L'acqua gel è la nuova tendenza delle bevande salutari che cambierà il modo in cui idratarsi
Contenuto
- Bevi un frullato verde ogni giorno
- Aggiungi un pizzico di sale
- Esercizio un po' di più
- Mangia la tua acqua
- Recensione per
Ciò di cui il tuo corpo ha davvero bisogno per funzionare in modo ottimale, si scopre, potrebbe essere l'acqua gel, una sostanza poco conosciuta che gli scienziati stanno appena iniziando a conoscere. Chiamato anche acqua strutturata, questo liquido si trova all'interno e intorno alle cellule vegetali e animali, compresa la nostra, afferma Dana Cohen, M.D., coautore di estinguere, un libro sull'acqua gel. "Poiché la maggior parte dell'acqua nelle cellule è in questa forma, riteniamo che i corpi la assorbano in modo abbastanza efficiente", afferma il dott. Cohen. Ciò significa che l'acqua gel, che puoi ottenere da piante come aloe, meloni, verdure e semi di chia, offre un modo estremamente efficace per rimanere idratato, energizzato e in salute. (Leggi questo prima di bere acqua di aloe.)
In effetti, l'aggiunta di acqua gel all'acqua naturale durante l'esercizio o ogni volta che il tuo corpo è riarso può essere il modo migliore per idratarsi, afferma Stacy Sims, Ph.D., fisiologo dell'esercizio e scienziato nutrizionista presso l'Università di Waikato in Nuova Zelanda e l'autore di Ruggito. "L'acqua normale ha una bassa osmolalità, una misura della concentrazione di particelle come il glucosio e il sodio che contiene, il che significa che non penetra efficacemente nel corpo attraverso l'intestino tenue, dove avviene il 95% dell'assorbimento d'acqua", spiega Sims. . Le piante e altre fonti d'acqua, d'altra parte, contengono spesso glucosio o sodio, quindi il tuo corpo può facilmente assorbirli. (Correlato: Come rimanere idratati durante l'allenamento per una gara di resistenza)
L'acqua gel fornisce anche "nutrienti di supporto", afferma Howard Murad, M.D., autore di Il segreto dell'acqua e il fondatore di Murad Skincare. "Quando mangi un cetriolo, ottieni non solo acqua, ma anche fitonutrienti e fibre. Sotto forma di gel, l'acqua viene rilasciata più gradualmente nel tuo corpo, inoltre ottieni gli altri benefici di quei nutrienti". Ecco tre semplici modi per aumentare l'assunzione di questo super-idratante che aumenta la tua salute e la tua energia mentre bevi.
Bevi un frullato verde ogni giorno
Inizia la giornata con un frullato salutare a base di verdure, semi di chia, limone, frutti di bosco, cetriolo, una mela o una pera e un po' di zenzero, afferma il dott. Cohen. "La chia immersa nell'acqua è estremamente ricca di acqua gel ed è ricca di acidi grassi omega-3 sani, che aiutano a spostare l'acqua nelle cellule", afferma. Anche i cetrioli e le pere sono ricchi di acqua gel, oltre a tessuto fibroso, che aiuta il corpo ad assorbire l'acqua.
Aggiungi un pizzico di sale
Mescola 1/16 di cucchiaino di sale da cucina in ogni otto once di acqua normale che bevi. Questo aumenta l'osmolalità quanto basta per farla assorbire dal tuo intestino tenue, dice Sims. Cospargere di sale anche l'insalata o il piatto di frutta. "La cosa migliore per te in una calda giornata estiva è un melone o un pomodoro freddo leggermente salato", dice. "Questi alimenti hanno un alto contenuto di acqua e un po' di glucosio. Questo più il sale aiuterà il tuo corpo ad assorbire i liquidi".
Esercizio un po' di più
Sembra controintuitivo, ma le mosse giuste possono effettivamente ottimizzare i livelli di idratazione, afferma Gina Bria, a capo della Hydration Foundation e coautrice di estinguere. La ricerca ha dimostrato che la fascia, la sottile guaina di tessuto fibroso intorno ai nostri muscoli e organi, trasporta le molecole d'acqua in tutto il corpo e alcune attività aiutano questo processo. "I movimenti di torsione sono particolarmente buoni per l'idratazione", afferma Bria. Trascorri qualche minuto facendo yoga o facendo stretching tre o quattro volte al giorno per mantenere l'acqua che scorre. (Prova queste 5 posizioni yoga twist.)
Gli esercizi di rafforzamento della forza possono anche aiutare il tuo corpo a idratarsi. "Il muscolo è composto per circa il 70 percento da acqua", afferma il dott. Murad. Il bulking consente al tuo corpo di trattenere più acqua per prevenire la disidratazione.
Mangia la tua acqua
Questi frutti e verdure contengono almeno il 70% di acqua e molti di essi contengono anche sostanze nutritive, come fibre e glucosio, che aiutano ad assorbire quell'acqua per una migliore idratazione.
- Mele
- Avocado
- Cantalupo
- Fragole
- Anguria
- Lattuga
- Cavolo
- Sedano
- Spinaci
- sottaceti
- Zucca (cotta)
- Carote
- Broccoli (cotti)
- Banane
- Patate (al forno)