Qual è la relazione tra gotta e zucchero?
Contenuto
- Panoramica
- Gotta e fruttosio
- Gotta e zucchero da bevande analcoliche
- Gotta e succo di frutta
- Come posso evitare il fruttosio?
- Mangiare le ciliegie cura la gotta?
- Porta via
Panoramica
Il consumo di troppo zucchero è associato a una serie di condizioni di salute come obesità, malattie cardiache e diabete. Un particolare tipo di zucchero, il fruttosio, è legato alla gotta.
Gotta e fruttosio
Trovato nel miele e nella frutta, il fruttosio è uno zucchero naturale. A base di mais, lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio dolcificante artificiale è del 55 o 42 per cento di fruttosio, e il resto degli ingredienti sono glucosio e acqua.
Quando il tuo corpo scompone il fruttosio, le purine vengono rilasciate. Man mano che questi composti chimici vengono scomposti, viene prodotto acido urico. L'acido urico può formare cristalli dolorosi nelle articolazioni causando la gotta.
Il fruttosio può generare acido urico in pochi minuti dopo il consumo.
Gotta e zucchero da bevande analcoliche
Un articolo del 2011 ha tracciato un parallelo tra la crescita del consumo di bevande analcoliche zuccherate e il raddoppio della prevalenza e dell'incidenza della gotta.
Il National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) condotto dai Centers for Disease Control (CDC) tra il 1988 e il 1994 ha trovato collegamenti coerenti sull'impatto delle bibite con sciroppo di mais ad alto fruttosio (e del fruttosio) e della gotta negli uomini.
Questo sondaggio ha anche indicato che le bibite senza sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio non erano associate all'acido urico sierico. Ciò ha aggiunto il supporto alla convinzione che l'aumento del consumo di fruttosio possa portare a un eccesso di acido urico nel sangue.
Secondo la Arthritis Foundation, uno studio del 2008 ha indicato che gli uomini che bevono due o più bibite zuccherate ogni giorno hanno un rischio di gotta dell'85% più elevato rispetto agli uomini che bevono meno di una soda al mese.
Il rischio di gotta per le donne che bevevano una lattina di soda zuccherata al giorno era del 74% più alto rispetto alle donne che raramente bevevano soda zuccherata, secondo uno studio del 2010 che ha analizzato i dati di 78.906 donne di età superiore ai 22 anni.
Gotta e succo di frutta
Il fruttosio si trova naturalmente nei succhi come il succo d'arancia. La Mayo Clinic suggerisce che se hai la gotta, dovresti limitare la quantità di succhi di frutta naturalmente dolci che bevi.
Secondo uno studio del 2010, il rischio di gotta per le donne che bevevano succo d'arancia ogni giorno era del 41% più alto rispetto alle donne che raramente bevevano succo d'arancia.
Come posso evitare il fruttosio?
- Non mangiare cibi o bevande che contengono sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.
- Limita la quantità di succhi di frutta naturalmente dolci che bevi.
- Evita gli zuccheri aggiunti come il miele e il nettare di agave.
Mangiare le ciliegie cura la gotta?
Ci sono stati alcuni studi, anche nel 2011 e 2012, che suggeriscono che le ciliegie potrebbero potenzialmente aiutare a curare o addirittura curare la gotta.
Ma secondo la Harvard Medical School, sono necessari studi clinici su larga scala e di alta qualità per determinare se il consumo di ciliegia può aiutare la gotta.
Porta via
Il consumo di fruttosio naturale di zucchero e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di dolcificanti artificiali sembrano aumentare il rischio di gotta. Una dieta amica della gotta combinata con alcuni cambiamenti nello stile di vita può aiutare a controllare i livelli di acido urico e ridurre le riacutizzazioni della gotta.
Parla con il tuo medico dei cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che puoi apportare per aiutare a curare la gotta.