteri, virus e funghi, che possono essere passati attraverso la saliva, afferma il parodontologo e chirurgo implantare Yvette Carrilo, D.D.S.

Nota anche: pomiciare con qualcuno i cui bianchi perlati sono un po' contaminati non è l'unico modo per trasferire queste malattie. "Condividere utensili o spazzolini da denti con qualcuno con malattia parodontale può [anche] introdurre nuovi batteri nel tuo ambiente orale", afferma Palmer. Saw dice di prestare attenzione anche alle cannucce e al sesso orale, poiché entrambi possono introdurre anche nuovi batteri.


cavità

"Le carie sono causate da una serie specifica di "batteri cattivi" che non vengono controllati", afferma Tina Saw, D.D.S., creatrice di Oral Genome (un test di benessere dentale a domicilio) e dentista generale e cosmetico con sede a Carlsbad, in California. Questo specifico tipo di batteri cattivi "produce acido, che rompe lo smalto dei denti". E, sì, questo batterio può effettivamente essere trasferito da persona a persona e può devastare il tuo sorriso e la tua salute orale, anche se hai un'eccellente igiene orale. Quindi, rispetto all'insieme, "le cavità sono contagiose?" domanda, la risposta è... sì, tipo. (Correlato: i prodotti di bellezza e salute dentale necessari per creare il tuo miglior sorriso)

Malattia parodontale (nota anche come malattia gengivale o parodontite)

La malattia parodontale, nota anche come malattia gengivale o parodontite, è un'infiammazione e un'infezione che distruggono i tessuti di supporto dei denti, come le gengive, i legamenti parodontali e le ossa, ed è irreversibile, afferma Carrillo. "Questo è causato da una combinazione del sistema immunitario del corpo che cerca di combattere l'infezione batterica e i batteri stessi".


Questa malattia aggressiva proviene da batteri, che possono derivare da una scarsa igiene orale, ma è un tipo diverso di batteri da quelli che causano la carie, spiega Saw. Invece di consumare lo smalto, questo tipo va per la gengiva e l'osso e può causare "grave perdita dei denti", secondo Saw.

Mentre la malattia parodontale in sé non è trasmissibile (perché è così dipendente dalla risposta immunitaria dell'ospite), i batteri che la causano lo sono, dice Carrillo. Questo, amici, è dove corri nei guai. Dice che questi batteri cattivi (come nel caso delle cavità) possono "saltare la nave" e "trasferirsi da un ospite all'altro tramite la saliva".

Ma anche se questo batterio finisce in bocca, non svilupperai automaticamente la malattia parodontale. "Per sviluppare la malattia parodontale, è necessario disporre di tasche parodontali, che sono spazi tra il tessuto gengivale e la radice del dente causati da una risposta infiammatoria", spiega il dentista generale e cosmetico Sienna Palmer, DDS, con sede a Orange County, in California. . Questa risposta infiammatoria si verifica quando si ha un accumulo di placca (il film appiccicoso che ricopre i denti mangiando o bevendo e che può essere rimosso con lo spazzolino) e tartaro (noto anche come tartaro, quando la placca non viene rimossa dai denti e si indurisce), lei dice. L'infiammazione e l'irritazione in corso delle gengive alla fine causano tasche profonde nei tessuti molli alla radice del dente. Tutti hanno queste tasche in bocca, ma in una bocca sana, la profondità della tasca è solitamente compresa tra 1 e 3 millimetri, mentre le tasche più profonde di 4 millimetri possono indicare parodontite, secondo la Mayo Clinic. Queste tasche possono riempirsi di placca, tartaro e batteri e infettarsi. Se non trattate, queste infezioni profonde possono causare una perdita di tessuto, denti e ossa. (Correlato: perché dovresti rimineralizzare i denti, secondo i dentisti)

E come se il danno osseo irreversibile e la perdita dei denti non fossero abbastanza per spaventarti, Carrillo afferma che la malattia parodontale è stata collegata anche ad "altre condizioni infiammatorie come diabete, malattie cardiache, malattie polmonari e Alzheimer".

Gengivite

Questo è reversibile, dice Carrillo, ma non è ancora divertente. La gengivite è un'infiammazione delle gengive ed è la inizio della malattia parodontale. "L'infiammazione che causa la gengivite porta a sanguinamento delle gengive", dice. "Quindi sia i batteri che il sangue possono passare attraverso la saliva quando ci si bacia... Immaginate miliardi di batteri che nuotano da una bocca all'altra!" (Va al vom.)

Quanto è facile trasmettere queste malattie?

"È sorprendentemente comune, specialmente quando esci con nuovi partner", dice Carrillo. Condivide che il suo team "spesso riceve pazienti in ufficio con un'improvvisa rottura del tessuto gengivale, che non hanno mai avuto problemi prima". A questo punto, esaminerà qualsiasi tipo di nuovo cambiamento nella routine di un paziente, compresi i nuovi partner, per sradicare ciò che potrebbe aver introdotto "un nuovo microbiota che il paziente non aveva prima come parte normale del suo bioma orale".

Detto questo, Palmer dice che non devi farti prendere dal panico se di recente hai scambiato lo sputo con qualcuno di nuovo. "Baciare qualcuno con una scarsa igiene dentale non significa necessariamente che svilupperai sintomi simili", dice.

Ogbevoen è d'accordo. "Fortunatamente, le carie e le malattie gengivali non sono malattie che possiamo "catturare" dai nostri partner" - si tratta dei batteri "cattivi" dell'altra persona, e i batteri "devono essere in grado di moltiplicarsi per infettare effettivamente le nostre gengive o denti", dice. "Finché spazzoli e usi il filo interdentale come raccomandato dal tuo dentista per prevenire la crescita di batteri "cattivi", non dovresti preoccuparti di "contrarre" malattie gengivali o carie dal tuo partner."

Il caso peggiore lo scenario è la perdita dei denti, ma Ogbevoen dice che mentre è possibile, è anche estremamente improbabile. "Le probabilità che tu possa perdere un dente baciando qualcuno con scarsa igiene dentale sono essenzialmente zero", dice Ogbevoen. Nella maggior parte degli scenari, dice, una corretta igiene dentale ridurrà qualsiasi infezione, specialmente se sei in cima alle tue visite dentistiche, ma ne parleremo tra un secondo.(Correlato: questo filo interdentale ha trasformato l'igiene dentale nella mia forma preferita di cura di sé)

Chi è più a rischio?

Il livello di rischio di ognuno qui è diverso. "L'ambiente orale di ognuno è unico e potresti avere tessuto gengivale stretto e sano, superfici dei denti più lisce, meno esposizione delle radici, solchi poco profondi o più saliva, il che ridurrebbe le possibilità di sviluppare malattie orali", afferma Palmer.

Ma gli esperti condividono che alcuni gruppi sono bersagli più vulnerabili per questa fastidiosa trasmissione, vale a dire individui immunocompromessi, afferma Saw, poiché l'infiammazione associata alla malattia parodontale mette a dura prova il sistema immunitario e lo rende meno efficace nel combattere le infezioni.

Ancora una volta, i partner di individui che hanno una scarsa igiene dentale (per qualsiasi motivo) sono anche inclini a ricevere i batteri cattivi, possibilmente aggressivi, quindi assicurati di non essere quel partner! "Un ambiente orale pulito è importante per te e per i tuoi cari per prevenire il trasferimento di batteri che causano malattie da persona a persona", afferma. (Correlato: TikToker sta usando gomme magiche per sbiancare i denti: c'è un modo sicuro?)

E mentre, sì, questo articolo è iniziato con il concetto di trasmissione tramite pomiciatura, vale la pena notare che esiste un altro gruppo altamente vulnerabile: i bambini. "Prima di avere bambini, assicurati che le tue cavità siano riparate e che la tua salute orale sia buona perché i batteri possono trasferirsi al bambino", afferma Saw. Una combinazione di baci, alimentazione e microbioma della madre può trasferire batteri sia durante la nascita che dopo. Questo vale per chiunque si occupi della custodia o dia un bacio a un bambino, "quindi assicurati che tutti in famiglia siano al top dell'igiene orale", dice Saw. (Alcune buone notizie: il bacio ha alcuni grandi benefici per la salute.)

Segni che potresti avere un problema di salute dentale

Preoccupato che tu possa avere un problema tra le mani? Segni di gengivite e malattia parodontale includono gengive gonfie rosse, sanguinamento durante lo spazzolino o il filo interdentale e alitosi, dice Palmer. "Se noti uno di questi segnali di pericolo, visitare un dentista o un parodontologo [un dentista specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia parodontale] per un esame e una pulizia approfonditi è il modo migliore per prevenire la progressione della malattia". Nel frattempo, le cavità possono presentarsi con sintomi come mal di denti, sensibilità dei denti, buchi o fosse visibili nei denti, macchie su qualsiasi superficie di un dente, dolore quando si morde o dolore quando si mangia o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo, secondo la Mayo Clinic.

Cordiali saluti, potresti non sviluppare sintomi subito o immediatamente dopo l'esposizione. "Ognuno sviluppa il decadimento a velocità diverse; fattori come l'igiene orale, la dieta e la predisposizione genetica possono influenzare il tasso di decadimento", afferma Palmer. "I dentisti possono rilevare i cambiamenti nello sviluppo delle carie e della malattia parodontale a intervalli di sei mesi, motivo per cui i dentisti raccomandano un esame di controllo e una pulizia almeno due volte l'anno". (Leggi anche: Che cos'è una pulizia profonda dentale?)

Cosa fare in caso di problemi dentali contagiosi

Spero che tu ti senta motivato a lavarti i denti ormai. Buone notizie: questa è la tua difesa numero uno contro tutta questa trasmissione.

Se sei preoccupato di "catturare" qualcosa

Se sai di essere (o pensi di poter essere) una vittima di una "poppa da PDH" (acronimo di Palmer per scarsa igiene dentale), spazzolare, usare il filo interdentale e risciacquare regolarmente e diligentemente - ovvero praticare una buona igiene dentale - è la tua prima mossa, poiché ucciderà o rimuoverà la maggior parte dei batteri che causano malattie, dice. (Correlato: gli idropulsori Waterpik sono efficaci quanto il filo interdentale?)

"La prevenzione è fondamentale", afferma Carrillo. "Qualsiasi cambiamento può innescare la gengivite o trasformare la gengivite in parodontite conclamata". Ciò significa che devi anche essere proattivo. "Cose come i cambiamenti nei farmaci, i cambiamenti nei livelli di stress o l'incapacità di far fronte allo stress e i cambiamenti nella dieta devono essere tutti comunicati con il proprio medico curante; le pulizie di routine tre o quattro volte l'anno sono consigliabili per la maggior parte dei pazienti e le routine quotidiane come l'uso del filo interdentale una volta al giorno e lo spazzolino almeno due volte al giorno è consigliato".

Chiedendo "hai il filo interdentale?" metà appuntamento potrebbe sembrare un po' ridicolo, ma ovviamente puoi sempre chiedere al tuo partner le sue abitudini di igiene dentale prima di immergerti - allo stesso modo in cui chiederesti se qualcuno è stato recentemente sottoposto a test per malattie sessualmente trasmissibili prima di entrare in intimità.

Se sei preoccupato per il trasferimento di qualcosa

E se sei preoccupato che potresti mettere qualcuno a rischio, Ogbevoen dice che questo stesso piano di igiene funziona anche per prevenire quella trasmissione. "Con gengive e denti sani, puoi stare certo che quando vai a fare quel grande bacio avrai un alito profumato e non metterai il tuo partner a rischio aggiuntivo per lo sviluppo di malattie gengivali o carie", dice.

Nota: anche se vuoi eliminare i batteri cattivi, hai comunque bisogno di alcuni batteri buoni. "Non vogliamo una bocca sterile", dice. "Alcuni collutori puliscono tutto - è come gli antibiotici; se li prendi per troppo tempo, spazza via la tua buona flora che equilibra il tuo corpo." Dice di cercare ingredienti come xilitolo, eritritolo e altri alcoli di zucchero che sono "buoni per la bocca" e "clorexidina", che è buono da usare "occasionalmente, non tutti i giorni". (Correlato: dovresti passare al dentifricio prebiotico o probiotico?)

Sii consapevole della salute mentale

Parlare con un partner della sua igiene orale può essere permaloso e Carrillo dice: "Se il tuo partner ha a che fare con malattie gengivali, [puoi] aiutarlo a motivarlo a essere proattivo riguardo alla sua salute orale, poiché gli studi dimostrano che con motivazione ed educazione, i pazienti possono davvero trasformare la loro salute orale".

Prima di dire qualcosa, dovresti anche considerare tutti i fattori, in particolare i problemi di salute mentale, che possono contribuire a una scarsa igiene orale. C'è un enorme legame tra depressione e malattia parodontale, così come la perdita dei denti, secondo la ricerca, anche se non è chiaro esattamente perché; una teoria, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Medicinale è che le condizioni psicosociali potrebbero alterare la risposta immunitaria del corpo e quindi predisporre le persone alla malattia parodontale.

"Lo vedo sempre nella mia pratica", dice Saw. "La salute mentale, in particolare la depressione - specialmente con COVID - [può] causare errori igienici, in particolare l'igiene orale". Con questo in mente, sii gentile, che sia con un partner o con te stesso.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

Conseguenze del trauma cranico

Conseguenze del trauma cranico

Le con eguenze di un trauma cranico ono piutto to variabili e potrebbe e erci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni e empi di con eguenze di un trauma cranico ono:con il;perdita della vi...
Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Il re tauro del dente è una procedura e eguita dal denti ta, indicata per il trattamento di carie e trattamenti e tetici, come denti fratturati o cheggiati, con difetti uperficiali o con di cromi...