Autore: John Webb
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Il fruttosio è il motivo per cui non stai perdendo peso? - Stile Di Vita
Il fruttosio è il motivo per cui non stai perdendo peso? - Stile Di Vita

Contenuto

Fruttosio fuori di testa! Una nuova ricerca suggerisce che il fruttosio, un tipo di zucchero presente nella frutta e in altri alimenti, può essere particolarmente dannoso per la salute e il girovita. Ma non incolpare ancora i mirtilli o le arance per i tuoi problemi di peso.

Innanzitutto, la ricerca: i ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign hanno nutrito i topi con una dieta in cui il 18% delle calorie proveniva dal fruttosio. (Questa percentuale è all'incirca la quantità che si trova nella dieta del bambino americano medio.)

Rispetto ai topi la cui dieta includeva il 18% di glucosio, un altro tipo di zucchero semplice presente negli alimenti, i topi che mangiavano fruttosio hanno guadagnato più peso, erano meno attivi e avevano più grasso corporeo e epatico dopo 10 settimane. Questo nonostante il fatto che tutti i topi nello studio mangiassero lo stesso numero di calorie, l'unica differenza era il tipo di zucchero che consumavano. (Ecco una dolce ragione per sudare: il cardio e l'allenamento di resistenza possono aiutare a negare gli effetti dello zucchero. )


Quindi, fondamentalmente, questa ricerca suggerisce che il fruttosio potrebbe causare aumento di peso e problemi di salute anche se non stai mangiando troppo. (Sì, questo era uno studio sugli animali. Ma i ricercatori hanno usato i topi perché i loro piccoli corpi distruggono il cibo proprio come fanno i nostri corpi umani.)

Questo potrebbe essere preoccupante, perché troverai le cose dolci in molti frutti, alcuni ortaggi a radice e altri alimenti naturali. È anche un componente importante dei dolcificanti artificiali, tra cui zucchero da tavola e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (che troverai in tutto, dal pane alla salsa barbecue), afferma Manabu Nakamura, Ph.D., professore associato di nutrizione presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign.

Sebbene Nakamura non sia stato coinvolto in questo ultimo studio sui topi, ha condotto un sacco di ricerche sia sul fruttosio che su altri carboidrati semplici. "Il fruttosio viene metabolizzato principalmente dal fegato, mentre l'altro zucchero, il glucosio, può essere utilizzato da qualsiasi organo del nostro corpo", spiega.


Ecco perché non va bene: quando consumi una grande quantità di fruttosio, il tuo fegato sopraffatto lo scompone in glucosio e grasso, dice Nakamura. Non solo questo potrebbe portare ad un aumento di peso, ma questo processo di degradazione può anche alterare i livelli di insulina e trigliceridi nel sangue in modi che possono aumentare il rischio di diabete o malattie cardiache, spiega.

Fortunatamente, il fruttosio nella frutta non è un problema. "Non c'è alcun problema per la salute riguardo al fruttosio contenuto nei frutti interi", afferma Nakamura. Non solo la quantità di fruttosio nei prodotti è piuttosto bassa, ma la fibra in molti tipi di frutta rallenta anche la digestione dello zucchero da parte del corpo, risparmiando al fegato un grande afflusso di cose dolci. Lo stesso vale per il fruttosio negli ortaggi a radice e nella maggior parte delle altre fonti alimentari naturali.

Tuttavia, ingerire dolcetti o bevande piene di zucchero da tavola o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio potrebbe essere un problema. Questi contengono dosi altamente concentrate di fruttosio, che inondano il fegato in fretta, afferma Nyree Dardarian, R.D., direttore del Center for Integrated Nutrition & Performance presso la Drexel University. "La soda è il maggior contributore al consumo di fruttosio", afferma.


Il succo di frutta contiene anche una porzione piuttosto consistente di fruttosio e calorie e non fornisce la fibra che rallenta la digestione dei frutti interi, dice Dardarian. Ma a differenza delle bevande analcoliche, ottieni molte vitamine e sostanze nutritive salutari dal succo di frutta al 100%.

Mentre consiglia di eliminare completamente tutte le bevande zuccherate dalla dieta, Dardarian consiglia di mantenere l'abitudine del succo a otto once di succo di frutta puro al 100% al giorno. (Perché puro al 100%? Molte bevande contengono un po' di succo di frutta, integrato con zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Sono dannosi per te quanto la soda.)

In conclusione: grandi dosi concentrate di fruttosio sembrano essere una cattiva notizia per la salute e il girovita. Ma se stai mangiando fonti sane di fruttosio come frutta o verdura, non hai nulla da temere, dice Dardarian. (Se sei davvero preoccupato per l'assunzione di zucchero, prova A Taste of a Low Sugar Diet per una prova.)

Recensione per

Annuncio

Post Interessanti

Quali sono le cause del dolore uterino all'inizio della gravidanza?

Quali sono le cause del dolore uterino all'inizio della gravidanza?

Durante l'inizio della gravidanza, potreti ricontrare lievi torioni o crampi nell'utero. Potreti anche entire dolore nella vagina, nella parte inferiore dell'addome, nella regione pelvica ...
Gli eccentrici alti e bassi della mia vita ADHD

Gli eccentrici alti e bassi della mia vita ADHD

Mentre il mio ADHD è cambiato negli ultimi 20 anni dalla mia diagnoi (ad eempio, non provo più ad ucire di caa con una ola carpa), ho anche imparato a farcela. E ono arrivato a vederlo meno ...