11 alimenti che possono causare bruciori di stomaco
Contenuto
- 1. Alimenti ricchi di grassi
- 2. Menta
- 3. Succhi di agrumi
- 4. Cioccolato
- 5. Alimenti piccanti
- 6. Sale
- 7. Cipolle
- 8. Alcol
- 9. Caffè
- 10. Soda e bevande gassate
- 11. Latte
- Alimenti che possono aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco
- La linea di fondo
Il bruciore di stomaco colpisce più di 60 milioni di americani ogni mese (1).
È meglio descritto come una sensazione dolorosa e bruciante che si verifica nella parte inferiore del torace.
Il bruciore di stomaco è un sintomo di reflusso acido, una condizione in cui l'acido dello stomaco fuoriesce nell'esofago, il tubo che eroga cibo e bevande allo stomaco.
Normalmente, l'acido dello stomaco non può sfuggire all'esofago a causa di una barriera chiamata sfintere esofageo inferiore. Questo è un muscolo simile ad un anello che rimane naturalmente chiuso e normalmente si apre solo quando deglutisci o rutti (2).
Tuttavia, nelle persone con reflusso acido, questo muscolo è spesso indebolito. Questo è uno dei motivi per cui le persone con reflusso acido soffrono di bruciori di stomaco (3).
La dieta svolge un ruolo importante nel bruciore di stomaco. Molti alimenti possono rilassare lo sfintere esofageo inferiore, che consente al cibo di sfuggire nell'esofago e provocare bruciore di stomaco.
Ecco 11 alimenti che possono causare bruciori di stomaco.
1. Alimenti ricchi di grassi
I cibi ricchi di grassi possono causare bruciori di stomaco. Sfortunatamente, questo include cibi incredibilmente sani e nutrienti come avocado, formaggio e noci (4).
Ci sono due modi in cui i cibi ricchi di grassi possono scatenare bruciori di stomaco.
In primo luogo, possono rilassare lo sfintere esofageo inferiore, il muscolo che funge da barriera tra l'esofago e lo stomaco. Quando questo muscolo si rilassa, l'acido dello stomaco può fuoriuscire dallo stomaco nell'esofago e provocare bruciore di stomaco (5).
In secondo luogo, i cibi ricchi di grassi stimolano il rilascio dell'ormone colecistochinina (CCK). Questo ormone può anche rilassare lo sfintere esofageo inferiore e causare reflusso acido (6, 7).
Inoltre, CCK incoraggia il cibo a rimanere nello stomaco più a lungo in modo che possa essere digerito meglio. Purtroppo, ciò può anche aumentare il rischio di reflusso acido, che può causare bruciore di stomaco (8).
È importante notare che questo non si applica solo agli alimenti sani che sono ricchi di grassi. Si applica anche ai cibi fritti e ai cibi da asporto ricchi di grassi.
Sommario Gli alimenti ricchi di grassi possono causare bruciori di stomaco rilassando lo sfintere esofageo inferiore. Il grasso promuove anche il rilascio di CCK, che può rilassare lo sfintere e lasciare che il cibo rimanga nello stomaco più a lungo - entrambi i fattori di rischio per il bruciore di stomaco.
2. Menta
Mente come la menta piperita e la menta verde sono spesso pensate per lenire le condizioni digestive. Tuttavia, ci sono alcune prove che queste zecche possono causare bruciori di stomaco.
Uno studio ha scoperto che alte dosi di menta verde erano collegate a sintomi di reflusso acido.
Sorprendentemente, la menta verde non ha rilassato lo sfintere esofageo inferiore. Invece, i ricercatori ritengono che la menta verde possa causare bruciori di stomaco irritando il rivestimento dell'esofago (9).
Un altro studio condotto su oltre 500 persone ha scoperto che coloro che consumavano il tè alla menta ogni giorno avevano il doppio del rischio di bruciore di stomaco (10).
Detto questo, ci sono prove limitate di un legame tra la menta e il bruciore di stomaco. Se ritieni che la menta peggiori il tuo bruciore di stomaco, allora è meglio evitarlo.
Sommario Mente come la menta piperita e la menta verde possono causare bruciori di stomaco. Se avverti bruciore di stomaco dopo aver consumato la menta, è meglio evitarlo.
3. Succhi di agrumi
Bere succhi di agrumi può scatenare sintomi di bruciore di stomaco.
Ad esempio, in uno studio su 382 persone con bruciore di stomaco, il 67% dei partecipanti ha manifestato bruciore di stomaco dopo aver consumato succo d'arancia (11).
In un altro studio su circa 400 persone con bruciore di stomaco, il 73% ha manifestato bruciore di stomaco dopo aver bevuto succo d'arancia o di pompelmo. I risultati hanno suggerito che la quantità di acido nei succhi di agrumi potrebbe essere stata la causa dei sintomi di bruciore di stomaco (12).
Tuttavia, non è del tutto chiaro come i succhi di agrumi possano causare bruciori di stomaco (13).
Sommario I succhi di agrumi come l'arancia o il succo di pompelmo possono causare reflusso acido e bruciore di stomaco. Tuttavia, non è del tutto chiaro come ciò avvenga.4. Cioccolato
Il cioccolato è un altro fattore scatenante comune per il bruciore di stomaco.
Come i cibi ricchi di grassi, il cioccolato può rilassare lo sfintere esofageo inferiore (14, 15).
Ciò può consentire all'acido dello stomaco di fuoriuscire nell'esofago e causare bruciori di stomaco.
Inoltre, il cioccolato è fatto di cacao, che contiene la serotonina "ormone felice".
Sfortunatamente, la serotonina può anche rilassare lo sfintere esofageo inferiore (16, 17).
Infine, il cioccolato contiene anche i composti teobromina e caffeina. Entrambi possono stimolare lo sfintere esofageo inferiore a rilassarsi (18).
Sommario Il cioccolato può provocare bruciore di stomaco rilassando lo sfintere esofageo inferiore. Ciò può essere dovuto al suo contenuto di grassi, ai livelli di serotonina o ad altri composti presenti in natura.5. Alimenti piccanti
I cibi piccanti sono noti per causare bruciori di stomaco.
Spesso contengono un composto chiamato capsaicina, che può rallentare il tasso di digestione. Ciò significa che il cibo rimarrà nello stomaco più a lungo, il che è un fattore di rischio per il bruciore di stomaco (19).
Ad esempio, uno studio ha dimostrato che il consumo di peperoncino contenente polvere di peperoncino ha rallentato il tasso di digestione (20).
Inoltre, i cibi piccanti possono irritare un esofago già infiammato e questo può peggiorare i sintomi di bruciore di stomaco (21).
Pertanto, è meglio ridurre l'assunzione di cibi piccanti in caso di bruciore di stomaco.
Sommario La capsaicina negli alimenti piccanti può causare bruciori di stomaco rallentando il tasso di digestione. I cibi piccanti possono anche irritare l'esofago, peggiorando ulteriormente i sintomi di bruciore di stomaco.6. Sale
Il consumo di sale da tavola o cibi salati può aumentare il reflusso, un fattore di rischio per il bruciore di stomaco.
Ad esempio, uno studio ha scoperto che le persone che hanno aggiunto sale da tavola ai loro pasti avevano un rischio di reflusso maggiore del 70% rispetto alle persone che non hanno mai aggiunto sale.
Lo stesso studio ha anche scoperto che le persone che consumavano cibi salati almeno tre volte alla settimana avevano un rischio di reflusso maggiore del 50% rispetto alle persone che non mangiavano mai cibi salati (22).
Tuttavia, non è del tutto chiaro come l'assunzione di sale possa aumentare il rischio di reflusso.
È possibile che le persone che consumano cibi salati mangino anche cibi più fritti e grassi.
In tal caso, questi alimenti sono un fattore scatenante più probabile per il bruciore di stomaco rispetto al solo sale.
7. Cipolle
Le cipolle, in particolare le cipolle crude, sono un fattore scatenante comune per il bruciore di stomaco.
Come altri alimenti in questo elenco, le cipolle possono rilassare lo sfintere esofageo inferiore, che può causare reflusso acido e sintomi di bruciore di stomaco (23).
In uno studio, le persone con bruciore di stomaco hanno mangiato un semplice hamburger un giorno, seguito da un identico hamburger con cipolle un altro giorno. Mangiare l'hamburger con le cipolle ha peggiorato significativamente i sintomi di bruciore di stomaco, rispetto al mangiare l'hamburger senza cipolle (24).
Inoltre, le cipolle sono una ricca fonte di fibra fermentabile, che può causare eruttazioni. La eruttazione può aggravare i sintomi del reflusso acido (25).
Le cipolle in fibra fermentabili contengono sono costituite da FODMAP, un gruppo di composti che possono scatenare problemi digestivi.
Sommario Le cipolle, in particolare le cipolle crude, possono causare reflusso acido e sintomi di bruciore di stomaco rilassando lo sfintere esofageo inferiore. Inoltre, le cipolle sono ricche di fibre fermentabili, che possono favorire sintomi di reflusso acido.8. Alcol
L'assunzione di alcol da moderata a eccessiva può anche causare sintomi di bruciore di stomaco (26).
L'alcol può farlo in molti modi. Ad esempio, può rilassare lo sfintere esofageo inferiore, che può consentire all'acido dello stomaco di sfuggire nell'esofago e innescare bruciori di stomaco (27).
Inoltre, le bevande alcoliche, in particolare vino e birra, possono aumentare la quantità di acido gastrico, che può aumentare il rischio di bruciore di stomaco (28).
Infine, un'eccessiva assunzione di alcol può danneggiare direttamente il rivestimento dell'esofago. Nel tempo, questo può rendere l'esofago più sensibile all'acido dello stomaco (27).
Sommario L'alcol può causare bruciore di stomaco in diversi modi. Può rilassare lo sfintere esofageo inferiore, aumentare l'acidità di stomaco o danneggiare direttamente il rivestimento dell'esofago.9. Caffè
Alcune persone possono avvertire bruciore di stomaco quando bevono caffè.
È stato dimostrato che il caffè rilassa lo sfintere esofageo inferiore, che può aumentare il rischio di reflusso acido e bruciore di stomaco (29).
Alcuni studi suggeriscono che la caffeina è il colpevole. Tuttavia, altri studi hanno esaminato gli effetti della sola caffeina e hanno scoperto che potrebbe non innescare sintomi di reflusso. In tal caso, potrebbero essere responsabili altri composti presenti nel caffè (30, 31).
Tuttavia, altri studi non hanno trovato alcun legame tra il caffè e i sintomi da reflusso (32).
Sebbene la ricerca rimanga inconcludente, se tolleri il caffè, non è necessario evitarlo. Tuttavia, se il caffè ti dà reflusso e bruciore di stomaco, è meglio evitarlo o limitare l'assunzione.
Sommario Alcune persone possono avvertire bruciore di stomaco quando bevono caffè, sebbene il legame tra l'assunzione di caffè e il bruciore di stomaco non sia molto chiaro. Se il caffè ti provoca bruciore di stomaco, è meglio evitarlo o ridurne l'assunzione.10. Soda e bevande gassate
Soda e bevande gassate sono anche comuni colpevoli di bruciore di stomaco.
La ricerca suggerisce che queste bevande possono rilassare lo sfintere esofageo e aumentare l'acidità dell'acido dello stomaco - due fattori di rischio per il bruciore di stomaco (33, 34).
In uno studio, gli scienziati hanno osservato i modelli di sonno di oltre 15.000 persone, scoprendo che circa il 25% ha avuto bruciori di stomaco notturni.
Dopo ulteriori indagini, i ricercatori hanno scoperto che il bruciore di stomaco notturno era fortemente legato a diversi fattori, tra cui bere bevande gassate (35).
Un altro studio ha scoperto che le persone che consumavano bevande gassate avevano un rischio maggiore del 69% di sviluppare sintomi di reflusso come il bruciore di stomaco (36).
Sommario Le bibite gassate e altre bevande gassate possono causare bruciori di stomaco rilassando lo sfintere esofageo inferiore. Se le bibite gassate o altre bevande gassate ti provocano bruciori di stomaco, considera di ridurli o evitarli completamente.11. Latte
Le persone consumano comunemente latte per curare il bruciore di stomaco. Tuttavia, bere latte intero può effettivamente causare sintomi, non alleviarli (11).
In effetti, la ricerca suggerisce che il latte intero può aumentare la produzione di acido dello stomaco, che è un fattore di rischio per il bruciore di stomaco (12).
In uno studio su quasi 400 persone con bruciore di stomaco, circa il 38% ha riportato sintomi di bruciore di stomaco dopo aver bevuto latte intero.
I ricercatori dello studio hanno suggerito che il legame tra latte intero e bruciore di stomaco era correlato al contenuto di grassi del latte intero (12).
Se bere latte ti provoca bruciore di stomaco, è meglio evitarlo o ridurne l'assunzione.
Sommario Il latte intero è stato collegato al bruciore di stomaco, che può essere dovuto al suo contenuto di grassi. Se il latte intero ti provoca bruciore di stomaco, è meglio ridurre l'assunzione o evitarlo.Alimenti che possono aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco
Mentre molti alimenti possono peggiorare il bruciore di stomaco, ci sono diversi alimenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Ecco alcuni alimenti che possono aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco:
- Zenzero: Questo è un rimedio naturale per la nausea e il vomito. Mentre ci sono prove limitate sugli effetti dello zenzero sul bruciore di stomaco, può aiutare a ridurre il reflusso (37).
- Banane e meloni: Questi frutti sono naturalmente a basso contenuto di acido e sono spesso raccomandati per ridurre il reflusso (38).
- Verdure Verdi: Naturalmente a basso contenuto di grassi, acidi e zuccheri, le verdure verdi includono fagiolini, broccoli, spinaci e sedano (39).
- Fiocchi d'avena: La farina d'avena è ricca di fibre, che è collegata a un minor rischio di reflusso acido. Questa fibra non contiene FODMAP, quindi non provoca eruttazione o reflusso (25, 40).
- Cereali e patate: La ricerca ha scoperto che il consumo di cereali e patate è collegato a un rischio inferiore del 42% di malattia da reflusso gastroesofageo (41).
La linea di fondo
Il bruciore di stomaco è un sintomo di reflusso acido. Colpisce milioni di americani ogni mese.
Molti alimenti possono causare bruciori di stomaco rilassando lo sfintere esofageo inferiore, un muscolo ad anello che funge da barriera tra l'esofago e lo stomaco.
Se si verificano frequentemente bruciori di stomaco, prova a rimuovere alcuni dei cibi in questo elenco dalla tua dieta per vedere se i sintomi migliorano.
È una buona idea tenere un diario alimentare in modo da poter tenere traccia di quali alimenti ti fanno venire il bruciore di stomaco.
Puoi anche provare ad aggiungere alimenti alla tua dieta che aiutano ad alleviare il bruciore di stomaco, come banane, meloni, farina d'avena, cereali, patate, zenzero e verdure verdi.