Sviluppo del bambino a 11 mesi: peso, sonno e cibo
Contenuto
- Peso del bambino a 11 mesi
- Nutrire il bambino di 11 mesi
- Il bambino dorme a 11 mesi
- Sviluppo del bambino a 11 mesi
- 11 mesi di gioco del bambino
Il bambino di 11 mesi inizia a mostrare la sua personalità, gli piace mangiare da solo, gattona dove vuole andare, cammina con aiuto, è felice quando ha visitatori e comprende ordini semplici come: "Portami quella palla" e può indica la mamma quando qualcuno le chiede "Dov'è la mamma?"
È normale che il bambino di 11 mesi cerchi di sollevarsi da terra, rimanendo primo a quattro zampe, con le mani sul pavimento. Può provare a salire sulla sedia o sul passeggino, il che è molto pericoloso e può causare incidenti, quindi il bambino non dovrebbe essere solo in qualsiasi momento.
Più il bambino si muove e fa attività come gattonare, saltare, provare a salire le scale, meglio sarà per il suo sviluppo motorio, perché questo rafforza i muscoli e le articolazioni in modo che possa camminare da solo.
Peso del bambino a 11 mesi
La tabella seguente indica l'intervallo di peso ideale del bambino per questa età, così come altri parametri importanti come altezza, circonferenza della testa e guadagno mensile previsto:
Ragazzo | Ragazza | |
Peso | Da 8,4 a 10,6 kg | Da 7,8 a 10 kg |
Altezza | Da 72 a 77 cm | Da 70 a 75,5 cm |
Taglia della testa | Da 44,5 a 47 cm | Da 43,2 a 46 cm |
Aumento di peso mensile | 300 grammi | 300 grammi |
Nutrire il bambino di 11 mesi
Quando si alimenta un bambino di 11 mesi, è indicato:
- Dare al bambino un bicchiere d'acqua o succo di frutta naturale senza zucchero se non ha fame quando si sveglia e 15-20 minuti dopo dare latte o porridge;
- Inizia a offrire al bambino pezzi di cibo per iniziare a masticare, come banane, formaggio, carne o patate.
Il bambino di 11 mesi di solito si porta il cibo alla bocca con un cucchiaio o una mano mentre l'altra gioca con il cucchiaio e tiene la tazza con entrambe le mani.
Se non si sveglia affamato, puoi offrirgli un bicchiere d'acqua o un succo di frutta e aspettare circa mezz'ora, poi accetterà il latte. Vedi le ricette di alimenti per neonati per bambini di 11 mesi.
Il bambino dorme a 11 mesi
Il sonno del bambino a 11 mesi è tranquillo, dormendo fino a 12 ore al giorno. Il bambino può dormire tutta la notte o svegliarsi solo 1 volta di notte per succhiare o prendere il biberon. Il bambino di 11 mesi ha ancora bisogno di dormire nel cestino nel pomeriggio, dopo pranzo, ma non dovrebbe dormire meno di 3 ore di seguito.
Sviluppo del bambino a 11 mesi
Per quanto riguarda lo sviluppo, il bambino di 11 mesi fa già qualche passo con l'aiuto, gli piace molto stare in piedi e non gli piace più stare seduto, si alza già da solo, gattona per tutta la casa, tiene una palla seduto, regge bene il bicchiere da bere, sa slacciarsi le scarpe, scarabocchia con la matita e ama vedere le riviste, sfogliando più pagine contemporaneamente.
Il bambino di 11 mesi deve parlare di 5 parole che imita per imparare, capisce ordini come "no!" e conosce già l'ora, arrotola le parole, ripete le parole che conosce, conosce già le parole come cane, macchina e aereo, ed è scontroso quando succede qualcosa che non gli piace. Può già togliersi i calzini e le scarpe e gli piace andare a piedi nudi.
A 11 mesi la madre dovrebbe essere in grado di capire cosa piace e cosa non gli piace mangiare a suo figlio, se è timido o introverso, se è emotivo e se gli piace la musica.
Guarda il video per scoprire cosa fa il bambino in questa fase e come puoi aiutarlo a svilupparsi più velocemente:
11 mesi di gioco del bambino
Il gioco per il bambino di 11 mesi è attraverso giocattoli per il bambino da assemblare o montare come cubi o puzzle con 2 o 3 pezzi. Il bambino di 11 mesi inizia a spingere gli adulti a giocare con lui e stare davanti allo specchio è molto divertente, poiché riconosce già la sua immagine e quella dei suoi genitori. Se qualcuno mostra un oggetto che gli piace allo specchio può provare a catturare l'oggetto andando allo specchio e quando si rende conto che è solo il riflesso, può divertirsi molto.
Se ti è piaciuto questo testo, potrebbe piacerti anche:
- Sviluppo del bambino a 12 mesi