Purè di patate allo yogurt greco
Contenuto
Usare lo yogurt greco al posto della panna e del burro nel purè di patate è stata per anni la mia arma segreta. Quando ho servito queste patate lo scorso Ringraziamento, la mia famiglia è rimasta entusiasta!
Quest'anno posso dire ai parenti che ho stimolato una tendenza alimentare.Ok, potrebbe essere un po' un'esagerazione, ma puoi immaginare quanto ero emozionato quando Richard Blais, vincitore del Bravo's Top Chef All Stars, recentemente è uscito con la sua versione. "Sostituire il burro con yogurt greco senza grassi non solo rende il purè di patate più sano, ma conferisce loro anche una consistenza più cremosa", afferma Blais.
Le tue papille gustative faranno fatica a crederci, ma questo semplice scambio ti fa risparmiare circa 70 calorie, 11,5 grammi di grassi e 7 grammi di grassi saturi e aggiunge 5,5 grammi di proteine per porzione. E poiché le erbe aggiungono così tanto sapore che puoi saltare il sugo, stai eliminando abbastanza calorie per goderti il dessert con meno sensi di colpa.
Purè di patate allo yogurt greco
Porzioni: da 4 a 6
Ingredienti:
1 libbra di patate rosse (sbucciate o con la buccia)
1 cucchiaio di sale marino
2 cucchiai di aglio, tritato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, diviso
1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato
2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
1 tazza di yogurt greco scremato Dannon Oikos
1 limone, la scorza e il succo
Pepe bianco, a piacere
Istruzioni:
1. Lessare le patate con un sale marino finché sono tenere, quindi scolarle e schiacciarle quando sono calde.
2. Soffriggere l'aglio in un cucchiaio di olio d'oliva. Quando l'aglio sprigiona il suo aroma, aggiungete le erbe aromatiche e togliete dal fuoco. Unire alle patate, l'olio rimasto, lo yogurt, la scorza di limone, una spruzzata di succo di limone e il pepe.
Punteggio nutrizionale per porzione: 145 calorie, 7,2 g di grassi (1 g di grasso sat.), 2 mg di colesterolo, 956 mg di sodio, 17,4 g di carboidrati, 2,5 g di zucchero