La stagione influenzale dovrebbe durare più a lungo del solito, secondo i rapporti del CDC
Contenuto
La stagione influenzale di quest'anno è stata tutt'altro che normale. Per cominciare, l'H3N2, un ceppo più grave dell'influenza, è stato progressivamente in aumento. Ora, un nuovo rapporto del CDC afferma che, anche se la stagione ha raggiunto il suo picco a febbraio, non mostra segni di rallentamento. (Correlato: quando è il momento migliore per ottenere un vaccino antinfluenzale?)
Di solito, la stagione influenzale va da ottobre a maggio e inizia a ridursi verso la fine di febbraio o marzo. Quest'anno, tuttavia, l'attività influenzale potrebbe rimanere elevata fino ad aprile, secondo il CDC, che è la più alta attività di fine stagione che abbiano mai registrato da quando hanno iniziato a monitorare l'influenza 20 anni fa.
"I livelli di malattia simil-influenzale sono stati pari o superiori ai valori di riferimento per 17 settimane in questa stagione", secondo il rapporto. In confronto, le ultime cinque stagioni hanno registrato in media solo 16 settimane pari o superiori ai tassi di influenza di base. (Correlato: una persona sana può morire di influenza?)
Il CDC ha anche notato che la percentuale di visite mediche per sintomi simil-influenzali è stata del 2% più alta questa settimana rispetto agli anni passati e che dovremmo "aspettarci che l'attività influenzale rimanga elevata per un certo numero di settimane".Oh grande.
La buona notizia: a partire da questa settimana, solo 26 stati stanno vivendo alto l'attività influenzale, che è scesa dai 30 della settimana prima. Quindi, anche se questa stagione potrebbe durare più a lungo del solito, sembra che siamo in fase di recessione.
Ad ogni modo, è probabile che l'influenza duri per diverse settimane, quindi la cosa migliore che puoi fare (se non l'hai già fatto) è ottenere il vaccino. Potresti pensare che sia troppo tardi, ma con diversi ceppi di influenza in circolazione quest'anno, è meglio essere in ritardo che dispiaciuto. (Sapevi che il 41% degli americani non aveva intenzione di farsi il vaccino antinfluenzale, nonostante la mortale stagione influenzale dell'anno scorso?)
Hai già avuto l'influenza? Mi dispiace, ma non sei ancora fuori dai guai. Che tu ci creda o no, puoi prendere l'influenza due volte in una stagione. Ci sono già stati tra 25.000 e 41.500 decessi correlati all'influenza e fino a 400.000 ricoveri in questa stagione, quindi non è qualcosa da prendere alla leggera. (Ecco quattro altri modi per proteggerti dall'influenza quest'anno.)