Ghiandola pituitaria: che cos'è ea cosa serve

Contenuto
La ghiandola pituitaria, nota anche come ghiandola pituitaria, è una ghiandola situata nel cervello responsabile della produzione di diversi ormoni che consentono e mantengono il corretto funzionamento del corpo.
L'attività della ghiandola pituitaria è controllata dall'ipotalamo, che è una regione del cervello responsabile della percezione del bisogno dell'organismo e dell'invio di informazioni all'ipofisi in modo che i processi del corpo siano regolati. Pertanto, l'ipofisi svolge diverse funzioni nel corpo, come la regolazione del metabolismo, la crescita, il ciclo mestruale, la produzione di uova e sperma e corticosteroidi naturali.

Cosa serve
La ghiandola pituitaria è responsabile di varie funzioni del corpo, come il metabolismo, le mestruazioni, la crescita e la produzione di latte nel seno, per esempio. Queste funzioni sono svolte dalla produzione di diversi ormoni, i principali sono:
- GH, noto anche come ormone della crescita, è responsabile della crescita di bambini e adolescenti e svolge anche un ruolo chiave nel metabolismo. L'aumento della produzione di GH si traduce in gigantismo e la diminuzione della sua produzione, nanismo. Ulteriori informazioni sull'ormone della crescita;
- ACTH, chiamato anche ormone adrenocorticotropo o corticotropina, poiché è prodotto nelle ghiandole surrenali, sotto l'influenza della ghiandola pituitaria, e porta alla produzione di cortisolo, che è un ormone responsabile del controllo della risposta allo stress e dell'assicurazione dell'adattamento fisiologico del organismo a varie situazioni. Vedere quando potrebbe esserci più o meno produzione di ACTH;
- Ossitocina, che è l'ormone responsabile delle contrazioni uterine al momento del parto e di stimolare la produzione di latte, oltre a ridurre la sensazione di stress e combattere ansia e depressione. Conoscere i principali effetti dell'ossitocina sul corpo;
- TSH, noto anche come ormone stimolante la tiroide, poiché è responsabile della stimolazione della tiroide a produrre gli ormoni T3 e T4, essenziali per il corretto funzionamento del metabolismo. Ulteriori informazioni su TSH;
- FSH e LH, noto rispettivamente come ormone follicolo-stimolante e ormone luteinizzante. Questi ormoni agiscono direttamente stimolando la produzione di ormoni femminili e maschili, oltre alla produzione e maturazione dello sperma negli uomini e degli ovuli nelle donne.
I sintomi di malfunzionamento della ghiandola pituitaria possono essere percepiti attraverso sintomi che insorgono in base all'ormone che ha avuto la sua produzione aumentata o diminuita. Se c'è un cambiamento rispetto alla produzione e rilascio di GH, ad esempio, si può notare una crescita esagerata del bambino, nota come gigantismo, o mancanza di crescita, che si verifica a causa della diminuzione della secrezione di questo ormone, la situazione è noto come nanismo.
La diminuzione o la mancata produzione di diversi ormoni comandati dalla ghiandola pituitaria può portare a una situazione chiamata panhipopituitarismo, in cui vengono influenzate diverse funzioni del corpo, e la persona deve fare un ormone sostitutivo per la vita al fine di mantenere le proprie funzioni organiche. Impara a identificare il panipopituitarismo ei sintomi principali.