Buon Zucchero Vs. Cattivo zucchero: diventa più esperto di zucchero
Contenuto
Hai sentito parlare di carboidrati buoni e carboidrati cattivi, grassi buoni e grassi cattivi. Bene, potresti classificare lo zucchero allo stesso modo. Lo zucchero "buono" si trova in cibi integrali come frutta e verdura, perché è ricco di fluidi, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Ad esempio, una tazza di ciliegie contiene circa 17 grammi di zucchero e una tazza di carote tritate 6 grammi, ma entrambe sono così piene zeppe di cose buone che sarebbe praticando una cattiva alimentazione bandirle. Lo zucchero "cattivo", invece, è il tipo non aggiunto da Madre Natura, la sostanza raffinata che addolcisce bibite, caramelle e prodotti da forno. L'americano medio mangia 22 cucchiaini di zucchero "cattivo" ogni giorno, l'equivalente di un sacco da 4 libbre una volta ogni 20 giorni!
Ma a volte la quantità di zucchero in un alimento non è così ovvia. In ciascuna delle coppie sottostanti, un alimento contiene circa il doppio dello zucchero dell'altro - senza guardare le risposte avresti indovinato quale fosse "doppio problema?"
Starbucks Grande Espresso Frap
O
Starbucks Grande Vanilla Bean Crème Frap
Una porzione (3) Twizzlers
O
Una porzione (16) sour patch kids
Una focaccina all'arancia da 4 once
O
Una pasta di mele da 4 once
2 Oreo doppi
O
3 tortini di menta piperita York
Ecco gli shock da zucchero:
Il frappucino alla vaniglia ha il doppio di zucchero rispetto al frappucino grande espresso con 56 grammi o 14 cucchiaini di zucchero.
I bambini della zona acida hanno il doppio di zucchero rispetto ai twizzler con 25 grammi o 6 cucchiaini di zucchero.
Lo scone contiene il doppio dello zucchero rispetto alla pasta con 34 grammi o 8 cucchiaini di zucchero.
Le polpette di menta piperita contengono il doppio dei doppi oreo con 26 grammi o 6,5 cucchiaini di zucchero.
Ridurre gli alimenti trasformati e i dolci è il modo migliore per ridurre l'assunzione di zucchero "cattivo", ma è anche una buona idea leggere le etichette poiché all'interno potrebbe nascondersi più zucchero di quanto sospetti. C'è solo un avvertimento: assicurati di controllare sia i grammi di zucchero che l'elenco degli ingredienti. I grammi elencati non distinguono tra zucchero naturale ("buono") e zucchero aggiunto ("cattivo"). Ad esempio, l'etichetta su una lattina di ananas in scatola nel succo d'ananas può riportare 13 grammi di zucchero, ma se controlli gli ingredienti vedrai che non ne è stato aggiunto nessuno. E alcuni alimenti contengono una miscela di entrambi i tipi, come lo yogurt. Una singola porzione di yogurt greco semplice e senza grassi, che non è zuccherato, elenca 6 grammi (tutti dallo zucchero naturale chiamato lattosio presente nel latte), mentre la stessa porzione di yogurt greco senza grassi alla vaniglia contiene 11 grammi di zucchero. Nel caso dello yogurt alla vaniglia, i cinque grammi in più provengono dallo zucchero indicato negli ingredienti.
Quindi diventa un investigatore dello zucchero: leggere l'elenco degli ingredienti può aiutarti a goderti le cose buone senza sensi di colpa ed evitare troppo di ciò che non è così buono per la tua salute o il tuo girovita.
Cynthia Sass è una dietista registrata con un master in scienze della nutrizione e salute pubblica. Vista spesso sulla TV nazionale, collabora con SHAPE come editor e consulente nutrizionale per i New York Rangers e i Tampa Bay Rays. Il suo ultimo best seller del New York Times è Cinch! Conquista le voglie, perdi chili e perdi pollici.