Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Incontra FOLX, la piattaforma di teleassistenza creata da persone queer per persone queer - Stile Di Vita
Incontra FOLX, la piattaforma di teleassistenza creata da persone queer per persone queer - Stile Di Vita

Contenuto

Fatto: la maggior parte degli operatori sanitari non riceve una formazione sulle competenze LGBTQ, e quindi non è in grado di fornire cure LGBTQ-inclusive. La ricerca dei gruppi di difesa mostra che il 56% delle persone LGBTQ è stato discriminato mentre cercava cure mediche e, peggio ancora, più del 20% riferisce di dover affrontare un linguaggio duro o un contatto fisico indesiderato nelle strutture sanitarie. Queste percentuali sono ancora più alte per le persone queer BIPOC, secondo un sondaggio del Center for American Progress.

Queste tristi statistiche hanno implicazioni critiche per la salute fisica e mentale e la longevità delle persone nella comunità queer - e certamente non fanno nulla per rimediare all'aumento del rischio delle persone queer per cose tra cui suicidio, abuso di sostanze, infezioni trasmesse sessualmente, ansia e depressione, malattie cardiovascolari malattia e cancro.

Ecco perché il lancio di un fornitore di servizi sanitari costruito da persone queer per persone queer è così dannatamente importante. Presentazione: FOLX.


Cos'è FOLX?

"FOLX è la prima piattaforma di salute digitale incentrata su LGBTQIA al mondo", afferma A.G. Breitenstein, fondatore e CEO di FOLX, che si identifica come genderqueer (lei/loro). Pensa a FOLX come a OneMedical per la comunità queer.

FOLX non è un caregiver primario. Quindi, non sono le persone a cui andrai se hai mal di gola o pensi di avere il COVID-19. Invece, offrono assistenza attorno a tre pilastri essenziali della salute: identità, sesso e famiglia. "FOLX è la persona a cui andresti per la terapia ormonale sostitutiva, la salute sessuale e la cura del benessere e per aiutare nella creazione della famiglia", spiega Breitenstein. (Correlato: un glossario di tutti i termini LGBTQ+ che gli alleati dovrebbero conoscere)

FOLX offre test e trattamento domiciliari per le IST, ormoni che affermano il genere (noti anche come terapia ormonale sostitutiva o HRT), accesso a PrEP (un medicinale quotidiano che può ridurre il rischio di contrarre l'HIV se esposto al virus) e cure per la disfunzione erettile e sostegno.

I servizi dell'azienda sono disponibili per chiunque abbia più di 18 anni che si identifichi come LGBTQ+ e che stia cercando di ricevere salute sessuale, identità e assistenza familiare da un fornitore di assistenza affermato. (Breitenstein nota che, alla fine, FOLX mira a offrire cure transpediatriche con la guida e il consenso dei genitori.) I servizi sono offerti tramite video o chat online, a seconda di dove vivi e delle normative del tuo stato. Ciò è notevole perché offre alle persone LGBTQ l'accesso a un'assistenza sanitaria a misura di LGBTQ, anche se vivono in un luogo non così accettando.


Altri fornitori di telemedicina non offrono questo?

Nessuna delle offerte mediche di FOLX è nuova per il mondo della medicina. Ma ciò che distingue FOLX è che i pazienti possono garanzia che saranno affidati alle cure di un fornitore affermante e possono fidarsi che qualsiasi foto o informazione scritta (pensa: opuscoli, opere d'arte e materiali di marketing) che vedono quando lavorano con quel fornitore sono inclusivi.

Inoltre, il modo in cui FOLX fornisce le proprie cure è diverso: le aziende sanitarie tradizionali, ad esempio, offrono da alcuni anni kit di test STD a domicilio convenienti e diretti al consumatore. Ma FOLX ti aiuta a capire quale tipo di test è giusto per te in base agli atti sessuali a cui partecipi. Se, ad esempio, il sesso orale e il sesso anale sono stati un punto fermo della tua vita sessuale, i fornitori di FOLX possono raccomandare un orale e / o tampone anale - un'offerta che fa la maggior parte degli altri kit STD a casa non offerta. (Correlato: sì, le malattie sessualmente trasmissibili orali sono una cosa: ecco cosa devi sapere)


Allo stesso modo, i servizi di telemedicina come The Pill Club e Nurx hanno tutti avuto un ruolo nel rivoluzionare l'accesso al controllo delle nascite offrendo appuntamenti online con professionisti medici che possono scrivere prescrizioni contraccettive e persino consegnare il controllo delle nascite direttamente a casa tua. Ciò che rende speciale FOLX è che le pazienti trans e non binarie interessate a evitare la gravidanza possono accedere a tale assistenza, sapendo che non si troveranno faccia a faccia con un medico che non sa come gestire la propria identità o linguaggio di genere, marketing, o immagini. (Grandi notizie: sebbene FOLX sia l'unica piattaforma dedicata esclusivamente al servizio della comunità LGBTQ +, non sono gli unici a lavorare per offrire un servizio più inclusivo. Un altro fornitore di controllo delle nascite online, SimpleHealth, ha appena lanciato opzioni di trattamento aggiuntive insieme a un genere accurato categorie di identità e pronomi per uomini trans pre-HRT che desiderano continuare o iniziare il controllo delle nascite.)

Nurx, Plush Care e The Prep Hub ti consentono anche di acquistare PrEP online. E mentre questi altri hub fanno un ottimo lavoro rendendo la PrEP disponibile a tutti i sessi (non solo agli uomini cisgender!), FOLX consente alle persone in cerca di piacere di accedere alla PrEP attraverso lo stesso fornitore che accedono ai contraccettivi e ai test STI, rendendolo molto più semplice affinché le persone rimangano al top della loro salute sessuale.

Gli operatori sanitari FOLX non sono come gli altri medici

FOLX ha completamente ripensato il rapporto medico-paziente. A differenza di altri fornitori la cui priorità numero uno è diagnosticare i pazienti, "la priorità di FOLX è fornire servizi medici che supportano chi sei, celebrano chi sei e ti aiutano a raggiungere ciò che è importante per te in termini di sesso, genere e famiglia, " spiega Breitenstein. (Nota: FOLX attualmente non offre alcuna assistenza relativa alla salute mentale. Per un terapeuta che afferma la comunità LGBTQ, controlla il National Queer and Trans Therapists of Color Network, The Association of LGBTQ Psychiatrists e Gay and Lesbian Medical Association.)

In che modo FOLX fornisce cure "celebrative", esattamente? "Offrendo tutte le migliori pratiche di assistenza clinica (qualità, conoscenza, consapevolezza dei rischi), ma all'interno di un ambiente privo di stigma e vergogna", affermano. E poiché tutti i fornitori di FOLX sono istruiti su Tutti i pro ei contro della salute queer e trans, i pazienti possono fidarsi di ricevere cure accurate e olistiche. (Purtroppo, questa non è la norma: la ricerca mostra che solo il 53% dei medici dichiara di sentirsi sicuro della propria conoscenza delle esigenze di salute dei pazienti LGB.)

La brillantezza del framework FOLX è più evidente se si considera come appare per i pazienti che cercano l'accesso agli ormoni che affermano il genere. FOLX lo fa non lavorare con un modello di gatekeeper (in cui le persone interessate alla terapia ormonale sostitutiva devono ottenere una lettera di riferimento da un fornitore di salute mentale) che è ancora la norma in molti luoghi, spiega Kate Steinle, NP, direttore clinico di FOLX ed ex direttore di trans/non- assistenza binaria presso Planned Parenthood. Invece, "FOLX funziona esclusivamente sulla base del consenso informato", afferma Steinle.

Ecco come appare: se un paziente è interessato agli ormoni che affermano il genere, lo indicherà sul modulo di assunzione del paziente, oltre a condividere il tasso di cambiamenti che spera di vedere. "Un fornitore di FOLX fornirà al paziente informazioni e indicazioni su quale sarebbe una buona dose iniziale di ormoni basata su tali informazioni", afferma Steinle. Il fornitore si assicurerà anche che il paziente comprenda "il rischio associato a quel tipo di trattamento e aiuti il ​​paziente a dedurre se si sente o meno a suo agio con quei rischi", afferma. Una volta che sono sulla stessa pagina, il fornitore di FOLX prescriverà gli ormoni. Con FOLX, è davvero così semplice.

"FOLX non vede la terapia ormonale sostitutiva come qualcosa che aggiusta i pazienti o cura uno stato di malattia", afferma Steinle. "FOLX lo considera come qualcosa che dia alle persone l'accesso all'auto-potenziamento, alla gioia e a un modo di sperimentare il mondo in cui si desidera vivere".

Cos'altro rende FOLX unico?

A differenza di molte altre piattaforme di telemedicina, una volta che sei stato abbinato a un provider, quella persona è il tuo provider! Ciò significa che non dovrai passare l'inizio di ogni appuntamento a spiegare il tuo Tutto a qualcuno di nuovo. "I pazienti sono in grado di creare una relazione coerente e a lungo termine con il proprio medico", afferma Breitenstein.

Inoltre, FOLX (!) non (!) richiede (!) un'assicurazione. Invece, offrono assistenza su un piano basato su abbonamento, che parte da $ 59 al mese. "Con quel piano, hai accesso illimitato al tuo fornitore di assistenza sanitaria nella forma che preferisci", spiegano. Riceverai anche tutti i laboratori e le prescrizioni necessari inviati a una farmacia di tua scelta. Per un costo aggiuntivo, che varia in base ai farmaci e alla dose, puoi ricevere farmaci e laboratori a casa tua.

"FOLX ha anche un sistema di riferimento di operatori sanitari in atto che include fornitori che offrono la migliore chirurgia [una procedura chirurgica per rimuovere il tessuto mammario], modifiche della voce, servizi di depilazione e cose del genere", afferma Steinle. Quindi, se stai cercando altri servizi sanitari e vuoi assicurarti di scegliere un fornitore che includa LGBTQ, FOLX può aiutarti. Sono finiti i giorni in cui abbandonare Google e incrociare le dita! (Correlato: sono nero, queer e poliamoroso: perché è importante per i miei dottori?)

Come puoi iscriverti a FOLX?

Inizia andando al loro sito web. Lì, sarai in grado di saperne di più sui servizi specifici offerti. E se decidi di andare avanti, è lì che invierai un modulo di assunzione del paziente.

"Le domande che ti verranno poste sul modulo di assunzione sono solo domande di cui abbiamo bisogno di conoscere le risposte per fornire un'assistenza di qualità", spiega Steinle. "Premettiamo qualsiasi domanda che potremmo porre sul tuo corpo, abitudini sessuali e identità con informazioni sul motivo per cui stiamo chiedendo tali informazioni". Nel caso di un paziente che cerca la TOS, ad esempio, FOLX potrebbe chiederti se hai le ovaie, ma non è solo perché il medico è solo curioso, è perché il medico ha bisogno di conoscere queste informazioni per avere un quadro più completo di quali ormoni il corpo sta facendo, spiega. Allo stesso modo, se sei interessato ai test STI, ti potrebbe essere chiesto se il sesso anale fa un'apparizione nella tua vita sessuale in modo che il fornitore possa decidere se un pannello STI anale a casa ha senso per te. Una volta inviato il modulo di assunzione, avrai l'opportunità di incontrare i meravigliosi medici. Se quell'"incontro" avviene tramite video o testo si riduce a una combinazione di preferenze personali e requisiti statali.

Da lì, otterrai l'assistenza informata e inclusiva che meriti: è davvero così semplice. Il fatto triste è che avrebbe dovuto essere sempre così facile.

Recensione per

Annuncio

Condividere

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Gli alti e bai del diturbo bipolareIl diturbo bipolare è una condizione di alute mentale caratterizzata da cambiamenti dell'umore, come alti e bai variabili (noti come mania) e bai (noti com...
Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La chirurgia della doppia palpebra ...