Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
cosa fare in caso di avvelenamento
Video: cosa fare in caso di avvelenamento

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è l'intossicazione alimentare?

La malattia di origine alimentare, più comunemente indicata come intossicazione alimentare, è il risultato del consumo di cibo contaminato, avariato o tossico. I sintomi più comuni di intossicazione alimentare includono nausea, vomito e diarrea.

Sebbene sia abbastanza scomodo, l'intossicazione alimentare non è insolita. Secondo il, 1 americano su 6 contrarrà una qualche forma di intossicazione alimentare ogni anno.

Sintomi di intossicazione alimentare

Se hai un'intossicazione alimentare, è probabile che non passerà inosservata. I sintomi possono variare a seconda della fonte dell'infezione. Il tempo necessario per la comparsa dei sintomi dipende anche dalla fonte dell'infezione, ma può variare da un minimo di 1 ora a un massimo di 28 giorni. I casi comuni di intossicazione alimentare includono in genere almeno tre dei seguenti sintomi:

  • crampi addominali
  • diarrea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • febbre leggera
  • debolezza
  • nausea
  • mal di testa

I sintomi di intossicazione alimentare potenzialmente pericolosa per la vita includono:


  • diarrea che persiste per più di tre giorni
  • una febbre superiore a 101,5 ° F
  • difficoltà a vedere o parlare
  • sintomi di grave disidratazione, che possono includere secchezza delle fauci, urina minima o nulla e difficoltà a trattenere i liquidi
  • urina sanguinante

Se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi, contatti immediatamente il medico.

Cosa causa l'intossicazione alimentare?

La maggior parte delle intossicazioni alimentari può essere ricondotta a una delle seguenti tre cause principali:

Batteri

I batteri sono di gran lunga la causa più diffusa di intossicazione alimentare. Quando si pensa a batteri pericolosi, nomi come E. coli, Listeria, e Salmonellami vengono in mente per una buona ragione. La Salmonella è di gran lunga il più grande colpevole di gravi casi di intossicazione alimentare negli Stati Uniti. Secondo il, circa 1.000.000 di casi di intossicazione alimentare, inclusi quasi 20.000 ricoveri, possono essere ricondotti a infezione da salmonella ogni anno. Campylobacter e C. botulinum ( botulismo) sono due batteri meno conosciuti e potenzialmente letali che possono annidarsi nel nostro cibo.


Parassiti

L'intossicazione alimentare causata da parassiti non è comune quanto l'intossicazione alimentare causata da batteri, ma i parassiti diffusi attraverso il cibo sono ancora molto pericolosi. Toxoplasmaè il parassita più frequente nei casi di intossicazione alimentare. Si trova in genere nelle lettiere per gatti. I parassiti possono vivere nel tuo tratto digerente inosservati per anni. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario indebolito e le donne incinte rischiano gravi effetti collaterali se i parassiti si insediano nel loro intestino.

Virus

L'intossicazione alimentare può anche essere causata da un virus. Il norovirus, noto anche come virus Norwalk, causa ogni anno un'intossicazione alimentare. In rari casi, può essere fatale. Sapovirus, rotavirus e astrovirus provocano sintomi simili, ma sono meno comuni. Il virus dell'epatite A è una condizione grave che può essere trasmessa attraverso il cibo.

In che modo il cibo viene contaminato?

Gli agenti patogeni possono essere trovati su quasi tutto il cibo che gli esseri umani mangiano. Tuttavia, il calore della cottura di solito uccide gli agenti patogeni sul cibo prima che raggiunga il nostro piatto. Gli alimenti consumati crudi sono fonti comuni di intossicazione alimentare perché non subiscono il processo di cottura.


Occasionalmente, il cibo entrerà in contatto con gli organismi nella materia fecale. Questo accade più comunemente quando una persona che prepara il cibo non si lava le mani prima di cucinare.

La carne, le uova e i latticini sono spesso contaminati. L'acqua può anche essere contaminata da organismi che causano malattie.

Chi è a rischio di intossicazione alimentare?

Chiunque può venire con un'intossicazione alimentare. Statisticamente parlando, quasi tutti soffriranno di intossicazione alimentare almeno una volta nella vita.

Ci sono popolazioni più a rischio di altre. Chiunque abbia un sistema immunitario soppresso o una malattia autoimmune può avere un maggior rischio di infezione e un maggiore rischio di complicazioni derivanti da intossicazione alimentare.

Secondo la Mayo Clinic, le donne incinte sono più a rischio perché i loro corpi stanno affrontando i cambiamenti del loro metabolismo e del sistema circolatorio durante la gravidanza. Le persone anziane corrono anche un rischio maggiore di contrarre un'intossicazione alimentare perché il loro sistema immunitario potrebbe non rispondere rapidamente agli organismi infettivi. Anche i bambini sono considerati una popolazione a rischio perché il loro sistema immunitario non è sviluppato come quello degli adulti. I bambini piccoli sono più facilmente colpiti dalla disidratazione dovuta a vomito e diarrea.

Come viene diagnosticata l'intossicazione alimentare?

Il medico potrebbe essere in grado di diagnosticare il tipo di intossicazione alimentare in base ai sintomi. Nei casi più gravi, possono essere condotti esami del sangue, esami delle feci e test sul cibo che hai mangiato per determinare cosa è responsabile dell'intossicazione alimentare. Il medico può anche utilizzare un test delle urine per valutare se un individuo è disidratato a causa di intossicazione alimentare.

Come viene trattata l'intossicazione alimentare?

L'intossicazione alimentare di solito può essere curata a casa e la maggior parte dei casi si risolverà entro tre-cinque giorni.

Se hai un'intossicazione alimentare, è fondamentale rimanere adeguatamente idratati. Le bevande sportive ad alto contenuto di elettroliti possono essere utili in questo caso. Il succo di frutta e l'acqua di cocco possono ripristinare i carboidrati e aiutare con la fatica.

Evita la caffeina, che può irritare il tratto digerente. Tè decaffeinati con erbe lenitive come camomilla, menta piperita e dente di leone possono calmare il mal di stomaco. Ulteriori informazioni sui rimedi per il mal di stomaco.

Farmaci da banco come Imodium e Pepto-Bismol possono aiutare a controllare la diarrea e sopprimere la nausea. Tuttavia, dovresti consultare il tuo medico prima di usare questi farmaci, poiché il corpo usa vomito e diarrea per liberare il sistema dalla tossina. Inoltre, l'uso di questi farmaci potrebbe mascherare la gravità della malattia e ritardare la ricerca di un trattamento esperto.

È anche importante per le persone con intossicazione alimentare riposarsi molto.

In casi gravi di intossicazione alimentare, gli individui possono richiedere l'idratazione con liquidi per via endovenosa (IV) in un ospedale. Nei casi peggiori di intossicazione alimentare, può essere necessario un ricovero più lungo mentre l'individuo si riprende.

Dieta

Cosa c'è di buono da mangiare quando si ha un'intossicazione alimentare?

È meglio trattenere gradualmente i cibi solidi fino a quando il vomito e la diarrea non sono passati e invece tornare alla dieta normale mangiando cibi semplici da digerire che sono insipidi e poveri di grassi, come:

  • crackers salati
  • gelatina
  • banane
  • riso
  • fiocchi d'avena
  • Brodo di pollo
  • patate insipide
  • verdure bollite
  • crostini
  • soda senza caffeina (ginger ale, root beer)
  • succhi di frutta diluiti
  • bevande sportive

Cosa c'è di male da mangiare quando si ha un'intossicazione alimentare?

Per evitare che lo stomaco si agiti di più, cerca di evitare i seguenti cibi più difficili da digerire, anche se pensi di sentirti meglio:

  • latticini, soprattutto latte e formaggi
  • cibi grassi
  • cibi molto conditi
  • alimenti ad alto contenuto di zucchero
  • cibi piccanti
  • cibi fritti

Dovresti anche evitare:

  • caffeina (soda, bevande energetiche, caffè)
  • alcol
  • nicotina

prospettiva

Sebbene l'avvelenamento da cibo sia piuttosto scomodo, la buona notizia è che la maggior parte delle persone guarisce completamente entro 48 ore. Ulteriori informazioni su cosa mangiare dopo un'intossicazione alimentare.

L'intossicazione alimentare può essere pericolosa per la vita, tuttavia il CDC afferma che è estremamente raro.

Come si può prevenire l'intossicazione alimentare?

Il modo migliore per prevenire l'intossicazione alimentare è maneggiare il cibo in modo sicuro ed evitare qualsiasi cibo che potrebbe non essere sicuro.

Alcuni cibi hanno maggiori probabilità di causare intossicazioni alimentari a causa del modo in cui vengono prodotti e preparati. Carne, pollame, uova e crostacei possono ospitare agenti infettivi che vengono uccisi durante la cottura. Se questi alimenti vengono consumati nella loro forma cruda, non cucinati correttamente o se le mani e le superfici non vengono pulite dopo il contatto, può verificarsi un'intossicazione alimentare.

Altri alimenti che possono causare intossicazione alimentare includono:

  • sushi e altri prodotti ittici serviti crudi o poco cotti
  • salumi e hot dog non riscaldati o cotti
  • carne macinata, che può contenere carne di diversi animali
  • latte, formaggio e succhi non pastorizzati
  • frutta e verdura crude e non lavate

Lavarsi sempre le mani prima di cucinare o mangiare cibo. Assicurati che il cibo sia adeguatamente sigillato e conservato. Cuoci bene la carne e le uova. Tutto ciò che viene a contatto con prodotti crudi deve essere igienizzato prima di utilizzarlo per preparare altri cibi. Assicurati di lavare sempre frutta e verdura prima di servire.

Consigliato

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...