Follow-up: La mia paura della carne
Contenuto
Alla continua ricerca di saperne di più sul mio corpo e su ciò che la mia pancia sta cercando di dirmi rifiutando i prodotti a base di carne che consumo, ho deciso di consultare il mio amico e medico di fiducia, Dan DiBacco. Ho inviato a Dan il mio post sul blog di due settimane fa e gli ho chiesto quali fossero i suoi pensieri. La sua email di risposta è arrivata rapidamente e di seguito è riportato ciò che ha condiviso candidamente:
"Wow. Questa è dura. Soprattutto perché gli alimenti che ti stanno causando i problemi non hanno un filo conduttore (ad esempio i prodotti a base di grano fanno sospettare l'intolleranza al glutine). L'unica vera connessione è la proteina derivata da prodotti animali. I Non sono a conoscenza di alcuna intolleranza alimentare specifica ai prodotti di origine animale oltre al lattosio nel latte.
Altre fonti di proteine alimentari (noci, formaggio, ecc.) causano questo problema? Che dire dell'alcol o di qualsiasi altra cosa che provochi questo? Solo proteine animali?
Una cosa che prenderei in considerazione è una potenziale ulcera o altri problemi digestivi esacerbati dalle proteine animali. Sto pensando molto al modo in cui la diverticolite è scatenata dalle fragole. Direi che vale la pena discuterne con un gastroenterologo. Potrebbero voler dare un'occhiata (l'ho fatto tre volte ed è un gioco da ragazzi) alle tue viscere.
In ogni caso, un problema come questo non dovrebbe essere ignorato. Qualunque sia la causa, è ovvio che il tuo corpo non può digerire le proteine animali. Come e perché questo si è sviluppato sarebbe una domanda per il tuo medico. La linea di fondo è quella di non cercare di gestirlo alterando la dieta finché non si è fatto pesare un dottore".
Oltre a questo consiglio, ho anche deciso di portare questa questione alla mia agopuntore, Mona Chopra, che è un'agopuntore autorizzata e istruttrice di yoga terapeutico e qualcuno con cui ho costruito una relazione. La sua rapida interpretazione, quando condivideva la stessa storia, era che non sentiva che ci fosse una minaccia immediata e la probabilità che io avessi un'ulcera, o un altro problema serio, è nominale a causa del fatto che non ho altri sintomi come il mal di stomaco, che normalmente porterebbero a pensare che potrebbe esserci qualcosa di più serio in corso.
Mi ha consigliato di tenerlo d'occhio e di ringraziare il mio corpo per avermi detto quando non si sente bene. Penso che non riusciamo a ricordare che anche quando non ci sentiamo bene, può essere una buona cosa. I nostri corpi ci stanno comunicando che qualcosa non funziona correttamente.
Prestare attenzione a questi segni ci aiuterà a conoscere meglio i nostri corpi e cosa li mantiene sani. Quindi la prossima volta che ti senti un po' fuori, ascolta cosa sta realmente succedendo e trova il modo migliore per rispondere. Prendi in considerazione la possibilità di fare una pausa annullando i tuoi programmi serali, rivolgendoti a un consulente di fiducia o visitando un medico per un controllo.
Probabilmente chiamerò il gastrologo della Mayo Clinic con cui ho lavorato l'anno scorso per avere anche la sua opinione sulle cose.
Maggiori informazioni su questo argomento in un secondo momento...
Concludere prestando attenzione ai segnali,
Renée