6 vantaggi sorprendenti del sapone al latte di capra
Contenuto
- Cos'è il sapone al latte di capra?
- Benefici del sapone al latte di capra
- 1. Detergente delicato
- 2. Ricco di sostanze nutritive
- 3. Può migliorare la pelle secca
- 4. Esfoliante naturale
- 5. Supporta un microbioma cutaneo sano
- 6. Può prevenire l'acne
- Dove trovare il sapone al latte di capra
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Con così tante opzioni di sapone disponibili, può essere difficile sapere qual è il migliore per la tua pelle.
Inoltre, molti saponi prodotti in commercio non sono veri sapone. Secondo la Food and Drug Administration (FDA), solo pochi saponi sul mercato sono veri saponi, mentre la maggior parte dei detergenti sono prodotti detergenti sintetici ().
Data la crescente domanda di saponi naturali, il sapone al latte di capra è diventato popolare per le sue proprietà lenitive e il breve elenco di ingredienti.
Questo articolo esamina tutto ciò che devi sapere sul sapone al latte di capra, compresi i suoi benefici, gli usi e se può aiutare a trattare le condizioni della pelle.
Cos'è il sapone al latte di capra?
Il sapone al latte di capra è esattamente quello che sembra: sapone a base di latte di capra. Recentemente ha guadagnato popolarità, ma l'uso di latte di capra e altri grassi per cosmetici e saponi risale a migliaia di anni fa ().
Il sapone al latte di capra viene prodotto tramite il tradizionale processo di produzione del sapone noto come saponificazione, che prevede la combinazione di un acido - grassi e oli - con una base chiamata liscivia (,).
Nella maggior parte dei saponi, la liscivia viene prodotta combinando acqua e idrossido di sodio. Tuttavia, quando si prepara il sapone al latte di capra, il latte di capra viene utilizzato al posto dell'acqua, consentendo una consistenza più cremosa grazie ai grassi presenti in natura ().
Il latte di capra è ricco di grassi sia saturi che insaturi, rendendolo ideale per la produzione di sapone. I grassi saturi aumentano la schiuma di un sapone - o la produzione di bolle - mentre i grassi insaturi forniscono proprietà idratanti e nutrienti (,).
Inoltre, altri oli vegetali come l'olio d'oliva o di cocco possono essere utilizzati nel sapone di latte di capra per aumentare ulteriormente il contenuto di grassi sani e nutrienti ().
SommarioIl sapone al latte di capra è un sapone tradizionale prodotto attraverso il processo di saponificazione. Naturalmente ricco di grassi saturi e insaturi, il latte di capra crea un sapone cremoso, delicato e nutriente.
Benefici del sapone al latte di capra
Il sapone al latte di capra ha diverse caratteristiche benefiche che possono aiutare a mantenere la tua pelle bella e bella.
1. Detergente delicato
La maggior parte dei saponi in commercio contengono tensioattivi aggressivi che possono privare la pelle di umidità e oli naturali, lasciandola asciutta e tesa.
Per mantenere l'idratazione naturale della tua pelle, è meglio usare prodotti che non rimuovano i grassi naturali dalla barriera cutanea ().
Il sapone al latte di capra vanta elevate quantità di grassi, in particolare acido caprilico, che consente una rimozione delicata di sporco e detriti senza rimuovere gli acidi grassi naturali della pelle (,).
2. Ricco di sostanze nutritive
Il latte di capra è ricco di acidi grassi e colesterolo, che costituiscono gran parte della membrana cutanea. La mancanza di questi componenti nella pelle può portare a secchezza e irritazione (,).
Inoltre, il latte è una buona fonte di vitamina A, una vitamina liposolubile che ha dimostrato di avere proprietà antietà (,,).
Infine, è una buona fonte di selenio, un minerale dimostrato di supportare una membrana della pelle sana. Può anche migliorare i sintomi della psoriasi come la pelle secca ().
Tuttavia, i livelli di nutrienti nel sapone di latte di capra dipendono in gran parte dalla quantità di latte aggiunta durante la produzione, che di solito è un'informazione riservata. Inoltre, è difficile sapere quanto siano efficaci questi nutrienti a causa della mancanza di ricerca.
3. Può migliorare la pelle secca
La pelle secca, nota come xerosi, è una condizione causata da bassi livelli di acqua nella pelle ().
Normalmente, la barriera lipidica della pelle rallenta la perdita di idratazione. Ecco perché bassi livelli di lipidi possono portare a un'eccessiva perdita di umidità e alla pelle secca, irritata e tesa ().
Le persone con determinate condizioni di pelle secca, vale a dire psoriasi ed eczema, hanno spesso livelli più bassi di lipidi, come colesterolo, ceramidi e acidi grassi, nella pelle (,,).
Per migliorare la pelle secca, la barriera lipidica deve essere ripristinata e reidratata. I livelli elevati di colesterolo e acidi grassi del sapone di latte di capra possono sostituire i grassi mancanti fornendo al contempo umidità per consentire una migliore ritenzione idrica (,).
Inoltre, l'uso di saponi aggressivi può privare la pelle della sua naturale umidità, che può peggiorare la pelle secca. L'uso di un sapone delicato e ricco di grassi come il sapone di latte di capra può sostenere e reintegrare l'umidità della pelle ().
4. Esfoliante naturale
Il sapone al latte di capra contiene composti che possono esfoliare la pelle.
Gli alfaidrossiacidi (AHA) sono usati per trattare una varietà di condizioni della pelle, come cicatrici, macchie senili e iperpigmentazione, grazie alla loro naturale capacità di esfoliare ().
È stato dimostrato che l'acido lattico, un AHA presente in natura che si trova nel sapone di latte di capra, rimuove delicatamente lo strato superiore delle cellule morte della pelle, consentendo una carnagione più giovane (,).
Inoltre, l'acido lattico è noto come uno degli AHA più delicati, rendendolo un'opzione adatta per chi ha la pelle sensibile ().
Tuttavia, la quantità di AHA nel sapone di latte di capra rimane sconosciuta, rendendo difficile sapere quanto sia efficace nell'esfoliare la pelle. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.
5. Supporta un microbioma cutaneo sano
Il sapone al latte di capra può supportare un microbioma cutaneo sano, la raccolta di batteri sani sulla superficie della pelle ().
Grazie alle sue proprietà delicate di rimozione dello sporco, non rimuove i lipidi naturali della pelle o i batteri sani. Mantenere il microbioma della pelle migliora la sua barriera contro i patogeni, prevenendo potenzialmente vari disturbi della pelle come l'acne e l'eczema ().
Inoltre, il latte di capra contiene probiotici simili Lactobacillus, responsabile della produzione di acido lattico. È stato dimostrato che ha effetti anti-infiammatori nel corpo, compresa la pelle (, 19).
Tuttavia, non sono disponibili ricerche sul sapone di latte di capra e sul microbioma cutaneo, quindi sono necessari studi. Tuttavia, l'uso di questo sapone sarà probabilmente un'alternativa migliore del sapone fatto con tensioattivi forti e duri che spogliano la barriera naturale della pelle ().
6. Può prevenire l'acne
A causa del suo contenuto di acido lattico, il sapone al latte di capra può aiutare a controllare o prevenire l'acne.
L'acido lattico è un esfoliante naturale che rimuove delicatamente le cellule morte della pelle, che aiuta a prevenire l'acne mantenendo i pori liberi da sporco, olio e sebo in eccesso ().
Inoltre, il sapone al latte di capra è delicato e può aiutare a mantenere l'umidità della pelle. Questo è diverso da molti detergenti per il viso contenenti ingredienti aggressivi che possono seccare la pelle, portando potenzialmente a un'eccessiva produzione di olio e pori ostruiti ().
Sebbene promettente, il trattamento per l'acne varia da persona a persona. Pertanto, consulta il tuo dermatologo o altro professionista sanitario per assicurarti di utilizzare il miglior prodotto per la tua pelle.
sommarioIl sapone al latte di capra è un detergente delicato ricco di acidi grassi che può aiutare a sostenere una barriera cutanea sana per mantenere la pelle nutrita e idratata. Inoltre, il suo alto contenuto di acido lattico può aiutare a esfoliare la pelle, a vantaggio di chi soffre di acne.
Dove trovare il sapone al latte di capra
Sebbene il sapone al latte di capra stia guadagnando popolarità, non tutti i negozi lo riforniscono.
La maggior parte del sapone al latte di capra è prodotta a mano da piccoli imprenditori, ma anche i rivenditori più grandi hanno in genere alcune opzioni disponibili.
Inoltre, puoi acquistare online il sapone al latte di capra con una rapida ricerca.
Infine, tieni presente che se hai sensibilità cutanee o allergie, scegli un sapone al latte di capra senza fragranze aggiunte - come lavanda o vaniglia - poiché potrebbero irritare o peggiorare i tuoi sintomi ().
sommarioLa maggior parte del sapone al latte di capra è prodotto artigianalmente e venduto da piccole aziende. Tuttavia, a causa della sua crescente popolarità, sta diventando sempre più ampiamente disponibile e può essere trovato presso molti grandi rivenditori di mattoni e malta e online.
La linea di fondo
Il sapone al latte di capra è un sapone delicato e tradizionale con molti potenziali benefici.
La sua cremosità si presta bene a condizioni come eczema, psoriasi e pelle secca, poiché mantiene la pelle nutrita e idratata grazie alle sue proprietà non strappanti.
Inoltre, questo sapone può aiutare a mantenere la pelle giovane e priva di acne grazie al suo contenuto di acido lattico esfoliante, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.
Se stai cercando un sapone che non sia aggressivo e mantenga la tua pelle sana, vale la pena provare il sapone al latte di capra.