Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Calcolosi Biliare - Calcoli delle Vie Biliari
Video: Calcolosi Biliare - Calcoli delle Vie Biliari

Contenuto

I calcoli biliari si formano quando gli elementi nella bile si induriscono in piccoli pezzi simili a ciottoli nella cistifellea. La maggior parte dei calcoli biliari è costituita principalmente da colesterolo indurito. Se la bile liquida contiene troppo colesterolo o la cistifellea non si svuota completamente o abbastanza spesso, possono formarsi calcoli biliari.

Chi è a rischio?

Le donne hanno il doppio delle probabilità rispetto agli uomini di avere calcoli biliari. L'ormone femminile estrogeno aumenta i livelli di colesterolo nella bile e rallenta il movimento della cistifellea. L'effetto è ancora maggiore in gravidanza con l'aumento dei livelli di estrogeni. Questo aiuta a spiegare perché molte donne sviluppano calcoli biliari durante la gravidanza o dopo aver avuto un bambino. Allo stesso modo, se prendi pillole anticoncezionali o terapia ormonale per la menopausa, hai maggiori possibilità di sviluppare calcoli biliari.


È anche più probabile che tu abbia calcoli biliari se:

  • ha una storia familiare di calcoli biliari
  • sono in sovrappeso
  • seguire una dieta ricca di grassi e colesterolo
  • ho perso molto peso velocemente
  • hanno più di 60
  • sono indiani d'America o messicani americani?
  • prendere farmaci per abbassare il colesterolo
  • avere il diabete

Sintomi

A volte i calcoli biliari non hanno sintomi e non necessitano di cure. Ma se i calcoli biliari si spostano nei dotti che trasportano la bile dalla cistifellea o dal fegato all'intestino tenue, possono causare un "attacco" alla cistifellea. Un attacco porta un dolore costante nell'addome superiore destro, sotto la spalla destra o tra le scapole. Sebbene gli attacchi spesso passino mentre i calcoli biliari si spostano in avanti, a volte un calcolo può depositarsi in un dotto biliare. Un condotto ostruito può causare gravi danni o infezioni.

Segnali di avvertimento di un dotto biliare ostruito

Se si dispone di uno qualsiasi di questi sintomi di un dotto biliare ostruito, consultare immediatamente il medico:


* dolore che dura più di 5 ore

* nausea e vomito

* febbre

* pelle o occhi giallastri

* sgabello color argilla

Trattamento

Se hai calcoli biliari senza sintomi, non hai bisogno di cure. Se hai frequenti attacchi alla cistifellea, il medico probabilmente ti consiglierà di rimuovere la cistifellea, un'operazione chiamata colecistectomia.

Chirurgia

La chirurgia per rimuovere la cistifellea, un organo non essenziale, è uno degli interventi chirurgici più comuni eseguiti sugli adulti negli Stati Uniti.

Quasi tutte le colecistectomia vengono eseguite con la laparoscopia. Dopo averti somministrato i farmaci per sedarti, il chirurgo pratica diverse piccole incisioni nell'addome e inserisce un laparoscopio e una videocamera in miniatura. La telecamera invia un'immagine ingrandita dall'interno del corpo a un monitor video, offrendo al chirurgo una visione ravvicinata degli organi e dei tessuti. Mentre guarda il monitor, il chirurgo usa gli strumenti per separare con cura la cistifellea dal fegato, dai dotti biliari e da altre strutture. Quindi il chirurgo taglia il dotto cistico e rimuove la cistifellea attraverso una delle piccole incisioni.


Il recupero dopo la chirurgia laparoscopica di solito prevede solo una notte in ospedale e la normale attività può essere ripresa dopo pochi giorni a casa. Poiché i muscoli addominali non vengono tagliati durante la chirurgia laparoscopica, i pazienti hanno meno dolore e meno complicazioni rispetto alla chirurgia "aperta", che richiede un'incisione da 5 a 8 pollici attraverso l'addome.

Se i test mostrano che la cistifellea ha una grave infiammazione, infezione o cicatrici dovute ad altre operazioni, il chirurgo può eseguire un intervento chirurgico aperto per rimuovere la cistifellea. In alcuni casi è prevista la chirurgia a cielo aperto; tuttavia, a volte questi problemi vengono scoperti durante la laparoscopia e il chirurgo deve eseguire un'incisione più ampia. Il recupero da un intervento chirurgico a cielo aperto di solito richiede da 3 a 5 giorni in ospedale e diverse settimane a casa. La chirurgia a cielo aperto è necessaria in circa il 5% delle operazioni alla cistifellea.

La complicanza più comune nella chirurgia della colecisti è la lesione dei dotti biliari. Un dotto biliare comune ferito può perdere la bile e causare un'infezione dolorosa e potenzialmente pericolosa. Le lesioni lievi a volte possono essere trattate non chirurgicamente. La lesione grave, tuttavia, è più grave e richiede un intervento chirurgico aggiuntivo.

Se i calcoli biliari sono presenti nei dotti biliari, il medico, di solito un gastroenterologo, può utilizzare l'ERCP per individuarli e rimuoverli prima o durante l'intervento chirurgico alla cistifellea. Occasionalmente, a una persona che ha subito una colecistectomia viene diagnosticato un calcolo biliare nei dotti biliari settimane, mesi o addirittura anni dopo l'intervento. La procedura ERCP di solito riesce a rimuovere la pietra in questi casi.

Trattamento non chirurgico

Gli approcci non chirurgici vengono utilizzati solo in situazioni speciali, ad esempio quando un paziente ha una condizione medica grave che impedisce l'intervento chirurgico, e solo per i calcoli di colesterolo. I calcoli si ripresentano comunemente entro 5 anni nei pazienti trattati non chirurgicamente.

  • Terapia di dissoluzione orale. I farmaci a base di acido biliare vengono utilizzati per sciogliere i calcoli biliari. I farmaci ursodiol (Actigall) e chenodiol (Chenix) funzionano meglio per i piccoli calcoli di colesterolo. Potrebbero essere necessari mesi o anni di trattamento prima che tutti i calcoli si dissolvano. Entrambi i farmaci possono causare una lieve diarrea e il chenodiolo può aumentare temporaneamente i livelli di colesterolo nel sangue e l'enzima transaminasi epatico.
  • Terapia di dissoluzione del contatto. Questa procedura sperimentale prevede l'iniezione di un farmaco direttamente nella cistifellea per dissolvere i calcoli di colesterolo. Il farmaco-metil tert-butil etere può sciogliere alcuni calcoli in 1-3 giorni, ma provoca irritazione e sono state segnalate alcune complicazioni. La procedura è in fase di sperimentazione su pazienti sintomatici con piccoli calcoli.

Prevenzione

Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per aiutare a prevenire i calcoli biliari:

  • Mantieni un peso sano.
  • Se hai bisogno di perdere peso, fallo lentamente, non più di mezzo chilo a settimana.
  • Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo.

Recensione per

Annuncio

Interessante Oggi

Come funzionano i test per l'atrofia muscolare spinale durante la gravidanza?

Come funzionano i test per l'atrofia muscolare spinale durante la gravidanza?

L'atrofia mucolare pinale (MA) è una condizione genetica che indebolice i mucoli di tutto il corpo. Ciò rende difficile muoveri, deglutire e in alcuni cai repirare. La MA è cauata d...
Petto escavato

Petto escavato

Pectu Excavatum è un termine latino che ignifica "petto cavato". Le perone con queta condizione congenita hanno un torace chiaramente infoato. Alla nacita può eitere uno terno conc...