Recensione dieta GOLO: funziona per dimagrire?
Contenuto
- Cos'è la dieta GOLO?
- Può aiutarti a perdere peso?
- Benefici della dieta GOLO
- Potenziali svantaggi
- Alimenti da mangiare
- Alimenti da evitare
- Esempio di piano alimentare
- Lunedi
- martedì
- mercoledì
- giovedi
- Venerdì
- Sabato
- Domenica
- La linea di fondo
Punteggio di dieta Healthline: 2,75 su 5
La dieta GOLO è stata una delle diete più ricercate nel 2016 e da allora è diventata sempre più popolare.
I programmi di 30, 60 o 90 giorni disponibili per l'acquisto promettono una rapida perdita di peso e una salute migliore senza contare le calorie o monitorare i nutrienti.
La dieta è anche affermata per avviare il metabolismo, aumentare i livelli di energia e aumentare la perdita di grasso semplicemente bilanciando i livelli ormonali.
Questo articolo esamina se la dieta GOLO può aiutarti a perdere peso.
Ripartizione del punteggio di valutazione- Punteggio complessivo: 2,75
- Perdita di peso rapida: 3
- Perdita di peso a lungo termine: 2
- Facile da seguire: 2
- Qualità nutrizionale: 4
LINEA DI FONDO: La dieta GOLO si concentra sulla gestione dei livelli di insulina attraverso integratori, dieta ed esercizio fisico per promuovere la perdita di peso. Può essere efficace ma costoso e impegnativo e la ricerca sui suoi potenziali benefici è limitata.
Cos'è la dieta GOLO?
La dieta GOLO si concentra sulla gestione dei livelli di insulina per promuovere la perdita di peso.
Secondo il sito web della dieta, è stata sviluppata da un team di medici e farmacisti per aiutare a bilanciare i livelli ormonali, aumentare il metabolismo e supportare una perdita di peso costante e sostenibile.
L'idea si basa su studi che hanno dimostrato che una dieta a basso indice glicemico - composta principalmente da cibi che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue o di insulina - può aumentare la perdita di peso, la combustione dei grassi e il metabolismo (,,,).
I creatori della dieta GOLO promettono che puoi mangiare il 20-30% in più di cibo rispetto alle diete dimagranti convenzionali aumentando il tuo metabolismo e concentrandoti su scelte più sane piuttosto che contare le calorie o limitarne l'assunzione.
Il piano promuove anche un integratore chiamato GOLO Release, che contiene una serie di estratti vegetali e minerali che presumibilmente aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, aumentare l'energia e ridurre la fame e le voglie.
Ogni acquisto include anche il GOLO Rescue Plan, una guida che ti insegna come creare pasti equilibrati e sani con i cibi che ami, in base al tuo tasso metabolico personale.
L'iscrizione ti dà anche accesso a una comunità online, che include piani alimentari gratuiti, valutazioni dello stato di salute, supporto di coach online e prodotti scontati.
SommarioLa dieta GOLO si concentra sul bilanciamento dei livelli ormonali e sulla gestione dell'insulina per supportare la perdita di peso. I suoi tre componenti principali sono il supplemento GOLO Release, una guida e una comunità online.
Può aiutarti a perdere peso?
La dieta GOLO incoraggia il consumo di cibi integrali sani e l'aumento dell'esercizio fisico, il che può teoricamente aiutare la perdita di peso.
Diversi studi - finanziati e condotti dai creatori della dieta GOLO - ne valutano l'efficacia e sono accessibili sul sito web dell'azienda.
Uno studio di 26 settimane su 35 adulti in sovrappeso e obesi ha dimostrato che la combinazione di un regime di esercizio fisico con l'integratore GOLO Release e la dieta e i cambiamenti comportamentali ha portato a una perdita di peso media di 31 libbre (14 kg).
Un altro studio su 21 persone ha scoperto che coloro che hanno combinato dieta ed esercizio fisico con GOLO Release hanno perso un totale di 53 libbre (24 kg) in 25 settimane - o circa 32,5 libbre (15 kg) in più rispetto al gruppo di controllo che non ha assunto GOLO Release .
Tuttavia, tieni presente che si trattava di piccoli studi che non sono stati pubblicati su riviste peer-reviewed. Poiché sono stati finanziati e condotti dai creatori della dieta GOLO, hanno un alto rischio di bias.
Inoltre, non è chiaro se la perdita di peso sia causata dal programma GOLO e dagli integratori in modo specifico o semplicemente dalla combinazione di dieta, esercizio fisico e modifiche comportamentali.
Pertanto, mentre la dieta GOLO può aiutare alcune persone a perdere peso promuovendo una dieta sana e cambiamenti nello stile di vita, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se è più efficace di altri regimi.
SommarioDiversi studi finanziati e condotti dall'azienda hanno dimostrato che la dieta GOLO può aiutare la perdita di peso. Tuttavia, non è chiaro se ciò sia causato specificamente dal programma o semplicemente riducendo l'assunzione di cibo e aumentando l'esercizio.
Benefici della dieta GOLO
La dieta GOLO si basa su diversi principi nutrizionali solidi, come l'aumento dell'esercizio fisico e l'eliminazione degli alimenti trasformati, entrambi i quali possono favorire la perdita di peso e migliorare i livelli di zucchero nel sangue.
In effetti, molteplici studi indicano che l'esercizio fisico regolare può ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con e senza diabete (,,).
Inoltre, un'analisi di 98 cibi pronti ha rilevato che gli alimenti minimamente trasformati erano più sazianti e aumentavano lo zucchero nel sangue meno dei prodotti ultra-elaborati ().
La dieta GOLO incoraggia anche cibi integrali ricchi di nutrienti come frutta, verdura, grassi sani e proteine magre. Questo rende più facile ottenere tutte le vitamine, i minerali e gli antiossidanti di cui il tuo corpo ha bisogno.
Inoltre, la dieta può essere una buona opzione se la tua conoscenza della nutrizione è limitata, in quanto rende facile creare pasti equilibrati e completi semplicemente combinando 1-2 porzioni di carboidrati, proteine, grassi e verdure per pasto.
SommarioLa dieta GOLO si basa su solidi principi nutrizionali e può aiutare la perdita di peso e il controllo della glicemia. Incoraggia anche cibi ricchi di nutrienti e facilita la creazione di pasti equilibrati combinando gruppi di alimenti.
Potenziali svantaggi
La dieta GOLO può essere costosa da seguire. Ad esempio, GOLO Release costa $ 38 per 90 compresse, che possono durare 1-3 mesi a seconda di quanti ne prendi al giorno.
Sebbene contenga diversi estratti vegetali che sostengono il metabolismo, include anche micronutrienti che possono essere facilmente ottenuti seguendo una dieta nutriente o assumendo un multivitaminico di base che include zinco, cromo e magnesio.
Inoltre, mentre alcune persone potrebbero trovare facile creare pasti sani utilizzando i principi della dieta, altri potrebbero trovarlo impegnativo e restrittivo a causa delle sue rigide regole su quali alimenti e porzioni sono consentiti a ogni pasto.
La moltitudine di variazioni della dieta e i molti fattori che devono essere presi in considerazione - come i punti di adattamento, i valori del carburante e le velocità metaboliche personali - possono anche creare inutilmente confusione per i consumatori.
Infine, manca una ricerca imparziale sulla dieta GOLO, poiché gli unici studi disponibili sono direttamente finanziati e condotti dai suoi creatori.
Pertanto, non è chiaro se la dieta abbia dei benefici aggiuntivi oltre a incoraggiare semplicemente una dieta sana e completa e un regolare esercizio fisico.
SommarioLa dieta GOLO può essere costosa, confusa e difficile da seguire. Inoltre, data la mancanza di ricerche disponibili, non è chiaro se abbia benefici aggiuntivi rispetto alla dieta e all'esercizio fisico regolari.
Alimenti da mangiare
Uno dei componenti principali della dieta GOLO è la matrice del carburante metabolico GOLO, che consente di effettuare selezioni da quattro "gruppi di carburante": proteine, carboidrati, verdure e grassi.
Dovresti mangiare tre pasti al giorno e ti vengono assegnate 1-2 porzioni standard di ciascun gruppo di carburante per pasto.
Le dimensioni delle porzioni variano notevolmente, da un cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva a tre once (85 grammi) di carne bianca o pesce, per esempio.
L'esercizio ti fa guadagnare punti di adattamento aggiuntivi, permettendoti di consumare snack o porzioni extra durante il giorno.
Ecco alcuni degli alimenti che sei incoraggiato a mangiare:
- Proteina: Uova, carne, pollame, frutti di mare, noci, latticini
- Carboidrati: Bacche, frutta, patate dolci, zucca, patate dolci, patate bianche, fagioli, cereali integrali
- Verdure: Spinaci, cavoli, rucola, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, sedano, cetrioli, zucchine
- Grassi: Olio d'oliva, olio di cocco, noci, semi di chia, semi di canapa, semi di lino, condimento per insalata GOLO
La dieta GOLO ti consente di includere 1-2 porzioni di proteine, carboidrati, verdure e grassi per pasto.
Alimenti da evitare
La dieta GOLO scoraggia gli alimenti trasformati e raffinati e si concentra invece su cibi integrali sani.
Le versioni a breve termine della dieta, come "7 Day Kickstart" o "Reset 7", sono pubblicizzate come modi semplici e veloci per eliminare le tossine prima di passare a un normale programma alimentare GOLO.
Per questi piani specifici, cibi come carne rossa, latticini e cereali dovrebbero essere eliminati del tutto.
Tuttavia, possono essere reintrodotti in seguito e gustati con moderazione come parte della normale dieta GOLO.
Ecco alcuni degli alimenti che dovresti evitare durante la dieta GOLO:
- Alimenti trasformati: Patatine fritte, cracker, biscotti, prodotti da forno
- Carne rossa: Tagli grassi di manzo, agnello, maiale (solo per diete a breve termine)
- Bevande zuccherate: Soda, bevande sportive, tè zuccherati, acque vitaminiche e succhi
- Grani: Pane, orzo, riso, avena, pasta, miglio (solo per diete a breve termine)
- Latticini: Formaggio, latte, yogurt, burro, gelato (solo per diete a breve termine)
- Dolcificanti artificiali: Aspartame, sucralosio, saccarina
La dieta GOLO incoraggia i cibi integrali e scoraggia gli alimenti trasformati, le bevande zuccherate e i dolcificanti artificiali.
Esempio di piano alimentare
Ecco un esempio di programma alimentare di una settimana per aiutarti a iniziare la dieta GOLO:
Lunedi
- Prima colazione: Frittata con broccoli saltati, fette di mela e olio d'oliva
- Pranzo: Pollo alla griglia con asparagi, cuscus e olio di cocco
- Cena: Salmone con verdure saltate in padella, patate lesse e olio d'oliva
martedì
- Prima colazione: Uova strapazzate con spinaci al vapore, mirtilli e mandorle
- Pranzo: Tacchino arrosto con grano saraceno, peperoni arrostiti e olio d'oliva
- Cena: Passera di mare alla griglia con cavolo nero, noci e uva
mercoledì
- Prima colazione: Uova sode con avena per la notte e semi di chia
- Pranzo: Insalata di tonno con spinaci, condimento per insalata GOLO e arancia
- Cena: Roast beef con purè di patate, carote e olio d'oliva
giovedi
- Prima colazione: Frittata con pompelmo e noci
- Pranzo: Costolette di maiale con patate dolci, spinaci e mandorle
- Cena: Salmone saltato in padella con cavoletti di Bruxelles, olio d'oliva e macedonia di frutta
Venerdì
- Prima colazione: Uova in camicia con fettine di pere e pistacchi
- Pranzo: Pollo al forno con contorno di insalata, condimento per insalata GOLO e mele
- Cena: Barchette di zucchine ripiene di manzo con olio di cocco e pomodori
Sabato
- Prima colazione: Uova strapazzate con rucola, fragole e olio d'oliva
- Pranzo: Baccalà al forno con rucola, condimento per insalata GOLO e ceci
- Cena: Manzo saltato in padella con broccoli, noci e quinoa
Domenica
- Prima colazione: Uova sode con zucchine saltate, farina d'avena e semi di canapa
- Pranzo: Tacchino macinato con riso integrale, pomodori e mandorle
- Cena: Petto di pollo con fagiolini, patate dolci e olio d'oliva
Un menu di esempio sulla dieta GOLO include una varietà di cibi integrali dei quattro gruppi di combustibili: proteine, carboidrati, verdure e grassi.
La linea di fondo
La dieta GOLO si concentra sulla gestione dei livelli ormonali attraverso integratori, esercizio fisico e una dieta sana per promuovere la perdita di peso.
Può aiutarti a perdere peso, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la salute.
Tuttavia, può essere costoso e impegnativo e deve essere studiato più a fondo per determinarne l'efficacia.