Glucantime (meglumine antimoniate): a cosa serve e come usarlo
Contenuto
Glucantime è un farmaco antiparassitario iniettabile, che contiene nella sua composizione antimoniato di meglumina, indicato per il trattamento della leishmaniosi cutanea o cutanea americana e per il trattamento della leishmaniosi viscerale o kala azar.
Questo medicinale è disponibile in SUS in soluzione iniettabile, che deve essere somministrato in ospedale da un professionista sanitario.
Come usare
Questo medicinale è disponibile in soluzione iniettabile e, pertanto, deve essere sempre somministrato da un professionista della salute e la dose del trattamento deve essere calcolata da un medico in base al peso della persona e al tipo di leishmaniosi.
Generalmente, il trattamento con Glucantime viene effettuato per 20 giorni consecutivi in caso di leishmaniosi viscerale e per 30 giorni consecutivi in caso di leishmaniosi cutanea.
Ulteriori informazioni sul trattamento della leishmaniosi.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento includono dolori articolari, nausea, vomito, dolori muscolari, febbre, mal di testa, diminuzione dell'appetito, difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, dolore alla pancia e cambiamenti nell'esame del sangue, soprattutto nei test di funzionalità epatica.
Chi non dovrebbe usare
Glucantime non deve essere usato in caso di allergia all'antimoniato di meglumina o in pazienti con insufficienza renale, cardiaca o epatica. Inoltre, le donne in gravidanza dovrebbero essere utilizzate solo dopo la raccomandazione del medico.