La glicerina fa bene al viso e alla pelle?
Contenuto
- Glicerina e pelle
- Cos'è la glicerina?
- La glicerina può irritare la mia pelle?
- Ci sono effetti collaterali?
- Altri usi della glicerina
- Porta via
Dietro l'acqua e la fragranza, la glicerina è il terzo ingrediente più frequentemente riportato nei cosmetici, secondo una revisione degli ingredienti del 2014.
Riconosciuto come ingrediente principale nelle creme idratanti e nelle lozioni, l'acquisto e l'uso della glicerina nella sua forma pura sta crescendo in popolarità.
Gli studi dimostrano che la glicerina può influenzare positivamente la pelle in diversi modi. Continua a leggere per scoprire come.
Glicerina e pelle
L'aspetto della glicerina nei prodotti per la cura della pelle sembra essere giustificato.
Secondo uno studio del 2008, la glicerina può:
- idratare lo strato esterno della pelle (strato corneo)
- migliorare la funzione di barriera cutanea e le proprietà meccaniche della pelle
- fornire protezione contro gli irritanti per la pelle
- accelerare i processi di guarigione delle ferite
Cos'è la glicerina?
La glicerina, nota anche come glicerolo, è un composto naturale derivato da oli vegetali o grassi animali. È un liquido limpido, incolore, inodore e sciropposo con un sapore dolce.
La glicerina è un umettante, un tipo di agente idratante che attira l'acqua nello strato esterno della pelle da livelli più profondi della pelle e dell'aria.
Nei prodotti per la cura della pelle, la glicerina è comunemente usata con gli occlusivi, un altro tipo di agente idratante, per intrappolare l'umidità che attira nella pelle.
Secondo uno studio del 2016, la glicerina è "l'umettante più efficace" rispetto a numerosi altri, tra cui:
- alfaidrossiacidi, come acido lattico e acido glicolico
- acido ialuronico
- glicole propilenico e glicole butilenico
- sorbitolo
- urea
La glicerina può irritare la mia pelle?
Come umettante, la glicerina attinge l'acqua dalla fonte più vicina. Soprattutto in condizioni di bassa umidità, la fonte d'acqua più vicina sono i livelli più bassi della pelle. Questo può disidratare la pelle, fino al punto di vesciche.
Per questo motivo, è una buona idea diluire la glicerina pura prima di usarla sul viso e sulla pelle.
Molti sostenitori dei cosmetici naturali raccomandano di diluire la glicerina con acqua di rose, poiché l'acqua di rose idrata la pelle e raffina i pori. Uno studio del 2011 ha scoperto che la rosa ha avuto effetti antiossidanti positivi sulla pelle.
Un recente studio ha scoperto che una combinazione di glicerina, acido ialuronico e Centella asiatica L'estratto migliora la funzione di barriera cutanea fino a 24 ore dopo l'applicazione.
Ci sono effetti collaterali?
Anche se non sembrano esserci molti effetti collaterali segnalati, la glicerina è un prodotto naturale, quindi c'è sempre il potenziale per una reazione allergica.
In caso di arrossamento, prurito o eruzione cutanea, interrompere immediatamente l'uso del prodotto. Cerca un prodotto alternativo che non contenga glicerina e assicurati di leggere attentamente le etichette.
Altri usi della glicerina
Oltre ad essere un umettante, la glicerina viene utilizzata come:
- lassativo iperosmotico (attingendo acqua alle viscere per curare la costipazione)
- veicolo per numerosi preparati farmaceutici
- agente dolcificante
- agente addensante
- conservante
La glicerina è generalmente riconosciuta sicura dalla Food and Drug Administration.
Porta via
La ricerca suggerisce che la glicerina può avere un effetto positivo sulla pelle.
La pelle del viso tende ad essere più delicata. In determinate condizioni, la glicerina può disidratare la pelle, quindi considera di diluirla con acqua o un altro agente.
Se dopo aver applicato glicerina sulla pelle, si notano segni di una reazione allergica, come prurito o arrossamento, interrompere immediatamente l'uso del prodotto.
Prima di utilizzare la glicerina, verifica con il tuo medico per assicurarti che sia adatto a te e che non interferisca con le condizioni di salute attuali.