Diabete di tipo 2 e gastroparesi
Contenuto
Panoramica
La gastroparesi, chiamata anche svuotamento gastrico ritardato, è un disturbo del tratto digerente che fa sì che il cibo rimanga nello stomaco per un periodo di tempo più lungo della media. Ciò si verifica perché i nervi che muovono il cibo attraverso il tratto digestivo sono danneggiati, quindi i muscoli non funzionano correttamente. Di conseguenza, il cibo rimane nello stomaco non digerito. La causa più comune di gastroparesi è il diabete. Può svilupparsi e progredire nel tempo, specialmente in quelli con livelli di zucchero nel sangue incontrollati.
Sintomi
I seguenti sono sintomi di gastroparesi:
- bruciore di stomaco
- nausea
- vomito di cibo non digerito
- pienezza precoce dopo un piccolo pasto
- perdita di peso
- gonfiore
- perdita di appetito
- livelli di glucosio nel sangue che sono difficili da stabilizzare
- spasmi allo stomaco
- reflusso acido
I sintomi della gastroparesi possono essere minori o gravi, a seconda del danno al nervo vago, un lungo nervo cranico che si estende dal tronco cerebrale agli organi addominali, compresi quelli del tratto digerente. I sintomi possono divampare in qualsiasi momento, ma sono più comuni dopo il consumo di cibi ricchi di fibre o grassi, tutti lenti da digerire.
Fattori di rischio
Le donne con diabete hanno un alto rischio di sviluppare la gastroparesi. Altre condizioni possono aumentare il rischio di sviluppare il disturbo, inclusi precedenti interventi chirurgici addominali o una storia di disturbi alimentari.
Malattie e condizioni diverse dal diabete possono causare gastroparesi, come:
- infezione virale
- malattia da reflusso acido
- disturbi della muscolatura liscia
Altre malattie possono causare sintomi di gastroparesi, tra cui:
- Morbo di Parkinson
- pancreatite cronica
- fibrosi cistica
- nefropatia
- La sindrome di Turner
A volte non è possibile trovare una causa nota, anche dopo numerosi test.
Cause
Le persone che hanno la gastroparesi hanno danni al nervo vago. Ciò altera la funzione nervosa e la digestione perché gli impulsi necessari per agitare il cibo vengono rallentati o interrotti. La gastroparesi è difficile da diagnosticare e quindi spesso non viene diagnosticata. La percentuale di persone con diabete di tipo 1 varia dal 27 al 58% e per quelle con diabete di tipo 2 è stimata al 30%.
La gastroparesi è più comune nelle persone che hanno livelli di glucosio nel sangue elevati e incontrollati per un lungo periodo di tempo. Periodi prolungati di alti livelli di glucosio nel sangue causano danni ai nervi in tutto il corpo. Livelli cronicamente alti di zucchero nel sangue danneggiano anche i vasi sanguigni che forniscono nutrimento e ossigeno ai nervi e agli organi del corpo, compreso il nervo vago e il tratto digestivo, che alla fine portano alla gastroparesi.
Poiché la gastroparesi è una malattia progressiva e alcuni dei suoi sintomi come il bruciore di stomaco cronico o la nausea sembrano comuni, potresti non renderti conto di avere il disturbo.
Complicazioni
Quando il cibo non viene digerito normalmente, può rimanere nello stomaco, causando sintomi di pienezza e gonfiore. Il cibo non digerito può anche formare masse solide chiamate bezoari che possono contribuire a:
- nausea
- vomito
- ostruzione dell'intestino tenue
La gastroparesi presenta problemi significativi per le persone con diabete perché i ritardi nella digestione rendono difficile il controllo della glicemia. La malattia rende difficile monitorare il processo di digestione, quindi le letture del glucosio possono fluttuare. Se hai letture glicemiche irregolari, condividile con il tuo medico, insieme a qualsiasi altro sintomo che stai riscontrando.
La gastroparesi è una condizione cronica e avere il disturbo può sembrare opprimente. Passare attraverso il processo di apportare cambiamenti dietetici e cercare di controllare i livelli di zucchero nel sangue mentre ci si sente male e nauseati fino al punto di vomitare è estenuante. Quelli con gastroparesi spesso si sentono frustrati e depressi.
Prevenzione e cura
Le persone con gastroparesi dovrebbero evitare di mangiare cibi ricchi di fibre e grassi, poiché richiedono più tempo per essere digeriti. Questi includono:
- cibi crudi
- frutta e verdura ad alto contenuto di fibre come i broccoli
- latticini ricchi, come latte intero e gelato
- bevande gassate
I medici raccomandano inoltre di consumare pasti più piccoli durante il giorno e cibi frullati se necessario. È importante mantenerti adeguatamente idratato, soprattutto se hai il vomito.
Il medico probabilmente aggiusterà anche il tuo regime insulinico secondo necessità. Possono consigliare quanto segue:
- prendendo insulina più spesso o cambiando il tipo di insulina che prende
- prendendo insulina dopo i pasti, invece che prima
- controllare frequentemente i livelli di glucosio nel sangue dopo aver mangiato e aver assunto insulina quando necessario
Il tuo medico saprà darti istruzioni più specifiche su come e quando assumere la tua insulina.
La stimolazione elettrica gastrica è un possibile trattamento per i casi gravi di gastroparesi. In questa procedura, un dispositivo viene impiantato chirurgicamente nell'addome e fornisce impulsi elettrici ai nervi e ai muscoli lisci della parte inferiore dello stomaco. Questo può ridurre la nausea e il vomito.
Nei casi più gravi, chi soffre di gastroparesi a lungo termine può utilizzare tubi di alimentazione e cibo liquido per la nutrizione.
prospettiva
Non esiste una cura per la gastroparesi. È una condizione cronica. Tuttavia, può essere gestito con successo con cambiamenti dietetici, farmaci e un adeguato controllo della glicemia. Dovrai apportare alcune modifiche, ma puoi continuare a condurre una vita sana e appagante.