Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
CityCoco Scooter elettrico SKYBOARD BR70 RESISTENZA Bicicletta elettrica 2020 Test Drive CityCoco
Video: CityCoco Scooter elettrico SKYBOARD BR70 RESISTENZA Bicicletta elettrica 2020 Test Drive CityCoco

Contenuto

L'incenso, noto anche come olibano, è ottenuto dalla resina dell'albero Boswellia. Cresce tipicamente nelle regioni aride e montuose dell'India, dell'Africa e del Medio Oriente.

L'incenso ha un odore legnoso e speziato e può essere inalato, assorbito dalla pelle, immerso in un tè o assunto come integratore.

Usato nella medicina ayurvedica per centinaia di anni, l'incenso sembra offrire alcuni benefici per la salute, dal miglioramento dell'artrite e della digestione alla riduzione dell'asma e una migliore salute orale. Può anche aiutare a combattere alcuni tipi di cancro.

Ecco 5 vantaggi dell'incenso sostenuti dalla scienza, oltre a 7 miti.

1. Può ridurre l'artrite

L'incenso ha effetti antinfiammatori che possono aiutare a ridurre l'infiammazione articolare causata dall'osteoartrite e dall'artrite reumatoide.


I ricercatori ritengono che l'incenso possa prevenire il rilascio di leucotrieni, che sono composti che possono causare infiammazioni (,).

I terpeni e gli acidi boswellici sembrano essere i composti antinfiammatori più potenti nell'incenso (,).

Studi in provetta e su animali notano che gli acidi boswellici possono essere efficaci quanto i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), con meno effetti collaterali negativi ().

Negli esseri umani, gli estratti di incenso possono aiutare a ridurre i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide (6).

In una recente revisione, l'incenso è stato costantemente più efficace di un placebo nel ridurre il dolore e migliorare la mobilità (7).

In uno studio, i partecipanti che hanno ricevuto 1 grammo al giorno di estratto di incenso per otto settimane hanno riportato meno gonfiore e dolore alle articolazioni rispetto a quelli trattati con un placebo. Avevano anche una migliore gamma di movimento ed erano in grado di camminare più a lungo rispetto a quelli del gruppo placebo ().

In un altro studio, la boswellia ha contribuito a ridurre la rigidità mattutina e la quantità di farmaci FANS necessari nelle persone con artrite reumatoide ().


Detto questo, non tutti gli studi sono d'accordo e sono necessarie ulteriori ricerche (6,).

Sommario Gli effetti antinfiammatori dell'incenso possono aiutare a ridurre i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide. Tuttavia, sono necessari più studi di alta qualità per confermare questi effetti.

2. Può migliorare la funzione intestinale

Le proprietà antinfiammatorie dell'incenso possono anche aiutare il tuo intestino a funzionare correttamente.

Questa resina sembra particolarmente efficace nel ridurre i sintomi del morbo di Crohn e della colite ulcerosa, due malattie infiammatorie intestinali.

In un piccolo studio su persone con malattia di Crohn, l'estratto di incenso è risultato efficace quanto il farmaco farmaceutico mesalazina nel ridurre i sintomi ().

Un altro studio ha somministrato a persone con diarrea cronica 1.200 mg di boswellia - l'incenso della resina dell'albero con cui è prodotto - o un placebo ogni giorno. Dopo sei settimane, più partecipanti al gruppo boswellia avevano curato la loro diarrea rispetto a quelli trattati con placebo ().

Inoltre, 900-1.050 mg di incenso al giorno per sei settimane si sono dimostrati efficaci quanto un farmaco nel trattamento della colite ulcerosa cronica e con pochissimi effetti collaterali (,).


Tuttavia, la maggior parte degli studi era piccola o mal progettata. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni solide.

Sommario L'incenso può aiutare a ridurre i sintomi della colite ulcerosa e di Crohn riducendo l'infiammazione nell'intestino. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

3. Migliora l'asma

La medicina tradizionale utilizza da secoli l'incenso per curare la bronchite e l'asma.

La ricerca suggerisce che i suoi composti possono impedire la produzione di leucotrieni, che causano la costrizione dei muscoli bronchiali nell'asma ().

In un piccolo studio su persone con asma, il 70% dei partecipanti ha riportato miglioramenti nei sintomi, come mancanza di respiro e respiro sibilante, dopo aver ricevuto 300 mg di incenso tre volte al giorno per sei settimane ().

Allo stesso modo, una dose giornaliera di incenso di 1,4 mg per libbra di peso corporeo (3 mg per kg) ha migliorato la capacità polmonare e ha contribuito a ridurre gli attacchi di asma nelle persone con asma cronica (16).

Infine, quando i ricercatori hanno somministrato alle persone 200 mg di un integratore a base di incenso e il bael della frutta dell'Asia meridionale (Aegle marmelos), hanno scoperto che il supplemento era più efficace di un placebo nel ridurre i sintomi dell'asma ().

Sommario L'incenso può aiutare a ridurre la probabilità di attacchi di asma nelle persone predisposte. Può anche alleviare i sintomi dell'asma, come mancanza di respiro e respiro sibilante.

4. Mantiene la salute orale

L'incenso può aiutare a prevenire l'alitosi, il mal di denti, le carie e le afte.

Gli acidi boswellici che fornisce sembrano avere forti proprietà antibatteriche, che possono aiutare a prevenire e curare le infezioni orali ().

In uno studio in provetta, l'estratto di incenso era efficace contro Aggregatibacter actinomycetemcomitans, un batterio che causa malattie gengivali aggressive ().

In un altro studio, studenti delle scuole superiori con gengivite hanno masticato una gomma contenente 100 mg di estratto di incenso o 200 mg di polvere di incenso per due settimane. Entrambe le gengive sono state più efficaci di un placebo nel ridurre la gengivite ().

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per confermare questi risultati.

Sommario L'estratto o la polvere di incenso possono aiutare a combattere le malattie gengivali e mantenere la salute orale. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.

5. Può combattere alcuni tipi di cancro

L'incenso può anche aiutare a combattere alcuni tipi di cancro.

Gli acidi boswellici che contiene potrebbero impedire la diffusione delle cellule tumorali (21,).

Una revisione degli studi in provetta rileva che gli acidi boswellici possono anche prevenire la formazione di DNA nelle cellule cancerose, il che potrebbe aiutare a limitare la crescita del cancro ().

Inoltre, alcune ricerche in provetta mostrano che l'olio di incenso può essere in grado di distinguere le cellule cancerose da quelle normali, uccidendo solo quelle cancerose ().

Finora, studi in provetta suggeriscono che l'incenso può combattere le cellule del cancro al seno, alla prostata, al pancreas, alla pelle e al colon (,,,,).

Un piccolo studio indica che può anche aiutare a ridurre gli effetti collaterali del cancro.

Quando le persone in cura per i tumori cerebrali hanno assunto 4,2 grammi di incenso o un placebo ogni giorno, il 60% del gruppo incenso ha sperimentato una riduzione dell'edema cerebrale - un accumulo di liquido nel cervello - rispetto al 26% di quelli trattati con il placebo ().

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani.

Sommario I composti dell'incenso possono aiutare a uccidere le cellule tumorali e prevenire la diffusione dei tumori. Tuttavia, è necessaria più ricerca umana.

Miti comuni

Sebbene l'incenso sia elogiato per molteplici benefici per la salute, non tutti sono supportati dalla scienza.

Le 7 seguenti affermazioni hanno pochissime prove dietro di loro:

  1. Aiuta a prevenire il diabete: Alcuni piccoli studi riportano che l'incenso può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Tuttavia, recenti studi di alta qualità non hanno riscontrato alcun effetto (,).
  2. Riduce lo stress, l'ansia e la depressione: L'incenso può ridurre il comportamento depressivo nei topi, ma non sono stati condotti studi sugli esseri umani. Mancano anche studi su stress o ansia ().
  3. Previene le malattie cardiache: L'incenso ha effetti antinfiammatori che possono aiutare a ridurre il tipo di infiammazione comune nelle malattie cardiache. Tuttavia, non esistono studi diretti sull'uomo ().
  4. Promuove la pelle liscia: L'olio di incenso è pubblicizzato come un efficace rimedio naturale anti-acne e anti-rughe. Tuttavia, non esistono studi per supportare queste affermazioni.
  5. Migliora la memoria: Gli studi dimostrano che grandi dosi di incenso possono aiutare ad aumentare la memoria nei ratti. Tuttavia, non sono stati condotti studi sugli esseri umani (,,).
  6. Equilibra gli ormoni e riduce i sintomi della sindrome premestruale: Si dice che l'incenso ritardi la menopausa e riduca i crampi mestruali, la nausea, il mal di testa e gli sbalzi d'umore. Nessuna ricerca lo conferma.
  7. Migliora la fertilità: Gli integratori di incenso hanno aumentato la fertilità nei ratti, ma non sono disponibili ricerche sull'uomo ().

Sebbene esistano pochissime ricerche a sostegno di queste affermazioni, molto poco per negarle.

Tuttavia, fino a quando non verranno effettuati ulteriori studi, queste affermazioni possono essere considerate miti.

Sommario L'incenso è usato come rimedio alternativo per una vasta gamma di condizioni. Tuttavia, molti dei suoi usi non sono supportati dalla ricerca.

Dosaggio efficace

Poiché l'incenso può essere consumato in vari modi, il suo dosaggio ottimale non è compreso. Le attuali raccomandazioni sul dosaggio si basano sulle dosi utilizzate negli studi scientifici.

La maggior parte degli studi utilizza integratori di incenso in compresse. I seguenti dosaggi sono stati segnalati come i più efficaci ():

  • Asma: 300-400 mg, tre volte al giorno
  • Morbo di Crohn: 1.200 mg, tre volte al giorno
  • Osteoartrite: 200 mg, tre volte al giorno
  • Artrite reumatoide: 200-400 mg, tre volte al giorno
  • Colite ulcerosa: 350-400 mg, tre volte al giorno
  • Gengivite: 100-200 mg, tre volte al giorno

Oltre alle compresse, gli studi hanno anche utilizzato l'incenso nelle gomme - per la gengivite - e le creme - per l'artrite. Detto questo, non sono disponibili informazioni sul dosaggio per le creme (,).

Se stai pensando di integrare con l'incenso, parla con il tuo medico del dosaggio consigliato.

Sommario Il dosaggio dell'incenso dipende dalla condizione che stai cercando di trattare. I dosaggi più efficaci vanno da 300-400 mg tre volte al giorno.

Possibili effetti collaterali

L'incenso è considerato sicuro per la maggior parte delle persone.

È stato usato come rimedio per migliaia di anni senza gravi effetti collaterali e la resina ha una bassa tossicità ().

Dosi superiori a 900 mg per libbra di peso corporeo (2 grammi per kg) sono risultate tossiche nei ratti e nei topi. Tuttavia, le dosi tossiche non sono state studiate negli esseri umani (37).

Gli effetti collaterali più comuni riportati negli studi scientifici sono stati nausea e reflusso acido ().

Alcune ricerche riportano che l'incenso può aumentare il rischio di aborto spontaneo in gravidanza, quindi le donne incinte potrebbero volerlo evitare ().

L'incenso può anche interagire con alcuni farmaci, in particolare farmaci antinfiammatori, fluidificanti del sangue e pillole per abbassare il colesterolo ().

Se stai assumendo uno di questi medicinali, assicurati di discutere dell'incenso con il tuo medico prima di usarlo.

Sommario L'incenso è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, le donne incinte e coloro che assumono determinati tipi di farmaci potrebbero volerlo evitare.

La linea di fondo

L'incenso è usato nella medicina tradizionale per trattare un'ampia varietà di condizioni mediche.

Questa resina può giovare all'asma e all'artrite, nonché alla salute dell'intestino e della bocca. Può anche avere proprietà antitumorali.

Sebbene abbia pochi effetti collaterali, le donne incinte e le persone che assumono farmaci da prescrizione potrebbero voler parlare con il proprio medico prima di prendere l'incenso.

Se sei curioso di questo prodotto aromatico, scoprirai che è ampiamente disponibile e facile da provare.

Articoli Di Portal.

Sclerosi multipla vs. SLA: somiglianze e differenze

Sclerosi multipla vs. SLA: somiglianze e differenze

La cleroi laterale amiotrofica (LA) e la cleroi multipla (M) ono entrambe malattie neurodegenerative che colpicono il itema nervoo centrale. Entrambi attaccano i nervi e i mucoli del corpo. In molti m...
Quali sono i pericoli della tensione eccessiva?

Quali sono i pericoli della tensione eccessiva?

Per migliorare la fleibilità ed evitare infortuni, i coniglia di eguire una routine di tretching prima e dopo gli allenamenti. Alcuni allenamenti includono anche tretching pecifici, come yoga o P...