Quali sono le cause scarico vaginale grigio?
Contenuto
- Di solito è un sintomo di vaginosi batterica
- Ma può anche avere altre cause
- tricomoniasi
- Chlamydia
- Gonorrea
- Cancro vaginale
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Lo scarico vaginale è una parte normale del funzionamento del tuo corpo. Rilasciando fluido, la vagina può mantenere il suo equilibrio del pH ed eliminare batteri, virus e funghi potenzialmente infettivi.
In genere varia di colore da chiaro a bianco. Ma quando assume un colore insolito, come il verde o il grigio, di solito è il modo in cui il tuo corpo ti dice che potrebbe esserci un problema.
Di solito è un sintomo di vaginosi batterica
La vaginosi batterica (BV) si verifica quando c'è una crescita eccessiva di batteri nella vagina. La tua vagina contiene naturalmente batteri, ma a volte i batteri dannosi possono sopraffare i batteri benefici, con conseguente BV.
Uno dei sintomi distintivi di BV è la scarica grigia. Il colore insolito è dovuto a una raccolta di batteri, globuli bianchi e rifiuti cellulari.
Altri sintomi di BV includono:
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- scarico insolito
- scarico schiumoso o acquoso
- prurito vaginale
Tieni presente che i sintomi della BV possono apparire molto simili a quelli di un'infezione da lievito. Tuttavia, lo scarico causato da un'infezione da lievito tende ad essere grumoso e bianco.
BV richiede un trattamento con antibiotici da prescrizione. Se non trattato, può aumentare il rischio di alcune infezioni sessualmente trasmissibili (IST), quindi è importante consultare il proprio medico se si hanno sintomi di BV.
Ma può anche avere altre cause
Mentre BV è la causa più probabile di scarico grigio, anche altre cose possono causarlo.
tricomoniasi
La tricomoniasi è una STI causata dal parassita Trichomonas vaginalis. Uno dei suoi sintomi più evidenti è una scarica insolitamente colorata.
In alcuni casi appare grigio, ma può anche avere più di una tinta gialla o verde.
Altri sintomi della tricomoniasi includono:
- una sensazione di bruciore nella zona vaginale
- irritazione
- dolore durante la minzione
- arrossamento
- gonfiore vulvare
La tricomoniasi di solito risponde bene a una singola dose di antibiotici.
Puoi trasmettere l'infezione ai partner sessuali, quindi è importante sottoporsi al test non appena noti i sintomi. Assicurati di informare i tuoi recenti partner sessuali in modo che possano essere testati.
Chlamydia
La clamidia è una STI che può causare perdite vaginali verdi o grigie, sebbene non causi sempre sintomi.
Quando si verificano sintomi, possono includere:
- minzione dolorosa
- sanguinamento rettale o scarico insolito
- sanguinamento vaginale inspiegabile
La clamidia richiede un trattamento antibiotico. E come con la tricomoniasi, assicurati di informare qualsiasi partner sessuale recente sulla tua diagnosi in modo che possano essere testati.
Gonorrea
La gonorrea è una STI che spesso non causa sintomi, rendendo particolarmente facile la trasmissione inconsapevole a un partner. Ma alcune persone potrebbero notare una scarica giallo-verde che sembra grigia per alcuni.
Ulteriori sintomi possono includere:
- minzione frequente
- minzione dolorosa
- sanguinamento rettale
- sanguinamento vaginale
Come con altre malattie sessualmente trasmissibili, la gonorrea richiede un trattamento antibiotico.
Cancro vaginale
In rari casi, la secrezione grigia può essere sintomo di cancro vaginale. Lo scarico correlato al cancro può anche apparire macchiato di sangue o marrone ed essere più pesante del solito.
Altri sintomi associati al cancro vaginale includono:
- mal di schiena
- stipsi
- gonfiore delle gambe
- dolore addominale inferiore
- un nodulo nella vagina che puoi sentire
- dolore durante il sesso
- dolore durante la minzione
- dolore pelvico
Il cancro vaginale è più facile da trattare nelle sue fasi iniziali, quindi è meglio consultare immediatamente il medico se si ritiene di avere sintomi di cancro vaginale.
Quando vedere un dottore
Lo scarico vaginale è del tutto normale, ma è insolito che sia grigio.
Nella maggior parte dei casi, è un segno di BV o di un'infezione sottostante. Entrambi richiedono antibiotici da prescrizione, quindi è meglio consultare il proprio medico curante indipendentemente dagli altri sintomi.
Durante l'appuntamento, assicurati di dire loro quando sono iniziati i sintomi, eventuali recenti cambiamenti nella tua attività sessuale e se qualcosa rende i sintomi migliori o peggiori.
La linea di fondo
Lo scarico grigio è di solito un segno di qualche tipo di infezione. Se non trattati, questi possono portare a problemi più gravi, tra cui la malattia infiammatoria pelvica.
Con un trattamento adeguato, è necessario effettuare un completo recupero entro una settimana dall'inizio degli antibiotici.