Ginecomastia: cos'è, cause e come identificarla
Contenuto
La ginecomastia è un disturbo che si manifesta negli uomini, il più delle volte durante la pubertà, che è caratterizzato da un seno ingrossato, che può verificarsi a causa di un eccesso di tessuto ghiandolare mammario, sovrappeso o addirittura malattie.
La falsa ginecomastia si verifica negli uomini che sono in sovrappeso e sviluppano un ingrossamento del seno. In questo caso non ci sono ghiandole mammarie accanto al grasso e quindi i farmaci ormonali non sono indicati per il trattamento. Questo tipo di aumento del seno negli uomini è chiamato lipomastia.
La ginecomastia si verifica quando ci sono ghiandole mammarie situate nel punto in cui dovrebbe esserci solo un sottile strato di grasso e in questo caso, questo può verificarsi in un seno, che ha il nome di ginecomastia unilaterale, o in entrambi i seni, essendo chiamato ginecomastia bilaterale. Quando si verifica in entrambi i seni, di solito aumentano in modo non uniforme, il che danneggia l'autostima del ragazzo.
La ginecomastia è curabile, poiché alla pubertà è solitamente transitoria, scompare spontaneamente o può essere corretta mediante trattamento con l'eliminazione della sua causa o tramite chirurgia plastica.
Cause principali
Le cause della ginecomastia possono essere cambiamenti negli ormoni maschili e femminili, malattie del fegato, alcuni trattamenti farmacologici con ormoni femminili, assunzione di steroidi anabolizzanti, consumo di farmaci come marijuana o tumori ai testicoli o ai polmoni, ipertiroidismo, ipotiroidismo, versamento pleurico o tubercolosi.
I rimedi che hanno dimostrato di portare all'ingrandimento del seno negli uomini sono creme o sostanze che contengono estrogeni come:
- clomifene, a base di cannabis, isoniazide,
- gonadotropina, ormone della crescita,
- busulfan, nitrosourea, vincristina,
- ketoconazolo, metronidazolo,
- etomidato, leuprolide, flutamide,
- finasteride, ciproterone, cimetidina,
- bloccanti dei canali del calcio, inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE),
- beta-bloccanti, amiodarone, metildopa, nitrati, neurolettici,
- diazepam, spironolattone, fenitoina, antidepressivi triciclici,
- aloperidolo, anfetamine, teofillina, omeprazolo, domperidone, eparina e farmaci per l'AIDS.
Nei casi in cui la ginecomastia è causata dall'uso di farmaci, il suo uso deve essere sospeso, se possibile.
Tipi di ginecomastia
I tipi di ginecomastia includono:
- Ginecomastia di grado 1, in cui appare una massa di tessuto ghiandolare mammario concentrato, come un bottone attorno all'areola, senza accumulo di pelle o grasso;
- Ginecomastia di grado 2, in cui la massa del tessuto mammario è diffusa e il grasso può accumularsi;
- Ginecomastia di grado 3, in cui la massa del tessuto mammario è abbastanza diffusa e vi è anche, oltre al grasso, pelle in eccesso nel sito.
A seconda dei tipi di ginecomastia aumentati, l'intervento è più complesso.
Come identificare
Per identificare la ginecomastia, basta guardare le dimensioni e la forma del torace maschile. L'aumento del seno è spesso inquietante e vergognoso per gli uomini, poiché è associato a fattori psicologici, come imbarazzo e limitazioni nello sport e in altre attività sociali, come andare in spiaggia o indossare abiti più stretti.
Come trattare
Il trattamento per la ginecomastia è correlato alla causa. Quando la ginecomastia è dovuta a uno squilibrio ormonale, il trattamento viene eseguito con ormoni per regolarli. Un esempio di rimedio per la ginecomastia è il tamoxifene, che è un antiestrogeno che blocca gli effetti degli estrogeni, che sono ormoni femminili.
Nei casi in cui i rimedi non hanno avuto effetto, è indicato un intervento chirurgico per la ginecomastia, per la riduzione del seno o del seno.Guarda come viene eseguito l'intervento in: Trattamento della ginecomastia.