8 cause di dolore all'orecchio e alla mascella
Contenuto
- Le cause
- 1. Disturbi dell'ATM
- 2. Artrosi
- 3. Artrite reumatoide o psoriasica
- 4. Emicrania
- 5. Orecchio del nuotatore
- 6. Sinusite
- 7. Problemi dentali
- 8. digrignamento dei denti
- Altri sintomi
- Diagnosi
- trattamenti
- Rimedi casalinghi
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Potresti provare dolore all'orecchio e alla mascella contemporaneamente per diversi motivi. Sebbene queste aree del tuo corpo siano diverse, sono vicine nelle vicinanze.
Una condizione medica nella mascella, nell'orecchio o nella bocca può causare dolore, oppure potresti avvertire dolore all'orecchio e alla mascella a causa del dolore riferito. Questo accade quando una parte del tuo corpo avverte dolore anche se la fonte del dolore si trova altrove.
Di seguito sono riportate alcune condizioni che possono causare dolore alla mascella e alle orecchie contemporaneamente.
Le cause
1. Disturbi dell'ATM
Una fonte di dolore all'orecchio e alla mascella può essere correlata all'articolazione temporo-mandibolare (ATM). Quest'area comprende non solo l'articolazione della mascella ma anche i muscoli che la circondano.
L'ATM è adiacente all'osso temporale, che include l'orecchio interno. L'ATM fa molto lavoro, muovendosi in molte direzioni in modo da poter masticare e parlare.
Il dolore all'orecchio e alla mascella può verificarsi a causa di un disturbo dell'ATM. Circa il 10-15% degli adulti può manifestare un disturbo dell'ATM. Questi disturbi causano infiammazione e dolore nell'ATM. Il dolore facciale e il disagio all'orecchio sono i disturbi più comuni di questa condizione. Potresti avere un disturbo cronico dell'ATM se manifesti sintomi per più di tre mesi.
È possibile sviluppare un disturbo dell'ATM a causa dell'usura o a causa di un'altra condizione medica. In alcuni casi, il medico può sospettare un disturbo dell'ATM, ma in realtà hai qualcos'altro come:
- fibromialgia
- apnea notturna
- ansia
- depressione
2. Artrosi
Il dolore all'orecchio e alla mascella potrebbe essere causato dall'osteoartrite, il tipo più comune di artrite nell'ATM. Questa condizione si sviluppa dall'usura nel tempo alla cartilagine che circonda l'articolazione. Potresti sentire rigidità nell'articolazione e dolore.
3. Artrite reumatoide o psoriasica
Queste forme di artrite si verificano perché il sistema immunitario attacca le articolazioni sane. Sia l'artrite reumatoide che quella psoriasica sono identificate come condizioni autoimmuni.
È possibile che si verifichino dolori articolari in tutto il corpo in momenti diversi, incluso l'ATM, e alcuni fattori scatenanti possono causare il divampare del dolore.
4. Emicrania
Il dolore sentito nella mascella e nelle orecchie vicino all'area dell'ATM può scatenare l'emicrania. Gli attacchi di emicrania sono forti mal di testa che possono ripresentarsi. Possono causare sensibilità alla luce, al suono e all'olfatto.
5. Orecchio del nuotatore
Questa condizione si verifica quando si formano batteri nell'orecchio esterno da esposizione all'acqua o lesioni. È possibile ottenere questa condizione nuotando o se un oggetto esterno lacera il rivestimento dell'orecchio. I sintomi peggioreranno se la condizione non viene trattata e può portare a dolore alle orecchie e alla mascella.
6. Sinusite
Potresti provare dolore all'orecchio e alla mascella per sinusite. Questa condizione può verificarsi in caso di raffreddore o allergie e i passaggi nasali si irritano e si infiammano. L'infezione è generalmente causata da un virus, ma puoi anche ottenere una sinusite batterica.
7. Problemi dentali
Potrebbero verificarsi cavità, malattie parodontali e ascessi dentali se i batteri si accumulano su denti e gengive. Queste condizioni possono causare danni alla bocca e oltre, soprattutto se non trattate. Possono causare dolore alla mascella e all'orecchio.
8. digrignamento dei denti
Se digrmenti i denti, potresti avere un disturbo dell'ATM e sentire dolore alle orecchie e alla mascella. Questa condizione può:
- impatto sul modo in cui i denti si allineano
- erodere i denti
- abbattere il tuo TMJ
- sforzare i muscoli
Puoi digrignare i denti durante la notte e nemmeno rendertene conto fino a quando non si sviluppa dolore o un altro sintomo.
Altri sintomi
Il dolore all'orecchio e alla mascella non sono gli unici sintomi di queste condizioni. È inoltre possibile che si verifichi quanto segue:
- Disturbo dell'ATM
- dolore al viso
- dolore da masticare
- fare clic o bloccare la mascella
- ronzio dell'orecchio
- perdita dell'udito
- dolore al collo e alle spalle
- spostamento dei denti e disallineamento
- mal di testa
- Artrite
- gonfiore nella mascella
- emicrania
- dolore lancinante su uno o entrambi i lati della testa
- nausea
- cambiamenti alla tua visione o ad altri sensi
- Orecchio del nuotatore
- drenaggio
- dolore lungo il viso e il collo
- riduzione dell'udito
- prurito
- febbre
- Sinusite
- passaggi nasali ostruiti
- scarico verde o giallo
- sensibilità del viso
- tosse
- mal di testa
- limitata capacità di annusare e gustare
- Cavità, malattia parodontale o ascessi dentali
- dolore nella parte inferiore del viso e del collo
- dolore che peggiora quando ti corichi
- gonfiore delle gengive e del viso
- denti allentati o sensibili
- sensibilità a cibi e bevande freddi e caldi
- febbre e sintomi simil-influenzali
- Digrignare i denti
- sensibilità dei denti
- denti consumati
- dolore al viso e al collo
- mal di testa
- interruzione del sonno
Diagnosi
Il medico effettuerà un esame fisico per iniziare la diagnosi del dolore alla mascella e all'orecchio. Il medico può anche chiedere informazioni sulla tua storia sanitaria per saperne di più sui tuoi sintomi. Ricordati di menzionare:
- recenti interventi chirurgici dentali
- malattia
- lesioni
- cambiamenti nella tua salute mentale come stress, ansia o depressione
Il medico può:
- ascolta la tua mascella
- sentire la mascella e intorno al viso
- guarda nelle tue orecchie
- controlla i tuoi segni vitali
- esamina la tua bocca
Potrebbe essere necessario eseguire una risonanza magnetica, una radiografia o altri test di imaging per diagnosticare la condizione.
trattamenti
La causa del dolore alla mascella e all'orecchio può variare e così anche i trattamenti.
Non è possibile cercare un trattamento per l'ATM, poiché il 40% dei casi si risolve da solo e solo il 5-10% dei casi richiede un trattamento. I trattamenti per un disturbo dell'ATM possono includere:
- riposare la mascella
- rimedi casalinghi
- utilizzando farmaci antinfiammatori da banco
- indossare un tutore o una stecca per limitare il movimento della mascella
- arrossamento dell'articolazione per ridurre l'infiammazione
- chirurgia, nei casi più gravi
Altre cause di dolore alle orecchie e alle articolazioni possono includere trattamenti simili. Alcune condizioni come l'artrite, l'orecchio del nuotatore e la sinusite possono includere farmaci specifici.
Il medico può raccomandare alcuni antinfiammatori per l'artrite, gli steroidi per l'orecchio del nuotatore e gli spray nasali per la sinusite, tra le altre opzioni di trattamento.
Condizioni orali come cavità, malattia parodontale e ascessi dentali possono richiedere la rimozione dei denti, un canale radicolare o una pulizia profonda oltre ad altri metodi di trattamento.
Rimedi casalinghi
Esistono diversi metodi che puoi provare a casa per aiutare i disturbi dell'ATM:
- Cambia la tua dieta per incorporare cibi più morbidi.
- Smetti di masticare gomme o altri oggetti, come le estremità di penne o matite.
- Rilassa e riposa la mascella.
- Usa un impacco caldo o freddo sulla mascella.
- Esegui esercizi che allungano la mascella, includendo lentamente l'apertura e la chiusura della bocca più volte.
- Evitare lo stress.
Alcuni di questi trattamenti possono anche funzionare con altre condizioni che causano dolore all'orecchio e alla mascella.
Prenditi cura dei tuoi denti per curare ed evitare le condizioni che colpiscono la tua bocca. Assicurati di spazzolare e filo interdentale regolarmente, seguire una dieta sana e smettere di fumare per evitare l'accumulo di batteri in bocca.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se il dolore all'orecchio e alla mascella:
- è accompagnato da febbre o altri sintomi simil-influenzali
- ostacola le tue attività quotidiane
- interferisce con il tuo sonno
- persiste nonostante i trattamenti
- inibisce la tua capacità di mangiare e bere
- provoca dolore o sensibilità ai denti o alle gengive
La linea di fondo
Ci sono molte ragioni per cui potresti provare contemporaneamente dolore alla mascella e all'orecchio. Spesso, la condizione che colpisce entrambi è legata solo alla mascella o alle orecchie, ma senti dolore riferito nell'altra zona.
Parlate con il vostro medico per determinare la causa del dolore alla mascella e all'orecchio. Questo ti aiuterà a trattare il dolore ed evitare che peggiori.