Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
La calcolosi della colecisti: eziologia, diagnosi e terapia
Video: La calcolosi della colecisti: eziologia, diagnosi e terapia

Contenuto

Cos'è un'ecografia della cistifellea?

Un'ecografia consente ai medici di visualizzare le immagini degli organi e dei tessuti molli all'interno del corpo. Utilizzando le onde sonore, un'ecografia fornisce un'immagine in tempo reale dei tuoi organi.

Ciò consente ai professionisti medici di diagnosticare le condizioni e determinare le cause alla base dei problemi che potresti riscontrare.

Sebbene gli ultrasuoni siano più comunemente associati alla gravidanza, il test viene utilizzato anche per altri scopi, inclusa la fornitura di immagini della zona addominale.

Un'ecografia della cistifellea è un esame non invasivo e tipicamente indolore utilizzato per diagnosticare condizioni correlate alla cistifellea. A differenza dei raggi X, gli ultrasuoni non utilizzano le radiazioni.

Perché viene eseguita un'ecografia della cistifellea?

La cistifellea si trova sotto il fegato sul lato destro dell'addome. Questo organo a forma di pera immagazzina la bile, un enzima digestivo che il fegato crea e utilizza per abbattere il grasso.

Gli ultrasuoni della cistifellea vengono utilizzati per diagnosticare una serie di condizioni. Il medico può prescrivere la procedura per testare i calcoli biliari, che sono depositi induriti nella bile che possono causare nausea e dolore addominale insieme a dolore alla schiena e alle spalle.


Un'altra condizione che potenzialmente richiede un'ecografia della cistifellea è la colecistite, dove la cistifellea si infiamma o si infetta. Questo è spesso il risultato di calcoli biliari che ostruiscono un tubo che sposta la bile dalla cistifellea.

Altre condizioni per cui viene condotta un'ecografia della cistifellea includono:

  • cancro alla cistifellea
  • empiema della cistifellea
  • polipi della cistifellea
  • cistifellea di porcellana
  • perforazione della cistifellea
  • dolore addominale in alto a destra di ragione sconosciuta

Come mi preparo per un'ecografia della cistifellea?

Il medico fornirà istruzioni specifiche per la preparazione. In genere si consiglia di indossare abiti comodi durante l'esame, anche se potrebbe esserti chiesto di toglierli e indossare un camice da visita ospedaliero.

L'assunzione di cibo consigliata varia a seconda dell'area del corpo sottoposta a test. Per un'ecografia della cistifellea, il medico può chiederti di mangiare un pasto senza grassi il giorno prima del test e poi digiunare per 8-12 ore prima dell'esame.


Come viene eseguito il test?

Il tecnico che esegue il test probabilmente ti farà sdraiare a faccia in su. Applicheranno un gel sull'addome che impedisce la formazione di sacche d'aria tra il trasduttore e la pelle.

Il trasduttore invia e riceve onde sonore che rivelano dettagli come le dimensioni e l'aspetto degli organi.

Il tecnico muoverà il trasduttore avanti e indietro sull'addome fino a quando le immagini non saranno acquisite e pronte per essere interpretate. Il test è generalmente indolore e in genere dura meno di 30 minuti.

Ci sono fattori che possono influenzare i risultati degli ultrasuoni come l'obesità e l'eccesso di gas nell'intestino. Se i risultati non sono chiari dall'ecografia della cistifellea, il medico può raccomandare ulteriori test come una TAC o una risonanza magnetica.

Cosa succede dopo il test?

Non c'è tempo di recupero per un'ecografia della cistifellea. Puoi continuare le normali attività dopo l'esame.

Le immagini della procedura verranno interpretate da un radiologo e segnalate al medico. Il tuo medico esaminerà i risultati con te al tuo prossimo appuntamento, che di solito viene impostato nello stesso momento in cui è stato fissato l'appuntamento per l'ecografia.


Porta via

Il medico ordinerà un'ecografia della cistifellea se hanno bisogno di ulteriori informazioni per fare una diagnosi corretta di eventuali problemi relativi alla cistifellea che potresti riscontrare.

È un test non invasivo, tipicamente indolore che aiuterà il medico a determinare le opzioni di trattamento adeguate per te.

Seleziona Amministrazione

Repellente per insetti: tipi, quale scegliere e come utilizzare

Repellente per insetti: tipi, quale scegliere e come utilizzare

Le malattie tra me e dagli in etti colpi cono milioni di per one in tutto il mondo, cau ando malattie in più di 700 milioni di per one all'anno, principalmente nei pae i tropicali. Pertanto, ...
A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

Il collagene è una proteina del corpo umano che o tiene la pelle e le articolazioni. Tuttavia, intorno ai 30 anni, la produzione naturale di collagene nel corpo diminui ce dell'1% ogni anno, ...