Foruncolo: cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Perché succede
- Il foruncolo è contagioso?
- Trattamento per rimuovere l'ebollizione
- Come viene effettuato il trattamento domiciliare
- Come evitare che ricompaia
Il foruncolo corrisponde ad un nodulo giallastro che si forma per infezione alla radice del pelo e, quindi, è più comune comparire su collo, ascelle, cuoio capelluto, petto, glutei, viso e pancia.
Di solito scompare dopo pochi giorni semplicemente applicando impacchi di acqua calda nell'area per aiutare a rimuovere il pus. Tuttavia, se l'ebollizione non guarisce in due settimane, si consiglia di consultare il dermatologo per prescrivere unguenti o anche rimuovere chirurgicamente il pus, se necessario.
Tuttavia, per sapere se si tratta davvero di un punto d'ebollizione e non solo di un brufolo, oltre al nodulo giallastro arrossato intorno, è importante rendersi conto, se:
- 1. Aumenta le dimensioni nel tempo
- 2. Oltre al dolore, c'è calore e prurito nell'area
- 3. Non migliora in 1 settimana
- 4. È accompagnato da febbre bassa (da 37,5 ° C a 38 ° C)
- 5. C'è disagio
Perché succede
L'ebollizione avviene a causa dell'infezione e dell'infiammazione della radice dei capelli che è principalmente causata dai batteri Staphylococcus aureus, che si trova naturalmente nelle mucose, soprattutto nel naso o nella bocca, oltre ad essere identificato nella pelle.
Tuttavia, nonostante sia naturalmente presente nel corpo senza provocare sintomi, quando si verificano cambiamenti nell'immunità, ferite o igiene inadeguata, è possibile favorire la crescita di questo batterio, che può provocare l'infiammazione della radice del capello e la comparsa di l'ebollizione e i suoi sintomi.
Il foruncolo è contagioso?
Sebbene la maggior parte dei casi di foruncoli siano dovuti a cambiamenti legati alla persona stessa, i batteri legati alle foruncoli possono essere trasmessi da una persona all'altra attraverso il contatto con il pus. Pertanto, è importante che le persone che vivono con un'altra persona che ha l'ebollizione adottino misure per aiutare a prevenire l'infezione, come l'applicazione di una crema antibiotica che dovrebbe essere prescritta dal dermatologo.
Inoltre, la persona con l'ebollizione dovrebbe adottare alcune precauzioni igieniche, come lavarsi le mani dopo aver maneggiato l'ebollizione o non condividere fazzoletti, lenzuola, vestiti o asciugamani, per esempio.
Tuttavia, l'ebollizione può apparire anche da sola, senza dover essere in contatto con qualcuno che ha questo problema.
Trattamento per rimuovere l'ebollizione
Il trattamento per l'ebollizione consiste nel lavare quotidianamente la zona con acqua e sapone o con un sapone antisettico, preferibilmente indicato da un dermatologo, e applicare sulla zona impacchi caldi, che aiutano a rimuovere il pus, in attesa che scompaia da solo. . Non è consigliabile provare a spremere o far scoppiare l'ebollizione, poiché può aggravare l'infezione e diffonderla in altri punti della pelle.
Tuttavia, quando non ci sono miglioramenti, il dermatologo dovrebbe essere consultato per iniziare a utilizzare unguenti antibiotici come Ictiol, Furacin, Nebacetin o Trok G. Nei casi in cui il foruncolo appare ripetutamente, il medico può indicare l'uso di un altro unguento, noto come Mupirocina , che previene la comparsa di questo tipo di infezione. Ulteriori informazioni sul trattamento per le bolle.
Come viene effettuato il trattamento domiciliare
Il trattamento domiciliare per il foruncolo ha lo scopo di alleviare i sintomi, essendo solitamente effettuato con sostanze che hanno proprietà antisettiche, essendo, quindi, in grado di aiutare nella lotta alle infezioni. Un'ottima opzione di trattamento domiciliare per il foruncolo è l'impacco al limone, poiché il limone, oltre ad essere ricco di vitamina C e rafforzare il sistema immunitario, è antisettico, aiutando a combattere i batteri che causano l'infezione.
Inoltre, è importante seguire una dieta naturale ed evitare il consumo di cibi grassi. Incontra 4 opzioni di rimedi casalinghi per il foruncolo.
Come evitare che ricompaia
La prevenzione di un'altra bollitura può essere fatta attraverso l'adozione di cure igieniche, come:
- Lavarsi le mani dopo aver maneggiato l'ebollizione;
- Non condividere vestiti, sciarpe, lenzuola o asciugamani;
- Lavare vestiti, asciugamani, lenzuola e tutti i materiali che vengono a contatto con l'area della pelle con l'ebollizione con acqua bollente;
- Lavare l'ebollizione con acqua e sapone dopo che è scoppiata da sola;
- Cambia gli impacchi e mettili in una spazzatura adeguata.
Inoltre, le persone che convivono con il paziente dovrebbero mettere sul naso una crema antibiotica indicata dal dermatologo più volte al giorno, poiché il batterio che causa l'ebollizione si trasmette attraverso l'aria e può attaccarsi alle narici. Ecco come prevenire la comparsa dell'ebollizione.