Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

Quando sei afflitto da un improvviso mal di stomaco, seguito rapidamente da nausea, febbre e altri sintomi digestivi seriamente spiacevoli, all'inizio potresti non essere sicuro della causa esatta. È qualcosa che hai mangiato, o un brutto caso di influenza allo stomaco che ti ha completamente messo fuori uso?

I problemi di stomaco possono essere difficili da definire, in quanto possono essere potenzialmente il risultato di diversi fattori diversi (e sovrapposti). Ma ci sono alcune sottili differenze tra l'intossicazione alimentare e l'influenza dello stomaco. Qui, gli esperti analizzano tutto ciò che c'è da sapere sulle due malattie.

Intossicazione alimentare contro influenza dello stomaco

La verità è che può essere molto difficile distinguere tra intossicazione alimentare e influenza allo stomaco, spiega Carolyn Newberry, M.D., gastroenterologo presso NewYork-Presbyterian e Weill Cornell Medicine. Sia l'influenza dello stomaco (tecnicamente nota come gastroenterite) che l'intossicazione alimentare sono condizioni caratterizzate da infiammazione nel tratto digestivo che può portare a mal di pancia, nausea, vomito e diarrea, afferma il gastroenterologo Samantha Nazareth, M.D.


Quindi, la principale differenza tra l'intossicazione alimentare e l'influenza dello stomaco si riduce a ciò che provoca quell'infiammazione.

Cos'è l'influenza intestinale? Da un lato, l'influenza dello stomaco è solitamente causata da un virus o da un batterio, afferma il dott. Nazareth. I tre virus dell'influenza intestinale più comuni sono il norovirus (quello di cui si sente parlare di solito sugli aerei e sulle navi da crociera, che può diffondersi attraverso cibo e acqua contaminatio attraverso il contatto con una persona o una superficie infetta), rotavirus (più comunemente riscontrato nei bambini molto piccoli, poiché il virus è ampiamente prevenuto attraverso il vaccino contro il rotavirus, somministrato intorno ai 2-6 mesi di età) e adenovirus (un'infezione virale meno comune che può portare a sintomi tipici dell'influenza allo stomaco e disturbi respiratori come bronchite, polmonite e mal di gola).

"I virus sono solitamente autolimitanti, il che significa che una persona può combatterli con il tempo se il loro sistema immunitario è sano e non compromesso (da altre malattie o farmaci)", ci ha detto in precedenza il dott. Nazareth. (Correlato: dovrei essere preoccupato per l'adenovirus?)


Le infezioni batteriche, d'altra parte, non possono andare via da sole. Sebbene non vi sia praticamente alcuna differenza tra i sintomi dell'influenza allo stomaco causati da infezioni virali rispetto a quelli batterici, quest'ultimo "dovrebbe essere studiato in persone che non migliorano dopo pochi giorni", ci ha detto in precedenza il dott. Newberry. Il tuo dottore probabilmente prescriverà antibiotici per curare un'infezione batterica, mentre un'infezione virale può in genere risolversi da sola con il tempo, insieme a molto riposo e liquidi.

Quindi, in che modo l'intossicazione alimentare è diversa dall'influenza dello stomaco? Ancora una volta, i due possono essere estremamente simili, e talvolta è impossibile dire veramente la differenza tra loro, sottolineano entrambi gli esperti.

Cos'è l'intossicazione alimentare? Detto questo, l'intossicazione alimentare è una malattia gastrointestinale che, in maggior parte (ma non tutti) i casi, si verifica dopo aver mangiato o bevuto cibo o acqua contaminati, invece di essere semplicemente esposti a una superficie, un'area o una persona infetta, chiarisce il dottor Nazareth. "[Il cibo o l'acqua] possono essere contaminati da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche", continua. "Come l'influenza allo stomaco, le persone hanno diarrea, nausea, dolore alla pancia e vomito. A seconda della causa, i sintomi possono essere piuttosto gravi, tra cui diarrea sanguinolenta e febbre alta". Cordiali saluti, però: intossicazione alimentare Potere a volte essere contagioso attraverso una trasmissione aerea (nel senso che tuPotevo contrarre la malattia dopo essere stati esposti a una superficie, area o persona infetta, di più su questo tra pochi).


Un altro possibile modo per distinguere tra le due condizioni è prestare attenzione ai tempi dell'intossicazione alimentare rispetto ai sintomi dell'influenza dello stomaco, spiega il dott. Nazareth. I sintomi di intossicazione alimentare tendono a manifestarsi entro poche ore dal consumo di cibo o acqua contaminati, mentre i sintomi dell'influenza allo stomaco potrebbero non iniziare a colpirti fino a un giorno o due dopo l'esposizione a un virus o batteri. Tuttavia, non è raro che i sintomi dell'influenza dello stomaco si manifestino entro poche ore dall'esposizione a una superficie, cibo o persona infetti, rendendo molto più difficile distinguere tra intossicazione alimentare e influenza dello stomaco, spiega il dott. Newberry. (Correlato: Le 4 fasi dell'intossicazione alimentare, secondo Amy Schumer)

Quanto dura l'intossicazione alimentare rispetto all'influenza dello stomaco e come vengono trattate?

Entrambi gli esperti affermano che i sintomi dell'influenza allo stomaco e i sintomi dell'intossicazione alimentare in genere passano da soli entro pochi giorni (al massimo una settimana), anche se ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, se noti (in entrambe le malattie) di avere feci sanguinolente o vomito, febbre alta (oltre 100,4 gradi Fahrenheit), dolore estremo o visione offuscata, il dottor Nazareth suggerisce di consultare un medico al più presto.

È anche importante fare attenzione ai livelli di idratazione quando si ha a che fare con l'influenza dello stomaco o l'intossicazione alimentare, aggiunge il dottor Nazareth. Tieni d'occhio i sintomi di disidratazione da bandiera rossa come vertigini, mancanza di minzione, battito cardiaco accelerato (oltre 100 battiti al minuto) o un'incapacità generale e prolungata di trattenere i liquidi. Questi segni potrebbero significare che devi andare al pronto soccorso per ottenere liquidi per via endovenosa (IV), spiega. (ICYDK, la guida disidratata è pericolosa quanto la guida in stato di ebbrezza.)

Poi c'è il problema delle infezioni batteriche, che possono causare sia l'influenza dello stomaco o avvelenamento del cibo. Quindi, simile all'influenza dello stomaco, l'intossicazione alimentare a volte richiede un trattamento antibiotico, osserva il dott. Nazareth. "La maggior parte dei casi di intossicazione alimentare fa il suo corso, [ma] a volte è necessario un antibiotico se il sospetto di infezione batterica è alto o i sintomi sono gravi", spiega. "Un medico può diagnosticarti in base ai sintomi e a un campione di cacca, oppure possono essere ordinati esami del sangue", continua.

Supponendo che non sia colpa di un'infezione batterica, il trattamento principale per l'intossicazione alimentare o per l'influenza dello stomaco prevede il riposo, oltre a "fluidi, liquidi e più liquidi", in particolare quelli che aiutano a reintegrare gli elettroliti per mantenere l'idratazione, come Gatorade o Pedialyte, dice il dottor Nazareth. "Coloro che hanno già un sistema immunitario colpito (cioè coloro che stanno assumendo farmaci per sopprimere il sistema immunitario per altre condizioni) devono consultare un medico in quanto potrebbero ammalarsi gravemente", osserva.

Se e quando inizi ad avere appetito a seguito dell'influenza dello stomaco o dell'intossicazione alimentare, il Dr. Nazareth suggerisce di attenersi a cibi insipidi come riso, pane, cracker e banane, in modo da non aggravare il tratto digestivo. "Evita la caffeina, i latticini, i grassi, i cibi piccanti e l'alcol", finché non ti senti completamente meglio, avverte.

"Lo zenzero è un rimedio naturale per la nausea", aggiunge il dottor Newberry. "Imodium può essere utilizzato anche per gestire la diarrea". (Ecco alcuni altri cibi da mangiare quando stai combattendo l'influenza dello stomaco.)

Chi è più a rischio di intossicazione alimentare rispetto all'influenza dello stomaco?

Chiunque può prendere l'influenza dello stomaco o un'intossicazione alimentare in qualsiasi momento, ma alcune personesono potenzialmente più a rischio. In generale, il rischio di ammalarsi dipende da quanto è buono il tuo sistema immunitario, a quali virus, batteri, parassiti o sostanze chimiche sei stato esposto e da quanto ne sei stato esposto, spiega il dott. Nazareth.

Nel complesso, tuttavia, gli anziani, il cui sistema immunitario potrebbe non essere robusto come i giovani, potrebbero non rispondere con la stessa rapidità o efficacia per combattere l'infezione, il che significa che potrebbero aver bisogno di cure mediche per curare la malattia, afferma il dott. Nazareth. (A proposito, questi 12 alimenti possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario durante la stagione influenzale.)

La gravidanza può anche essere un possibile fattore nella gravità dell'intossicazione alimentare o dell'influenza dello stomaco, aggiunge il dottor Nazareth. "Durante la gravidanza si verificano molti cambiamenti, come il metabolismo e la circolazione, che possono aumentare il rischio [di complicanze]", spiega. "Non solo la futura mamma può ammalarsi più gravemente, ma in alcuni rari casi la malattia può colpire il bambino". Allo stesso modo, i neonati e i bambini molto piccoli possono essere a maggior rischio di contrarre l'influenza dello stomaco o un'intossicazione alimentare, poiché il loro sistema immunitario non è completamente maturo per scongiurare adeguatamente questo tipo di malattie, osserva il dott. Nazareth. Inoltre, le persone con condizioni di salute che colpiscono il sistema immunitario, inclusi AIDS, diabete, malattie del fegato o quelle sottoposte a chemioterapia, potrebbero anche avere un rischio maggiore di grave influenza allo stomaco o intossicazione alimentare, spiega il dott. Nazareth.

Per essere chiari, intossicazione alimentare e l'influenza dello stomaco può essere potenzialmente contagiosa attraverso la trasmissione sia aerea che alimentare o idrica, a seconda della causa della malattia, afferma il dott. Nazareth. L'unica volta intossicazione alimentare non lo è contagioso è nei casi in cui la persona si è ammalata dopo aver mangiato o bevuto qualcosa di contaminato con una sostanza chimica o una tossina, poiché dovresti consumare anche quel cibo o acqua contaminati per abbattere la malattia. Batteri e virus, invece, possono vivere fuori dal corpo sulle superfici per ore, a volte anche giorni, a seconda del ceppo. Quindi, se un caso di intossicazione alimentare è stato il risultato di aver mangiato o bevuto qualcosa contaminato da un virus o batteri, e tracce di quel virus o batteri sono rimaste nell'aria o su una superficie, potresti prendere la malattia in quel modo, senza mai mangiato o bevuto qualcosa di contaminato, spiega il dottor Nazareth.

Per quanto riguarda i parassiti che possono causare intossicazione alimentare, sebbene siano generalmente molto meno comuni, alcuni sono altamente contagioso (e tutti richiederanno cure mediche, afferma il dottor Nazareth). La giardiasi, ad esempio, è una malattia che colpisce l'apparato digerente (il sintomo principale è la diarrea) ed è causata dal microscopico parassita Giardia, secondo l'organizzazione no-profit Nemours Kids Health. Può diffondersi attraverso cibo o acqua contaminati, ma il parassita può anche vivere su superfici contaminate da feci (da esseri umani o animali infetti), secondo l'Università di Rochester Medical Center.

Indipendentemente da ciò, per sicurezza, entrambi gli esperti raccomandano di rimanere a casa almeno fino alla scomparsa dei sintomi di intossicazione alimentare o influenza allo stomaco (se non un giorno o due dopo che stai meglio), di non preparare il cibo per gli altri mentre sei malato e di lavarti spesso le mani , soprattutto prima e dopo aver cucinato e mangiato, e dopo aver usato il bagno. (Correlato: Come evitare di ammalarsi durante la stagione del raffreddore e dell'influenza)

Come puoi prevenire l'intossicazione alimentare contro l'influenza dello stomaco?

Sfortunatamente, poiché entrambe le condizioni possono verificarsi a seguito del consumo di cibo o acqua contaminati, o semplicemente della presenza di superfici o persone contaminate, gli esperti affermano che prevenire l'intossicazione alimentare o l'influenza dello stomaco è un affare complicato. Mentre non c'è modo di completamente evita entrambe le malattie, ci sono modi per ridurre le tue possibilità di ammalarti.

Alcuni consigli utili: "Lavarsi le mani quando si è intorno al cibo, ad esempio prima e dopo aver maneggiato il cibo, preparato e cucinato il cibo, nonché prima di mangiare", suggerisce il dott. Nazareth. "Fai attenzione quando maneggi pesce crudo e carne: usa un tagliere separato per questi articoli", aggiunge, notando che un termometro da cucina può aiutarti ad essere certo di cuocere la carne abbastanza bene. Il Dr. Nazareth raccomanda anche di refrigerare gli avanzi entro due ore dalla cottura, anche se prima è sempre meglio per garantire una conservazione sicura degli alimenti. (Cordiali saluti: gli spinaci possono darti un'intossicazione alimentare.)

Se sei in viaggio, ricordati di controllare se l'acqua a destinazione è potabile. "Di solito le persone vengono avvertite della potenziale contaminazione quando viaggiano in paesi specifici del mondo che sono a rischio. Il cibo può essere contaminato da una manipolazione, cottura o conservazione impropria degli alimenti", aggiunge il dott. Nazareth.

Recensione per

Annuncio

Per Te

Dislocazione: che cos'è, sintomi e trattamento

Dislocazione: che cos'è, sintomi e trattamento

La lu azione è una le ione intra-articolare in cui una delle o a viene po tata, perdendo il uo adattamento naturale. Può e ere a ociato a una frattura e di olito è cau ato da traumi gra...
Conosci i rischi e prenditi cura del tatuaggio

Conosci i rischi e prenditi cura del tatuaggio

Far i un tatuaggio può e ere una deci ione ri chio a per la alute perché gli inchio tri utilizzati po ono e ere to ici e, a econda del tatuatore e delle condizioni ambientali, potrebbe non e...