Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
Ginecomastia: cos'è, cause e come identificarla - Fitness
Ginecomastia: cos'è, cause e come identificarla - Fitness

Contenuto

La ginecomastia è un disturbo che si manifesta negli uomini, il più delle volte durante la pubertà, che è caratterizzato da un seno ingrossato, che può verificarsi a causa di un eccesso di tessuto ghiandolare mammario, sovrappeso o addirittura malattie.

La falsa ginecomastia si verifica negli uomini che sono in sovrappeso e sviluppano un ingrossamento del seno. In questo caso non ci sono ghiandole mammarie accanto al grasso e quindi i farmaci ormonali non sono indicati per il trattamento. Questo tipo di aumento del seno negli uomini è chiamato lipomastia.

La ginecomastia si verifica quando ci sono ghiandole mammarie situate nel punto in cui dovrebbe esserci solo un sottile strato di grasso e in questo caso, questo può verificarsi in un seno, che ha il nome di ginecomastia unilaterale, o in entrambi i seni, essendo chiamato ginecomastia bilaterale. Quando si verifica in entrambi i seni, di solito aumentano in modo non uniforme, il che danneggia l'autostima del ragazzo.

La ginecomastia è curabile, poiché alla pubertà è solitamente transitoria, scompare spontaneamente o può essere corretta mediante trattamento con l'eliminazione della sua causa o tramite chirurgia plastica.


Cause principali

Le cause della ginecomastia possono essere cambiamenti negli ormoni maschili e femminili, malattie del fegato, alcuni trattamenti farmacologici con ormoni femminili, assunzione di steroidi anabolizzanti, consumo di farmaci come marijuana o tumori ai testicoli o ai polmoni, ipertiroidismo, ipotiroidismo, versamento pleurico o tubercolosi.

I rimedi che hanno dimostrato di portare all'ingrandimento del seno negli uomini sono creme o sostanze che contengono estrogeni come:

  • clomifene, a base di cannabis, isoniazide,
  • gonadotropina, ormone della crescita,
  • busulfan, nitrosourea, vincristina,
  • ketoconazolo, metronidazolo,
  • etomidato, leuprolide, flutamide,
  • finasteride, ciproterone, cimetidina,
  • bloccanti dei canali del calcio, inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE),
  • beta-bloccanti, amiodarone, metildopa, nitrati, neurolettici,
  • diazepam, spironolattone, fenitoina, antidepressivi triciclici,
  • aloperidolo, anfetamine, teofillina, omeprazolo, domperidone, eparina e farmaci per l'AIDS.

Nei casi in cui la ginecomastia è causata dall'uso di farmaci, il suo uso deve essere sospeso, se possibile.


Tipi di ginecomastia

I tipi di ginecomastia includono:

  • Ginecomastia di grado 1, in cui appare una massa di tessuto ghiandolare mammario concentrato, come un bottone attorno all'areola, senza accumulo di pelle o grasso;
  • Ginecomastia di grado 2, in cui la massa del tessuto mammario è diffusa e il grasso può accumularsi;
  • Ginecomastia di grado 3, in cui la massa del tessuto mammario è abbastanza diffusa e vi è anche, oltre al grasso, pelle in eccesso nel sito.

A seconda dei tipi di ginecomastia aumentati, l'intervento è più complesso.

Come identificare

Per identificare la ginecomastia, basta guardare le dimensioni e la forma del torace maschile. L'aumento del seno è spesso inquietante e vergognoso per gli uomini, poiché è associato a fattori psicologici, come imbarazzo e limitazioni nello sport e in altre attività sociali, come andare in spiaggia o indossare abiti più stretti.


Come trattare

Il trattamento per la ginecomastia è correlato alla causa. Quando la ginecomastia è dovuta a uno squilibrio ormonale, il trattamento viene eseguito con ormoni per regolarli. Un esempio di rimedio per la ginecomastia è il tamoxifene, che è un antiestrogeno che blocca gli effetti degli estrogeni, che sono ormoni femminili.

Nei casi in cui i rimedi non hanno avuto effetto, è indicato un intervento chirurgico per la ginecomastia, per la riduzione del seno o del seno.Guarda come viene eseguito l'intervento in: Trattamento della ginecomastia.

Sovietico

La pizza sana è una cosa reale ed è facile da preparare!

La pizza sana è una cosa reale ed è facile da preparare!

I ricercatori i tanno concentrando u quello che econdo loro potrebbe e ere un importante contributo all'obe ità infantile: la pizza. Uno tudio ulla rivi ta Pediatria riferi ce che l'alime...
Questo circuito di 10 minuti potrebbe essere l'allenamento cardio più duro che tu abbia mai fatto

Questo circuito di 10 minuti potrebbe essere l'allenamento cardio più duro che tu abbia mai fatto

Co a ti viene in mente quando enti la parola "cardio"? Tapi roulant, bici, ellittiche e 20 minuti tortuo i a guardare l'orologio?Notizie fla h: anche e gli amanti del ollevamento pe i e ...