Fact Checking "The Game Changers": le sue affermazioni sono vere?
Contenuto
- Riassunto del film
- Punti di forza del film
- Limitazioni del film
- Bias di ricerca
- Tutto o niente si avvicina
- Eliminazione delle sfide delle diete vegane
- Cosa dice la ricerca?
- La salute del cuore
- Infiammazione
- Rischio di cancro
- Diete ancestrali
- Prestazioni fisiche
- La dieta vegana è giusta per tutti?
- Nutrienti preoccupanti
- Bambini e adolescenti
- Anziani e persone con malattie croniche
- Una dieta sana basata sull'evidenza
- La linea di fondo
Se sei interessato alla nutrizione, probabilmente hai visto o almeno sentito parlare di "The Game Changers", un documentario su Netflix sui benefici delle diete a base vegetale per gli atleti.
Sebbene alcune parti del film siano credibili, è stato criticato per la selezione di dati per adattarsi alla sua agenda, per generalizzazioni generali da studi piccoli o deboli e per essere unilaterale verso il veganismo.
Questa recensione approfondisce la scienza secondo cui "The Game Changers" si limita a sfogliare e offre uno sguardo oggettivo e basato su prove alle affermazioni fatte nel film.
Riassunto del film
"The Game Changers" è un documentario pro-vegano che segue il viaggio di diversi atleti vegani d'élite mentre si allenano, si preparano e gareggiano in eventi importanti.
Il film prende una posizione dura sul veganismo e sul consumo di carne, sostenendo anche che le carni magre come il pollo e il pesce fanno male al cuore e possono portare a risultati di salute peggiori.
Offre anche uno sguardo ad ampio raggio, a livello superficiale, su alcune delle principali aree di ricerca riguardanti i potenziali vantaggi della dieta vegana.
Il film suggerisce che le diete vegane sono superiori alle diete onnivore perché promuovono la salute del cuore, diminuiscono l'infiammazione, riducono il rischio di cancro e migliorano le prestazioni fisiche.
sommario"The Game Changers", un documentario che segue diversi atleti vegani d'élite, offre un'ampia panoramica di alcuni dei presunti benefici delle diete a base vegetale.
Punti di forza del film
Sebbene sia oggetto di pesanti critiche, il film ha alcune cose giuste.
Diete vegane ben pianificate possono fornire tanto proteine quanto le diete che includono prodotti animali, insieme a tutti e nove gli amminoacidi essenziali, i mattoni delle proteine che devi ottenere attraverso il cibo.
Tuttavia, la maggior parte delle proteine vegetali sono incomplete, il che significa che non forniscono tutti gli amminoacidi essenziali contemporaneamente. Pertanto, i vegani dovrebbero mangiare una varietà di legumi, noci, semi e cereali integrali per ottenere una quantità sufficiente di questi acidi ().
Diete vegane adeguatamente pianificate possono anche fornire quantità sufficienti di nutrienti come vitamina B12 e ferro, che a volte possono essere difficili da ottenere quando non si mangiano prodotti di origine animale ().
Per soddisfare il fabbisogno di ferro, i vegani dovrebbero mangiare molte lenticchie o verdure a foglia verde. Anche il lievito alimentare e gli integratori possono fornire vitamina B12 (, 4).
Inoltre, le diete vegane possono proteggere dalle malattie cardiache e da alcuni tumori rispetto alle diete che includono prodotti animali (, 6).
SommarioAlcune delle affermazioni in "The Game Changers" suonano vere. Le diete vegane sembrano avere benefici per la salute del cuore e antitumorali rispetto alle diete onnivore e una pianificazione diligente può garantire che tu riceva proteine adeguate e nutrienti essenziali.
Limitazioni del film
Nonostante alcune accuratezze, "The Game Changers" ha diversi importanti limiti che mettono in dubbio la sua credibilità.
Bias di ricerca
Dopo pochi minuti, è chiaro che "The Game Changers" sta spingendo il veganismo.
Sebbene il film citi molte ricerche, ignora completamente gli studi sui benefici dei prodotti animali.
Inoltre esagera il significato di piccoli studi osservazionali.
I due presunti studi condotti durante il film stesso - misurare la nuvolosità del sangue dei calciatori professionisti e le erezioni notturne dei giocatori di football universitari dopo aver mangiato carne - erano informali e non scientifici.
Inoltre, il film accusa la National Cattlemen’s Beef Association di finanziare la ricerca parziale e favorevole alla carne, sebbene anche organizzazioni a base vegetale come il Soy Nutrition Institute siano state coinvolte nella ricerca con potenziali conflitti di interesse ().
Tutto o niente si avvicina
Il film prende una posizione dura sui modelli alimentari delle persone, sostenendo una dieta vegana rigorosa senza prodotti di origine animale.
"The Game Changers" non solo diffama le carni rosse e lavorate, ma afferma anche che le proteine animali come il pollo, il pesce e le uova fanno ugualmente male alla salute.
Mentre le diete vegane possono essere salutari e benefiche, un ampio corpo di prove supporta i benefici per la salute delle diete vegetariane, che non limitano tutti i prodotti animali, così come le diete onnivore (,).
Eliminazione delle sfide delle diete vegane
Infine, l'attenzione del film sugli atleti d'élite presenta alcuni problemi.
In "The Game Changers", le diete vegane sono fatte per sembrare facili e convenienti.
Tuttavia, gli atleti descritti nel film hanno accesso a un sostegno finanziario significativo, insieme a squadre di allenatori, dietisti, medici e chef personali per garantire che le loro diete siano perfettamente ottimizzate.
Molti vegani senza accesso a queste risorse lottano per ottenere abbastanza proteine, vitamina B12 e altri nutrienti ().
Inoltre, seguire una dieta vegana può limitare le tue opzioni quando mangi fuori. Pertanto, potrebbe essere necessario prendere tempo per pianificare i pasti o cucinare di più a casa.
Sommario"The Game Changers" ha diversi svantaggi notevoli, tra cui un forte pregiudizio pro-vegano e la dipendenza da piccoli studi non scientifici.
Cosa dice la ricerca?
"The Game Changers" fa numerose affermazioni e fa riferimento a diversi studi. Tuttavia, non presenta entrambi i lati del dibattito a base vegetale rispetto a quello onnivoro. Ecco cosa dice la ricerca.
La salute del cuore
"The Game Changers" discute ripetutamente degli effetti benefici della dieta vegana sui livelli di colesterolo e sulla salute del cuore.
In effetti, le diete vegane sono state a lungo collegate a livelli più bassi di colesterolo totale ().
Tuttavia, mentre la dieta vegana è associata a un colesterolo totale e LDL (cattivo) più basso, è anche legata a un colesterolo HDL (buono) più basso e non sembra influenzare i livelli di trigliceridi ().
In alternativa, una dieta meno restrittiva che consenta alcuni alimenti animali può aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono), riducendo potenzialmente il rischio di malattie cardiache ().
Inoltre, il film non menziona che un'eccessiva assunzione di zucchero può aumentare il rischio di malattie cardiache più dei cibi animali. Le diete vegane, e in particolare gli alimenti vegani trasformati, possono ancora contenere elevate quantità di zuccheri aggiunti ().
Infiammazione
“The Game Changers” afferma anche che le diete a base vegetale sono antinfiammatorie, soprattutto se confrontate con diete onnivore, arrivando a sostenere che le carni ampiamente considerate sane, come pollo e pesce, sono infiammatorie.
Questa affermazione è decisamente falsa. Molti alimenti, sia di origine animale che vegetale, possono contribuire all'infiammazione, come zuccheri aggiunti, alimenti altamente trasformati e oli di semi come l'olio vegetale e di soia (,).
Allo stesso modo, molti alimenti animali e vegetali sono ampiamente considerati antinfiammatori, come l'olio d'oliva, molta frutta e verdura, alcune erbe e spezie e cibi ricchi di grassi omega-3, incluso il pesce grasso come il salmone ().
Rispetto a una dieta onnivora a basso contenuto di grassi, un modello alimentare vegano migliora i marker infiammatori. Tuttavia, le diete fortemente basate su animali, come la dieta paleo, sono anche associate a una diminuzione dell'infiammazione (, 16).
Le diete vegetali e onnivore allo stesso modo possono essere infiammatorie o antinfiammatorie a seconda degli alimenti di cui sono composte, nonché di altri fattori come il contenuto calorico totale.
Rischio di cancro
Studi sull'uomo a lungo termine indicano che le diete vegane possono ridurre il rischio di qualsiasi tipo di cancro del 15%. Ciò è in linea con le affermazioni fatte in "The Game Changers" ().
Tuttavia, il film suggerisce erroneamente che la carne rossa provoca il cancro.
La ricerca spesso combina carne rossa con carni lavorate come pancetta, salsicce e salumi, che sono collegati a un aumentato rischio di alcuni tumori, come il cancro al seno e al colon (,).
Tuttavia, quando gli studi esaminano la sola carne rossa, l'associazione con questi tumori scompare (,).
Sebbene una dieta vegana possa ridurre il rischio di alcuni tumori, lo sviluppo del cancro è una questione multiforme che richiede ulteriori studi. Nel complesso, la carne rossa non trasformata non sembra aumentare il rischio di cancro.
Diete ancestrali
Il film afferma anche che gli esseri umani non hanno denti o apparati digerenti adatti al consumo di carne e che storicamente tutte le persone hanno mangiato una dieta prevalentemente vegetale.
In realtà, gli esseri umani hanno cacciato a lungo gli animali e mangiato la loro carne ().
Inoltre, esistono vaste variazioni regionali nelle diete sane, sia moderne che storiche.
Ad esempio, i Maasai della Tanzania e del Kenya, che sono cacciatori-raccoglitori, seguono una dieta che è quasi esclusivamente di origine animale e ricca di grassi saturi ().
Al contrario, la dieta tradizionale di Okinawa in Giappone è principalmente a base vegetale, ricca di amido di patate dolci e povera di carne ().
Tuttavia, entrambe le popolazioni hanno bassi livelli di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2, il che suggerisce che gli esseri umani possono prosperare con un'ampia gamma di schemi dietetici (,).
Inoltre, gli esseri umani possono funzionare in chetosi, uno stato metabolico in cui il tuo corpo brucia i grassi invece dei carboidrati, quando gli alimenti vegetali ricchi di carboidrati non sono disponibili. Questo fatto indica che il corpo umano non favorisce solo una dieta vegana ().
Prestazioni fisiche
Infine, "The Game Changers" sollecita la superiorità della dieta vegana per le prestazioni fisiche, in particolare per gli atleti. Tuttavia, si basa in gran parte sulle testimonianze degli atleti presenti nel film piuttosto che su una presentazione di prove.
Ciò può essere dovuto al fatto che ci sono poche prove a sostegno dell'idea che le diete vegane siano superiori per le prestazioni fisiche.
Inoltre, nessuna prova suggerisce che le diete onnivore siano migliori delle diete a base vegetale a questo riguardo quando il contenuto di calorie e nutrienti sono uguali.
Finché ottimizzi l'idratazione, gli elettroliti e l'assunzione di nutrienti, le diete vegetali e onnivore sembrano essere sullo stesso piano quando si tratta di prestazioni fisiche (,,).
SommarioSebbene le diete vegane possano ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, la maggior parte delle affermazioni in "The Game Changers" sono fuorvianti o non reggono al controllo scientifico.
La dieta vegana è giusta per tutti?
Nonostante "The Game Changers" appoggi con entusiasmo la dieta vegana, soprattutto per gli atleti, potrebbe non essere adatta a tutti.
Nutrienti preoccupanti
Diversi nutrienti sono difficili da assumere con una dieta vegana, quindi dovresti strutturare i pasti in modo appropriato e assumere determinati integratori. I nutrienti che destano preoccupazione includono:
- Proteina. Le diete vegane devono essere pianificate attentamente per includere tutti e nove gli amminoacidi essenziali, che sono i mattoni delle proteine ().
- Vitamina B12. La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti di origine animale, quindi i vegani possono beneficiare di un integratore. Il lievito alimentare è un condimento vegano che è spesso una buona fonte di questa vitamina (,).
- Calcio. Dato che molte persone assumono il calcio attraverso i latticini, una dieta vegana dovrebbe includere molte fonti di calcio vegane, come cereali fortificati, cavolo riccio e tofu (, 27).
- Ferro. Alcuni alimenti vegetali come le lenticchie e le verdure a foglia verde scure sono ricchi di ferro, ma questo ferro non è così facile da assorbire come il ferro di origine animale. Pertanto, le diete vegane corrono il rischio di carenza di ferro (, 4).
- Zinco. Come il ferro, lo zinco è più facile da assorbire da fonti animali. Le fonti vegetali di zinco includono noci, semi e fagioli (, 28).
- Vitamina D. Alcuni studi suggeriscono che i vegani sono più inclini alla carenza di vitamina D, sebbene gli integratori e l'esposizione alla luce solare possano risolvere questo problema (,).
- Vitamina K2. Questa vitamina, che aiuta il tuo corpo a utilizzare la vitamina D in modo più efficace, si trova principalmente negli alimenti di origine animale. L'integrazione è una buona idea per i vegani ().
- Acidi grassi omega-3. Questi grassi antinfiammatori possono migliorare la salute del cuore e del cervello. Sebbene si trovino ad alti livelli nel pesce, le fonti vegane includono semi di chia e di lino (,).
Una dieta vegana robusta e strutturata è un'ottima opzione per gli adulti sani. Tuttavia, altre popolazioni potrebbero dover praticare cautela con la dieta, in particolare i bambini.
Bambini e adolescenti
Dato che sono ancora in crescita, neonati, bambini e adolescenti hanno un maggiore fabbisogno di diversi nutrienti che possono essere difficili da ottenere con una dieta vegana ().
In particolare, i neonati non dovrebbero essere nutriti con una dieta vegana a causa del loro fabbisogno di proteine, grassi e una varietà di sostanze nutritive come ferro e vitamina B12. Sebbene negli Stati Uniti siano disponibili formule per neonati vegetariani a base di soia, relativamente poche sono le formule vegane.
Sebbene i bambini più grandi e gli adolescenti possano seguire una dieta vegana, questa deve essere attentamente pianificata per incorporare tutti i nutrienti appropriati ().
Anziani e persone con malattie croniche
Finché è equilibrata, una dieta vegana è accettabile per gli anziani.
Alcune ricerche indicano che attenersi a una dieta a base vegetale può aiutare a prevenire l'aumento di peso correlato all'età rispetto alle diete che includono alimenti di origine animale ().
Inoltre, le prove suggeriscono che le diete vegetali o vegetariane possono essere terapeutiche per determinate condizioni, come la fibromialgia. Una dieta a basso contenuto di proteine e di origine vegetale può anche essere utile per le persone con malattia renale cronica (,).
In caso di dubbi sulle esigenze alimentari per la propria età o condizioni di salute, consultare il proprio medico o un dietista.
SommarioLe diete vegane possono richiedere una pianificazione meticolosa per prevenire carenze nutrizionali, soprattutto nei bambini. In particolare, dovresti assicurarti di assumere abbastanza proteine, grassi omega-3 e vitamine B12, D e K2, tra gli altri nutrienti.
Una dieta sana basata sull'evidenza
Nonostante le affermazioni di sostenitori su entrambi i lati del recinto - dai vegani irremovibili ai carnivori troppo zelanti - numerosi modelli dietetici promuovono un'alimentazione sana.
La maggior parte delle diete sane fornisce quantità adeguate di proteine, sia di origine animale che vegetale. Contengono anche grassi sani da carne o piante, come avocado, cocco e oli d'oliva.
Inoltre, enfatizzano cibi integrali e naturali come carni non lavorate, frutta, verdura, amidi e cereali integrali. Inoltre frenano cibi e bevande altamente trasformati, tra cui soda, fast food e cibo spazzatura ().
Infine, le diete sane limitano gli zuccheri aggiunti, che sono legati all'obesità, aumento di peso indesiderato e un aumento del rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro (,,).
SommarioLe diete sane possono essere a base vegetale o includere alimenti di origine animale. Dovrebbero fornire proteine adeguate e grassi sani limitando gli alimenti trasformati e gli zuccheri aggiunti.
La linea di fondo
"The Game Changers", un documentario pro-vegano che racconta gli sforzi di diversi atleti vegani, è corretto in qualche modo. Tuttavia, la scienza non è così in bianco e nero come il film fa sembrare, e alcune affermazioni nel film semplicemente non sono vere.
Mentre una dieta vegana può fornire diversi benefici per la salute, il film tende a sopravvalutare queste affermazioni ignorando la ricerca su altri modelli alimentari.
Le diete sane, indipendentemente dal fatto che includano prodotti di origine animale, dovrebbero enfatizzare gli alimenti interi e non trasformati insieme a quantità adeguate di proteine e grassi sani, limitando gli zuccheri aggiunti.
"The Game Changers" può far riflettere, ma il veganismo è ben lungi dall'essere l'unica dieta sana.