Test del glaucoma
Contenuto
- Cosa sono i test del glaucoma?
- A cosa servono?
- Perché ho bisogno del test del glaucoma?
- Cosa succede durante un test del glaucoma?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un test del glaucoma?
- Ci sono rischi per i test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere sui test del glaucoma?
- Riferimenti
Cosa sono i test del glaucoma?
I test del glaucoma sono un gruppo di test che aiutano a diagnosticare il glaucoma, una malattia dell'occhio che può causare perdita della vista e cecità. Il glaucoma si verifica quando il liquido si accumula nella parte anteriore dell'occhio. Il fluido in eccesso provoca un aumento della pressione oculare. L'aumento della pressione oculare può danneggiare il nervo ottico. Il nervo ottico trasporta le informazioni dall'occhio al cervello. Quando il nervo ottico è danneggiato, può portare a gravi problemi di vista.
Esistono diversi tipi di glaucoma. Le principali tipologie sono:
- Glaucoma ad angolo aperto, chiamato anche glaucoma primario ad angolo aperto. Questo è il tipo più comune di glaucoma. Succede quando il fluido nell'occhio non drena correttamente dai canali di drenaggio dell'occhio. Il fluido viene risucchiato nei canali come uno scarico del lavandino intasato che viene riassorbito dall'acqua. Ciò provoca un aumento della pressione oculare. Il glaucoma ad angolo aperto si sviluppa lentamente, in un periodo di mesi o anni. La maggior parte delle persone non ha sintomi o alterazioni della vista all'inizio. Il glaucoma ad angolo aperto di solito colpisce entrambi gli occhi contemporaneamente.
- Glaucoma ad angolo chiuso, chiamato anche glaucoma ad angolo chiuso o ad angolo stretto. Questo tipo di glaucoma non è comune negli Stati Uniti. Di solito colpisce un occhio alla volta. In questo tipo di glaucoma, i canali di drenaggio negli occhi vengono coperti, come se fosse stato messo un tappo su uno scarico. Il glaucoma ad angolo chiuso può essere acuto o cronico.
- Glaucoma acuto ad angolo chiuso provoca un rapido aumento della pressione oculare. È un'emergenza medica. Le persone con glaucoma acuto ad angolo chiuso possono perdere la vista nel giro di poche ore se la condizione non viene trattata tempestivamente.
- Glaucoma cronico ad angolo chiuso si sviluppa lentamente. In molti casi, non ci sono sintomi fino a quando il danno non è grave.
A cosa servono?
I test del glaucoma sono usati per diagnosticare il glaucoma. Se il glaucoma viene diagnosticato precocemente, potresti essere in grado di adottare misure per prevenire la perdita della vista.
Perché ho bisogno del test del glaucoma?
Se hai il glaucoma ad angolo aperto, potresti non avere alcun sintomo fino a quando la malattia non diventa grave. Quindi è importante essere testati se si hanno determinati fattori di rischio. Potresti essere a maggior rischio di glaucoma se hai una storia familiare di glaucoma o se sei:
- Di età pari o superiore a 60 anni. Il glaucoma è molto più comune nelle persone anziane.
- Ispanico e di età pari o superiore a 60 anni. Gli ispanici in questa fascia di età hanno un rischio più elevato di glaucoma rispetto agli anziani di origine europea.
- Afroamericano. Il glaucoma è la principale causa di cecità negli afroamericani.
- Asiatico. Le persone di origine asiatica sono a maggior rischio di contrarre il glaucoma ad angolo chiuso.
Il glaucoma ad angolo chiuso può causare sintomi improvvisi e gravi. Se non trattata tempestivamente, può causare cecità. I sintomi includono:
- Visione offuscata improvvisa
- Forte dolore agli occhi
- occhi rossi
- Aloni colorati intorno alle luci
- Nausea e vomito
Se hai uno di questi sintomi, cerca immediatamente assistenza medica.
Cosa succede durante un test del glaucoma?
Il glaucoma viene solitamente diagnosticato con un gruppo di test, comunemente noto come esame oculistico completo. Questi esami sono più spesso eseguiti da un oftalmologo. Un oftalmologo è un medico specializzato nella salute degli occhi e nel trattamento e prevenzione delle malattie degli occhi.
Un esame oculistico completo include:
- Tonometria. In un test di tonometria, ti siederai su una sedia da esame accanto a un microscopio speciale chiamato lampada a fessura. Il tuo oftalmologo o altro operatore sanitario ti metterà delle gocce negli occhi per intorpidirli. Quindi riposerai il mento e la fronte sulla lampada a fessura. Mentre ti appoggi alla lampada a fessura, il tuo fornitore utilizzerà un dispositivo sul tuo occhio chiamato tonometro. Il dispositivo misura la pressione oculare. Sentirai un piccolo soffio d'aria, ma non farà male.
- Pachimetria. Come in un test di tonometria, per prima cosa otterrai delle gocce per intorpidire l'occhio. Il tuo provider utilizzerà quindi un piccolo dispositivo sul tuo occhio chiamato pachimetro. Questo dispositivo misura lo spessore della cornea. La cornea è lo strato esterno dell'occhio che copre l'iride (parte colorata dell'occhio) e la pupilla. Una cornea sottile può aumentare il rischio di contrarre il glaucoma.
- perimetria, noto anche come test del campo visivo, misura la tua visione periferica (laterale). Durante la perimetria, ti verrà chiesto di guardare davanti a uno schermo. Una luce o un'immagine si sposterà da un lato dello schermo. Farai sapere al provider quando vedi questa luce o immagine mentre guardi ancora davanti a te.
- Esame dell'occhio dilatato. In questo test, il tuo fornitore ti metterà delle gocce negli occhi che allargano (dilatano) le tue pupille. Il tuo fornitore utilizzerà un dispositivo con una lente di ingrandimento e luce per guardare il tuo nervo ottico e verificare la presenza di danni.
- Gonioscopia. In questo test, il tuo fornitore ti metterà delle gocce negli occhi sia per intorpidirli che per dilatarli. Quindi il tuo fornitore metterà una speciale lente a contatto portatile sull'occhio. L'obiettivo ha uno specchio su di esso per consentire al medico di visualizzare l'interno dell'occhio da diverse direzioni. Può mostrare se l'angolo tra l'iride e la cornea è troppo ampio (un possibile segno di glaucoma ad angolo aperto) o troppo stretto (un possibile segno di glaucoma ad angolo chiuso).
Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un test del glaucoma?
Mentre i tuoi occhi sono dilatati, la tua vista potrebbe essere offuscata e sarai molto sensibile alla luce. Questi effetti possono durare per diverse ore e variare in gravità. Per proteggere i tuoi occhi dalla luce intensa, dovresti portare occhiali da sole da indossare dopo l'appuntamento. Dovresti anche fare in modo che qualcuno ti accompagni a casa, poiché la tua vista potrebbe essere troppo ridotta per una guida sicura.
Ci sono rischi per i test?
Non c'è rischio di sottoporsi al test del glaucoma. Alcuni dei test possono sembrare un po' scomodi. Inoltre, la dilatazione può offuscare temporaneamente la vista.
Cosa significano i risultati?
Il tuo oftalmologo esaminerà i risultati di tutti i tuoi test del glaucoma per capire se hai il glaucoma. Se il medico determina che hai il glaucoma, può raccomandare uno o più dei seguenti trattamenti:
- Medicinale per abbassare la pressione oculare o far sì che l'occhio diventi meno fluido. Alcuni medicinali vengono assunti come colliri; altri sono in forma di pillola.
- Chirurgia per creare una nuova apertura per far uscire il fluido dall'occhio.
- Impianto del tubo di drenaggio, un altro tipo di intervento chirurgico. In questa procedura, un tubo di plastica flessibile viene inserito nell'occhio per aiutare a drenare il liquido in eccesso.
- Chirurgia laser per rimuovere il liquido in eccesso dall'occhio. La chirurgia laser viene solitamente eseguita nell'ufficio di un oftalmologo o in un centro di chirurgia ambulatoriale. Potrebbe essere necessario continuare a prendere farmaci per il glaucoma dopo la chirurgia laser.
Se ti è stato diagnosticato il glaucoma, il tuo oculista probabilmente controllerà la tua vista regolarmente.
C'è qualcos'altro che devo sapere sui test del glaucoma?
Sebbene i trattamenti per il glaucoma non cureranno la malattia o ripristineranno la vista che hai già perso, il trattamento può prevenire un'ulteriore perdita della vista. Se diagnosticata e trattata precocemente, la maggior parte delle persone con glaucoma non avrà una significativa perdita della vista.
Riferimenti
- Accademia americana di oftalmologia [Internet]. San Francisco: Accademia americana di oftalmologia; c2019. Diagnosi di glaucoma?; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.aao.org/eye-health/diseases/glaucoma-diagnosis
- Accademia americana di oftalmologia [Internet]. San Francisco: Accademia americana di oftalmologia; c2019. Che cos'è una lampada a fessura?; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.aao.org/eye-health/treatments/what-is-slit-lamp
- Accademia americana di oftalmologia [Internet]. San Francisco: Accademia americana di oftalmologia; c2019. Che cos'è un oftalmologo?; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.aao.org/eye-health/tips-prevention/what-is-ophthalmologist
- Accademia americana di oftalmologia [Internet]. San Francisco: Accademia americana di oftalmologia; c2019. Che cos'è il glaucoma?; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.aao.org/eye-health/diseases/what-is-glaucoma
- Accademia americana di oftalmologia [Internet]. San Francisco: Accademia americana di oftalmologia; c2019. Cosa aspettarsi quando i tuoi occhi sono dilatati; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.aao.org/eye-health/drugs/what-to-expect-eyes-are-dilated
- Fondazione per la ricerca sul glaucoma [Internet]. San Francisco: Fondazione per la ricerca sul glaucoma; Glaucoma ad angolo chiuso; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.glaucoma.org/glaucoma/angle-closure-glaucoma.php
- Fondazione per la ricerca sul glaucoma [Internet]. San Francisco: Fondazione per la ricerca sul glaucoma; Sei a rischio di glaucoma?; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.glaucoma.org/glaucoma/are-you-at-risk-for-glaucoma.php
- Fondazione per la ricerca sul glaucoma [Internet]. San Francisco: Fondazione per la ricerca sul glaucoma; Cinque test comuni sul glaucoma; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.glaucoma.org/glaucoma/diagnostic-tests.php
- Fondazione per la ricerca sul glaucoma [Internet]. San Francisco: Fondazione per la ricerca sul glaucoma; tipi di glaucoma; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.glaucoma.org/glaucoma/types-of-glaucoma.php
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co., Inc.; c2019. Glaucoma; [aggiornato agosto 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/eye-disorders/glaucoma/glaucoma?query=glaucoma
- National Eye Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Fatti sul glaucoma; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://nei.nih.gov/health/glaucoma/glaucoma_facts
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2019. Enciclopedia della salute: glaucoma; [citato il 5 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=85&contentid=P00504
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: Glaucoma: esami e test; [aggiornato il 3 dicembre 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 9 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/glaucoma/hw158191.html#aa14122
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sulla salute: Glaucoma: sintomi; [aggiornato il 3 dicembre 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/glaucoma/hw158191.html#aa13990
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: Glaucoma: panoramica dell'argomento; [aggiornato il 3 dicembre 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/glaucoma/hw158191.html#hw158193
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sulla salute: Glaucoma: panoramica del trattamento; [aggiornato il 3 dicembre 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 10 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/glaucoma/hw158191.html#aa14168
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: Gonioscopia: come si esegue; [aggiornato il 3 dicembre 2017; citato il 5 marzo 2019]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/gonioscopy/hw4859.html#hw4887
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.