7 modi per alleviare la gola irritata
![Rimedi Casalinghi per Febbre, Mal di Gola ed altre Infezioni](https://i.ytimg.com/vi/8me0_1H9BPU/hqdefault.jpg)
Contenuto
- 1. Fare i gargarismi con acqua tiepida e sale
- 2. Nebulizzare con soluzione salina
- 3. Prendendo il miele
- 4. Prendi il tè
- 5. Fare i gargarismi con l'aceto di mele
- 6. Succhiare miele e caramelle al limone o mentolo
- 7. Prendi un integratore di aglio
La gola irritata può essere alleviata con semplici accorgimenti o rimedi naturali facilmente reperibili o eseguibili a casa, come nel caso del miele, dell'aglio, dei gargarismi con acqua salata e dei bagni di vapore, per esempio.
Guarda il video, come preparare alcune semplici ricette per alleviare la gola irritata:
1. Fare i gargarismi con acqua tiepida e sale
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada.webp)
Fare i gargarismi con acqua tiepida e sale aiuta ad ammorbidire la gola, oltre ad eliminare le secrezioni.
Per preparare la soluzione, basta aggiungere 1 cucchiaio di sale in 1 tazza di acqua tiepida e mescolare bene fino a quando il sale non si sarà completamente sciolto. Quindi, fai i gargarismi il più a lungo possibile, rifiutando l'acqua di seguito e ripetendo il processo altre 2 volte.
2. Nebulizzare con soluzione salina
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-1.webp)
La nebulizzazione con soluzione salina aiuta a idratare il tessuto delle vie aeree, alleviando l'irritazione ed è anche un'ottima opzione per le persone che soffrono di allergie.
Se la persona non ha un nebulizzatore a casa, può in alternativa utilizzare un umidificatore, o cogliere l'occasione per respirare il vapore acqueo che rimane nel bagno dopo aver fatto la doccia.
3. Prendendo il miele
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-2.webp)
È risaputo che il miele è un ottimo rimedio casalingo per alleviare il mal di gola, grazie alle sue proprietà antisettiche, calmanti e curative.
Per godere dei suoi benefici, basta prendere un cucchiaio di miele direttamente in bocca o aggiungerlo al tè. Scopri altri benefici per la salute del miele.
4. Prendi il tè
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-3.webp)
Le infusioni di estratti di alcune piante, come la camomilla, la salvia, la menta piperita, l'arnica o l'echinacea, possono aiutare ad alleviare l'irritazione della gola grazie alle sue proprietà lubrificanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, astringenti e stimolanti del sistema immunitario.
Per preparare il tè, è sufficiente mettere 2 cucchiaini di camomilla o echinacea in 1 tazza di acqua bollente e tenere in un contenitore coperto per almeno 10 minuti. Filtrare, lasciare intiepidire e assumere 3 volte al giorno. Inoltre, puoi anche fare i gargarismi con il tè, ma dopo averlo lasciato raffreddare un po '.
5. Fare i gargarismi con l'aceto di mele
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-4.webp)
L'aceto di mele ha proprietà antibatteriche e aiuta ad eliminare il muco che si blocca in gola.
Per godere dei suoi benefici, basta mescolare da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e fare i gargarismi il più a lungo possibile, ripetendo altre 2 volte e respingendo sempre il liquido.
6. Succhiare miele e caramelle al limone o mentolo
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-5.webp)
Succhiare una caramella o delle pastiglie di miele e limone, menta o altri estratti, aiuta ad idratare e ammorbidire la gola, eliminare le secrezioni e godere anche dei benefici degli estratti presenti nelle pastiglie.
Alcune pastiglie per la gola vendute in farmacia, oltre agli estratti vegetali, possono contenere anche antidolorifici e antisettici, che aiutano anche ad alleviare l'irritazione.
7. Prendi un integratore di aglio
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/7-formas-de-aliviar-a-garganta-irritada-6.webp)
L'aglio ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie dovute alla presenza di allicina nella sua composizione, essendo anche una buona opzione per trattare la gola irritata e infiammata.
Per godere dei suoi benefici, basta mangiare uno spicchio d'aglio fresco al giorno o assumere quotidianamente un integratore di aglio.