La Francia ha appena reso obbligatori i vaccini per tutti i bambini
Contenuto
Vaccinare o meno i bambini è stata per anni una questione molto dibattuta. Mentre numerosi studi hanno dimostrato che i vaccini sono sicuri ed efficaci, gli anti-vaccinisti li incolpano di una vasta gamma di problemi di salute e considerano se somministrarli o meno ai propri figli come una scelta personale. Ma ora, almeno se vivi in Francia, i tuoi figli dovranno essere vaccinati a partire dal 2018.
Tre vaccini - difterite, tetano e poliomielite - sono già obbligatori in Francia. Ora altri 11 - poliomielite, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, batteri Haemophilus influenzae, pneumococco e meningococco C - verranno aggiunti a tale elenco. Vedi anche: 8 motivi per cui i genitori non vaccinano (e perché dovrebbero)
L'annuncio arriva in risposta alle epidemie di morbillo in tutta Europa, che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) attribuisce alla diminuzione della copertura vaccinale. Secondo l'OMS, nel 2015 circa 134.200 persone sono morte di morbillo, principalmente bambini di età inferiore ai 5 anni, nonostante la disponibilità di un vaccino sicuro ed efficace.
"I bambini stanno ancora morendo di morbillo", ha spiegato martedì il nuovo primo ministro francese Edouard Philippe, secondo Newsweek. "Nella patria di [Louis] Pasteur questo non è ammissibile. Malattie che credevamo debellate si stanno sviluppando ancora una volta".
La Francia non è il primo paese ad adottare una tale politica. La notizia segue una direttiva del governo italiano dello scorso maggio secondo cui tutti i bambini devono essere vaccinati per 12 malattie per potersi iscrivere alla scuola pubblica. E mentre gli Stati Uniti non hanno attualmente un mandato federale sulle vaccinazioni, la maggior parte degli stati ha stabilito i requisiti di vaccinazione per i bambini in età scolare.
Altro dai genitori:
Confessioni sulla gravidanza di Lauren Conrad
9 ricette per grigliate leggere e salutari
10 città balneari che offrono molto di più per le famiglie