Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Herpes Genitale
Video: Herpes Genitale

Contenuto

Cos'è l'herpes genitale?

L'herpes genitale è un'infezione a trasmissione sessuale (STI). Questa STI provoca piaghe erpetiche, che sono vesciche dolorose (protuberanze piene di liquido) che possono rompersi e trasudare liquido.

Circa delle persone di età compresa tra 14 e 49 anni hanno questa condizione.

Cause dell'herpes genitale

Due tipi di virus dell'herpes simplex causano l'herpes genitale:

  • HSV-1, che di solito causa l'herpes labiale
  • HSV-2, che di solito causa l'herpes genitale

I virus entrano nel corpo attraverso le mucose. Le mucose sono i sottili strati di tessuto che rivestono le aperture del tuo corpo.

Possono essere trovati nel naso, nella bocca e nei genitali.

Una volta che i virus sono all'interno, si incorporano nelle cellule e quindi rimangono nelle cellule nervose del bacino. I virus tendono a moltiplicarsi o ad adattarsi ai loro ambienti molto facilmente, il che rende difficile il loro trattamento.

HSV-1 o HSV-2 può essere trovato nei fluidi corporei delle persone, tra cui:


  • saliva
  • sperma
  • secrezioni vaginali

Riconoscere i sintomi dell'herpes genitale

La comparsa di vesciche è nota come focolaio. Un primo focolaio apparirà già 2 giorni dopo aver contratto il virus o fino a 30 giorni dopo.

I sintomi generali per quelli con un pene includono vesciche su:

  • pene
  • scroto
  • glutei (vicino o intorno all'ano)

I sintomi generali per quelli con una vagina includono vesciche intorno o vicino a:

  • vagina
  • ano
  • natiche

I sintomi generali per chiunque includono quanto segue:

  • Possono comparire vesciche in bocca e sulle labbra, sul viso e in qualsiasi altro luogo entrato in contatto con aree di infezione.
  • L'area che ha contratto la condizione spesso inizia a prudere, o formicolare, prima che compaiano effettivamente le vesciche.
  • Le vesciche possono ulcerarsi (piaghe aperte) e trasudare liquido.
  • Una crosta può apparire sulle piaghe entro una settimana dallo scoppio.
  • Le tue ghiandole linfatiche potrebbero gonfiarsi. Le ghiandole linfatiche combattono le infezioni e l'infiammazione nel corpo.
  • Potresti avere mal di testa, dolori muscolari e febbre.

I sintomi generali per un bambino nato con l'herpes (contratto attraverso un parto vaginale) possono includere ulcere sul viso, sul corpo e sui genitali.


I bambini nati con l'herpes genitale possono sviluppare complicazioni ed esperienza molto gravi:

  • cecità
  • danno cerebrale
  • Morte

È molto importante che informi il medico se contrae l'herpes genitale e se è incinta.

Prenderanno precauzioni per evitare che il virus venga trasmesso al tuo bambino durante il parto, con un metodo probabile che il tuo bambino venga consegnato tramite cesareo piuttosto che un parto vaginale di routine.

Diagnosi dell'herpes genitale

Il tuo medico può in genere diagnosticare una trasmissione di herpes mediante un esame visivo delle piaghe da herpes. Sebbene non siano sempre necessari, il medico può confermare la diagnosi tramite test di laboratorio.

Un esame del sangue può diagnosticare il virus dell'herpes simplex prima che si verifichi un focolaio.

Fissa un appuntamento con un medico se pensi di essere stato esposto all'herpes genitale, anche se non hai ancora alcun sintomo.

Come si può trattare l'herpes genitale?

Il trattamento può ridurre i focolai, ma non può curare i virus dell'herpes simplex.


Farmaci

I farmaci antivirali possono aiutare ad accelerare i tempi di guarigione delle piaghe e ridurre il dolore. I farmaci possono essere assunti ai primi segni di un'epidemia (formicolio, prurito e altri sintomi) per ridurre i sintomi.

Alle persone che hanno focolai possono anche essere prescritti farmaci per rendere meno probabile che si verifichino focolai in futuro.

Cura della casa

Utilizzare detergenti delicati quando si fa il bagno o la doccia in acqua calda. Mantenere il sito interessato pulito e asciutto. Indossare abiti larghi di cotone per mantenere la zona confortevole.

Cosa dovrei sapere se sono incinta e ho l'herpes genitale?

È normale essere preoccupati per la salute del tuo bambino quando hai qualsiasi tipo di IST. L'herpes genitale può essere trasmesso al tuo bambino se hai un'epidemia attiva durante un parto vaginale.

È importante che comunichi al tuo medico che hai l'herpes genitale non appena sai di essere incinta.

Il medico discuterà cosa aspettarsi prima, durante e dopo il parto. Possono prescrivere trattamenti sicuri per la gravidanza per garantire un parto sano. Possono anche scegliere di consegnare il bambino tramite taglio cesareo.

L'herpes genitale può anche causare complicazioni della gravidanza come aborto spontaneo o parto prematuro.

Prospettive a lungo termine per l'herpes genitale

Dovresti praticare un sesso più sicuro e usare il preservativo o un altro metodo di barriera ogni volta che hai un contatto sessuale con qualcuno. Ciò contribuirà a prevenire i casi di herpes genitale e la trasmissione di altre IST.

Non esiste una cura attuale per l'herpes genitale, ma i ricercatori stanno lavorando a una futura cura o vaccino.

La condizione può essere gestita con i farmaci. La malattia rimane dormiente all'interno del tuo corpo fino a quando qualcosa non fa scattare un'epidemia.

I focolai possono verificarsi quando ci si sente stressati, malati o stanchi. Il tuo medico ti aiuterà a elaborare un piano di trattamento che ti aiuterà a gestire i tuoi focolai.

Appeato Oggi

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

Il duro lavoro può olo portarti lontano, almeno, que to è ciò che la cienza ci dice da anni. Più ti alleni, più in forma e più ano arai ovviamente, ma i ricercatori hanno...
Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Ti enti blu? appiamo tutti che e ere depre i è danno o per la no tra alute, ma c'è un altro motivo per cercare un trattamento prima piutto to che dopo. econdo una nuova ricerca, il ri ch...