Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Cos'è l'acido fulvico e ha benefici? - Benessere
Cos'è l'acido fulvico e ha benefici? - Benessere

Contenuto

I social media, i siti web di erbe o negozi di prodotti sanitari potrebbero aver portato la tua attenzione sull'acido fulvico, un prodotto per la salute che alcune persone prendono come integratore.

Gli integratori di acido fulvico e lo shilajit, una sostanza naturale ricca di acido fulvico, sono popolari per una serie di motivi, inclusi potenziali benefici immunitari e per la salute del cervello.

Questo articolo spiega tutto ciò che c'è da sapere sull'acido fulvico, inclusi cos'è, i suoi effetti sulla salute e la sua sicurezza.

Cos'è l'acido fulvico?

L'acido fulvico è considerato una sostanza umica, il che significa che è un composto presente in natura che si trova nel suolo, nel compost, nei sedimenti marini e nelle acque reflue ().

L'acido fulvico è un prodotto della decomposizione e si forma attraverso reazioni geochimiche e biologiche, come la scomposizione del cibo in un cumulo di composto. Può essere estratto da compost, terreno e altre sostanze per essere trasformato in un integratore ().


In cosa differisce dallo shilajit?

Lo Shilajit, una sostanza secreta dalle rocce in alcune catene montuose in tutto il mondo, compreso l'Himalaya, è particolarmente ricco di acido fulvico. I suoi nomi comuni includono pece minerale, mumie, mumijo e asfalto vegetale ().

Lo shilajit è marrone nerastro e contiene il 15-20% di acido fulvico. Contiene anche piccole quantità di minerali e metaboliti derivati ​​da funghi (,).

Shilajit è stato usato terapeuticamente per secoli nelle pratiche di guarigione tradizionali, compresa la medicina ayurvedica, per trattare condizioni come diabete, mal di montagna, asma, disturbi cardiaci e disturbi digestivi e nervosi (,).

È stato utilizzato anche per stimolare il sistema immunitario e migliorare le prestazioni ().

Si ritiene che l'acido fulvico sia responsabile di molte delle proprietà medicinali dello shilajit.

Sia l'acido fulvico che lo shilajit possono essere assunti come integratori. Mentre l'acido fulvico è tipicamente prodotto in forma liquida o in capsule e combinato con altri minerali come il magnesio e gli amminoacidi, lo shilajit viene solitamente venduto come una capsula o una polvere fine che può essere aggiunta alle bevande.


sommario

L'acido fulvico e lo shilajit, una sostanza ricca di acido fulvico, sono stati a lungo utilizzati nella medicina tradizionale. Entrambi sono venduti in forma di supplemento e si dice che curino numerosi disturbi.

Potenziali benefici dell'acido fulvico

La ricerca dimostra che sia l'acido fulvico che lo shilajit possono vantare varie proprietà benefiche per la salute.

Può ridurre l'infiammazione e aumentare l'immunità

L'acido fulvico è stato ben studiato per i suoi effetti sulla salute immunitaria e sull'infiammazione.

La ricerca indica che può rafforzare la difesa del tuo corpo contro le malattie.

Studi in provetta e su animali dimostrano che l'acido fulvico può migliorare la resistenza alle malattie, aumentare le difese immunitarie, combattere l'infiammazione e migliorare l'attività antiossidante, il che può rafforzare la salute immunitaria (,,).

L'acido fulvico può essere particolarmente utile per ridurre l'infiammazione, che influisce negativamente sulla risposta immunitaria ed è collegata a numerose malattie croniche.

Ad esempio, studi in provetta dimostrano che può limitare il rilascio di sostanze infiammatorie come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa) (,).


Inoltre, uno studio su 20 persone con HIV ha scoperto che l'assunzione di shilajit a dosi variabili fino a 9.000 mg al giorno, combinata con i tradizionali farmaci antiretrovirali, ha portato a miglioramenti della salute, rispetto ai soli farmaci antiretrovirali.

Coloro che hanno ricevuto shilajit hanno sperimentato meno sintomi di nausea, perdita di peso e diarrea. Inoltre, il trattamento ha migliorato la risposta delle persone al farmaco e sembrava proteggere il fegato e i reni dagli effetti collaterali del medicinale ().

Tuttavia, è importante notare che i risultati sono contrastanti, con alcuni studi che legano l'acido fulvico agli effetti infiammatori a seconda della dose e del tipo. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che queste sostanze possano essere raccomandate come stimolatori immunitari ().

È anche importante capire che un integratore non previene o cura la malattia.Mantenere il tuo sistema immunitario sano con una dieta nutriente e altri fattori legati allo stile di vita può aiutare il tuo corpo a difendersi da virus, batteri, agenti patogeni e tossine.

Può proteggere la funzione cerebrale

Alcune ricerche suggeriscono che l'acido fulvico può promuovere la salute del cervello ().

Gli studi sugli animali notano che lo shilajit può migliorare i risultati dopo una lesione cerebrale traumatica riducendo il gonfiore e la pressione nel cervello ().

Inoltre, studi in provetta mostrano che l'acido fulvico interferisce fortemente con l'aggregazione di alcune proteine ​​che accelerano disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer ().

Inoltre, uno studio preliminare di 24 settimane su persone con Alzheimer ha stabilito che l'integrazione con shilajit e vitamine del gruppo B ha portato a una funzione cerebrale stabilizzata, rispetto a un gruppo placebo ().

Alcune ricerche sugli animali suggeriscono anche che lo shilajit può aiutare a migliorare la memoria (15, 16).

Nel complesso, sono necessari più studi sull'uomo sull'acido fulvico e sulla salute del cervello.

Altri potenziali vantaggi

L'acido fulvico può offrire molti altri benefici per la salute.

  • Può abbassare il colesterolo. Gli studi sugli animali suggeriscono che l'acido fulvico può ridurre il colesterolo LDL (cattivo). Secondo uno studio sull'uomo su 30 persone, può anche aumentare il colesterolo HDL (buono) (17).
  • Può migliorare la forza muscolare. In uno studio di 12 settimane su 60 adulti con obesità, 500 mg di shilajit al giorno hanno contribuito a migliorare la forza muscolare. Inoltre, uno studio di 8 settimane su 63 uomini attivi ha mostrato risultati simili con la stessa quantità di questo composto (,).
  • Può alleviare il mal di montagna. Lo Shilajit è stato usato per secoli per curare il mal di montagna. L'acido fulvico può aiutare a trattare questa condizione migliorando la risposta immunitaria, stimolando la produzione di energia e migliorando i livelli di ossigeno ().
  • Può aumentare la funzione cellulare. La ricerca sugli animali dimostra che lo shilajit può preservare la funzione dei mitocondri, l'organello delle cellule che produce energia (21).
  • Può avere proprietà antitumorali. Alcuni studi in provetta indicano che lo shilajit può indurre la morte delle cellule tumorali e prevenire la diffusione di alcune cellule tumorali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche ().
  • Può aumentare il testosterone. Uno studio di 3 mesi su 96 uomini ha rilevato che l'assunzione di 500 mg di shilajit al giorno ha aumentato significativamente i livelli di testosterone, rispetto a un gruppo placebo (23).
  • Può migliorare la salute dell'intestino. La medicina ayurvedica ha usato lo shilajit per secoli per migliorare la salute dell'intestino. Alcune ricerche suggeriscono che possa influenzare positivamente i batteri intestinali, migliorare l'assorbimento dei nutrienti e migliorare i disturbi digestivi ().

Sebbene l'acido fulvico e lo shilajit siano associati a molti potenziali benefici per la salute, gli studi sull'uomo sono piuttosto limitati.

sommario

Sia l'acido fulvico che lo shilajit possono offrire numerosi vantaggi, tra cui una ridotta infiammazione, un'immunità più forte e una migliore funzione cerebrale. Tuttavia, è necessaria più ricerca umana.

Sicurezza, effetti collaterali e dosaggio

Dosi moderate di acido fulvico e shilajit sembrano sicure, sebbene la ricerca sia in corso.

Uno studio su 30 uomini ha concluso che una dose giornaliera di 0,5 once (15 ml) può essere utilizzata in modo sicuro senza il rischio di effetti collaterali. Dosi più elevate possono indurre lievi effetti collaterali, come diarrea, mal di testa e mal di gola ().

Inoltre, uno studio di 3 mesi su persone con HIV ha rilevato che l'uso prolungato di shilajit a una dose di 6.000 mg al giorno era sicuro e non causava effetti collaterali significativi ().

Altri studi osservano che l'assunzione di 500 mg di shilajit al giorno per un massimo di 3 mesi non causa effetti collaterali significativi negli adulti sani (, 23).

Sebbene l'acido fulvico e lo Shilajit siano considerati relativamente sicuri, sono state condotte ricerche insufficienti per determinare le raccomandazioni sul dosaggio. In genere si consiglia di non superare il dosaggio indicato sulla confezione dell'integratore.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alla qualità e alla forma degli integratori di acido fulvico e shilajit. Gli studi dimostrano che lo shilajit crudo e non purificato può contenere arsenico, metalli pesanti, micotossine e altri composti nocivi ().

Poiché alcuni prodotti shilajit possono essere contaminati da queste tossine, è importante acquistare integratori di marchi affidabili testati da organizzazioni di terze parti, come NSF International o United States Pharmacopeia (USP) ().

I bambini e le donne incinte o che allattano dovrebbero evitare lo shilajit e l'acido fulvico a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza.

Infine, queste sostanze possono reagire con alcuni farmaci, quindi è importante consultare il proprio medico prima di aggiungerli alla routine.

sommario

Lo shilajit e l'acido fulvico sono considerati relativamente sicuri. Tuttavia, alcuni integratori possono essere contaminati da sostanze nocive e sono necessarie ulteriori ricerche per determinare le linee guida sul dosaggio.

La linea di fondo

L'acido fulvico e lo shilajit, che è ricco di questo acido, sono prodotti naturali per la salute presi per trattare numerose condizioni.

Sebbene la ricerca riveli che possono aumentare la salute immunitaria e del cervello, oltre a combattere l'infiammazione, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per determinare completamente la loro efficacia, dosaggio e sicurezza a lungo termine.

Se sei interessato a provare l'acido fulvico o lo shilajit, consulta prima il tuo medico. Inoltre, acquista sempre integratori da fonti attendibili per evitare l'esposizione alle tossine.

Interessante

L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi

L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi

L'olio di mai è un raffinato olio vegetale ampiamente utilizzato in cucina e oprattutto nella frittura.Ha anche molte altre applicazioni ed è comunemente uato per copi indutriali o come ...
Kombucha SCOBY: cos'è e come crearne uno

Kombucha SCOBY: cos'è e come crearne uno

Kombucha è una bevanda fermentata apprezzata per il uo apore unico e potenti benefici per la alute.ebbene ia ampiamente diponibile nei negozi di alimentari e nei negozi di alimenti naturali, puoi...