9 cause di grumo in cima al piede
Contenuto
- Grumo in cima al tuo piede
- 1. Sperone osseo
- 2. Borsite
- 3. Corno cutaneo
- 4. Cisti gangliari
- 5. Gotta
- 6. Alluce rigido
- 7. Lipoma
- 8. Noduli reumatoidi
- 9. Cisti sebacea
- Porta via
Grumo in cima al tuo piede
Se hai notato un nodulo nella parte superiore del piede, molto probabilmente hai fatto una rapida valutazione, forse considerando domande come:
- È doloroso?
- È morbido o duro?
- È un colore diverso rispetto all'altra pelle del piede?
- Hai avuto un recente infortunio nell'area?
Una serie di potenziali disturbi può produrre un nodulo sulla parte superiore del piede. Una rapida ispezione può aiutarti a identificare la causa.
Ecco nove possibilità, elencate in ordine alfabetico.
1. Sperone osseo
Uno sperone osseo che cresce da un'articolazione nella parte superiore del piede è spesso indicato come un boss dorsale, esostosi dorsale o boss tarsale. È una crescita extra del tessuto osseo.
Gli speroni ossei si sviluppano in genere quando il tuo corpo sviluppa osso extra nel tentativo di riparare i danni causati da stress regolare o pressione esercitata su un osso per un lungo periodo di tempo.
Gli speroni ossei possono verificarsi in qualsiasi osso, ma sono più comuni nelle articolazioni. Sono spesso causati da danni articolari associati all'osteoartrite.
2. Borsite
Le piccole sacche piene di liquido lubrificante riducono l'attrito e l'irritazione tra ossa, tendini, muscoli e pelle vicino alle articolazioni. Queste sacche sono chiamate borse. La borsite è il risultato di una di queste sacche infiammate. La borsite può ostacolare il movimento e causare dolore.
La borsite può verificarsi in molti punti in tutto il corpo, compresa la base dell'alluce in cui si connettono l'alluce e il piede. I sintomi di solito durano alcune settimane e possono essere trattati riposando l'area interessata, applicando ghiaccio e, se necessario, assumendo un antinfiammatorio non steroideo da banco (OTC), come l'ibuprofene o l'aspirina.
Prendi un appuntamento con il tuo medico se:
- la tua borsite non migliora in due settimane
- il tuo dolore diventa grave
- c'è eccessivo gonfiore nella zona interessata
3. Corno cutaneo
Le corna cutanee sono una condizione rara generalmente presente sul viso, sul collo o sulle spalle. A volte, appaiono sul piede.
Le escrescenze sono fatte di cheratina, una proteina presente nello strato superiore della pelle. Il nome deriva dalla sua forma irregolare e appuntita che ricorda il corno di un animale.
Un corno cutaneo può essere un segno di cancro, quindi consulta il tuo medico se ritieni di averne uno. Se ti è stato diagnosticato un corno cutaneo, chiama il medico se è presente:
- infiammazione nell'area
- rapida crescita
- il corno si indurisce alla sua base
4. Cisti gangliari
Le cisti gangliari sono grumi di tessuto riempiti di liquido che ricorda la gelatina. Possono variare in dimensioni da impercettibile a un pollice o più di diametro. Non sono cancerosi.
Una persona potrebbe non avere sintomi o potrebbe avere:
- formicolio nella zona interessata
- intorpidimento
- perdita di mobilità
Mentre le cisti gangliari a volte scompaiono senza trattamento, puoi decidere di rimuoverle. Il medico rimuoverà la cisti attraverso mezzi chirurgici o drenerà la cisti rimuovendo il liquido con una siringa.
5. Gotta
La gotta è il risultato di un accumulo di cristalli di acido urico. Causa gonfiore e infiammazione del piede, di solito intorno alla base dell'alluce. Il dolore e la sensazione di bruciore possono manifestarsi all'improvviso.
Il medico può condurre un esame del sangue, una radiografia o un'ecografia per diagnosticare. Probabilmente consiglieranno i farmaci per il trattamento. I cambiamenti nello stile di vita per gestire i sintomi includono l'adeguamento della dieta e l'abbandono del fumo.
6. Alluce rigido
L'alluce rigido è una forma di artrite che si verifica alla base dell'alluce quando la cartilagine viene danneggiata o persa. In genere ha un'età compresa tra i 30 e i 60 anni. Provoca dolore e rigidità quando si cammina o l'incapacità di muovere l'alluce.
Le opzioni di trattamento includono immergere i piedi (alternando acqua calda e fredda) e indossare scarpe che impediscono all'alluce di piegarsi. In alcuni casi, se la condizione peggiora nel tempo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.
7. Lipoma
Se un nodulo appare sotto la pelle ed è morbido al tatto e facilmente mobile con il dito, potresti avere un lipoma. Un lipoma è una crescita non cancerosa del tessuto adiposo. Può apparire in qualsiasi parte del corpo, compresa la parte superiore del piede.
Il medico può testare il lipoma attraverso un esame fisico o una biopsia. Dal momento che sono generalmente considerati innocui, il medico potrebbe raccomandare di lasciarlo da solo. Se necessario, un lipoma può essere rimosso chirurgicamente.
8. Noduli reumatoidi
Se hai l'artrite reumatoide, potresti sviluppare grumi solidi sotto la pelle chiamati noduli reumatoidi. Possono essere grandi come una noce o piccoli come un pisello. Di solito si verificano vicino alle articolazioni colpite dall'artrite. In genere non sono dolorosi a meno che non siano vicini a un nervo o non vi sia un'infiammazione sottostante.
Se i noduli reumatoidi non si restringono con il trattamento dell'artrite reumatoide come i DMARD (farmaci antireumatici modificanti la malattia), il medico può suggerire altre opzioni di trattamento. Ciò può includere un colpo di steroidi direttamente nei noduli. Se i noduli limitano gravemente l'uso dell'articolazione o si infettano, il medico può raccomandare la rimozione chirurgica.
9. Cisti sebacea
Le cisti sebacee sono cisti sacche non cancerose e chiuse che compaiono sotto la pelle. Sono causati da ghiandole bloccate o follicoli piliferi gonfi nella pelle. Le cisti sebacee si trovano di solito sul viso o sul collo, ma possono anche verificarsi sul piede.
Il medico può raccomandare che la cisti venga iniettata con un farmaco steroideo o rimossa chirurgicamente se la cisti diventa problematica, come essere irritata dalle scarpe.
Porta via
Se hai un nodulo sopra il piede, potrebbe essere dovuto a una serie di condizioni tra cui uno sperone osseo, una cisti gangliari, una borsite, una gotta o una cisti sebacea.
Mentre molte di queste condizioni possono essere lasciate sole, alcune richiedono un trattamento. Un nodulo sulla parte superiore del piede potrebbe essere un sintomo di una condizione sottostante.
Il medico può diagnosticare correttamente il nodulo e indirizzarti verso le opzioni di trattamento appropriate.