Tutto quello che c'è da sapere sui batteri carnivori in giro per la Florida
Contenuto
- Cos'è la fascite necrotizzante?
- Chi è più a rischio?
- Puoi curare l'infezione?
- La linea di fondo
- Recensione per
Nel luglio 2019, Amanda Edwards, nativa della Virginia, ha contratto un'infezione batterica carnivora dopo aver nuotato nella spiaggia di Ocean View di Norfolk per 10 minuti, riporta WTKR.
L'infezione si è diffusa alla gamba entro 24 ore, rendendo impossibile per Amanda camminare. I medici sono stati in grado di curare e fermare l'infezione prima che potesse diffondersi ulteriormente nel suo corpo, ha detto alla testata giornalistica.
Questo non è l'unico caso. All'inizio di questo mese, diversi casi di batteri carnivori, altrimenti noti come fascite necrotizzante, hanno iniziato a emergere nello stato della Florida:
- Lynn Flemming, una donna di 77 anni, si è contratta ed è morta per l'infezione dopo essersi tagliata una gamba nel Golfo del Messico nella contea di Manatee, secondo ABC Action News.
- Barry Briggs di Waynesville, Ohio, ha quasi perso il piede a causa dell'infezione mentre era in vacanza a Tampa Bay, ha riferito il notiziario.
- Kylei Brown, una dodicenne dell'Indiana, ha contratto la malattia carnivora al polpaccio sulla gamba destra, secondo la CNN.
- Gary Evans è morto a causa di un'infezione batterica carnivora dopo aver trascorso una vacanza lungo il Golfo del Messico a Magnolia Beach, in Texas, con la sua famiglia, ha riferito PEOPLE.
Non è chiaro se questi casi siano il risultato degli stessi batteri o se siano casi separati, ma ugualmente inquietanti.
Prima di farti prendere dal panico ed evitare le vacanze al mare per il resto dell'estate, ecco alcuni fatti per aiutarti a capire meglio cosa sono in realtà i batteri carnivori e come si contraggono in primo luogo. (Correlato: Come sbarazzarsi dei batteri cattivi della pelle senza eliminare quelli buoni)
Cos'è la fascite necrotizzante?
La fascite necrotizzante, o malattia carnivora, è "un'infezione che provoca la morte di parti dei tessuti molli del corpo", spiega Niket Sonpal, internista e gastroenterologo con sede a New York presso il Touro College of Osteopathic Medicine. Quando viene contratta, l'infezione si diffonde rapidamente e i sintomi possono variare da pelle rossa o viola, forte dolore, febbre e vomito, afferma il dott. Sonpal.
La maggior parte dei casi summenzionati di malattie carnivore condividono un filo comune: sono stati contratti attraverso tagli nella pelle. Questo perché coloro che hanno una ferita o una ferita sono inclini ai batteri necrotizzanti che causano la fascite che si fanno strada nel corpo umano, afferma il dott. Sonpal.
"I batteri carnivori si basano sulla vulnerabilità del loro ospite, il che significa che hanno maggiori probabilità di infettarti se (a) sei esposto a molti batteri in un breve periodo di tempo e (b) c'è un modo per i batteri per sfondare le tue difese naturali (perché hai un sistema immunitario carente o una debolezza nella barriera cutanea) e accede al flusso sanguigno", afferma il dott. Sonpal.
Chi è più a rischio?
Le persone che hanno un sistema immunitario debole sono anche sensibili ai batteri carnivori, perché i loro corpi non sono in grado di combattere adeguatamente i batteri e quindi non sono in grado di prevenire la diffusione dell'infezione, aggiunge Nikola Djordjevic, MD, co-fondatore di MedAlertHelp .org.
"Le persone con diabete, problemi di alcol o droga, malattie sistemiche croniche o malattie maligne sono più inclini a contrarre l'infezione", afferma il dott. Djordjevic. "Le persone con HIV, ad esempio, possono presentare sintomi molto rari all'inizio, il che rende la condizione difficile da diagnosticare". (Correlato: 10 semplici modi per potenziare il tuo sistema immunitario)
Puoi curare l'infezione?
I trattamenti alla fine dipenderanno dal livello dell'infezione, spiega il dott. Djordjevic, anche se in genere è necessario un intervento chirurgico per rimuovere completamente il tessuto infetto, così come alcuni potenti antibiotici. "La cosa più importante è rimuovere i vasi sanguigni danneggiati", ma in situazioni in cui sono interessati ossa e muscoli, potrebbe essere necessaria l'amputazione, afferma il dott. Djordjevic.
Molte persone in realtà portano un tipo di batterio che causa fascite necrotizzante, streptococco di gruppo A, sulla pelle, nel naso o nella gola, afferma il dott. Sonpal.
Per essere chiari, questo problema è raro, secondo il CDC, ma il cambiamento climatico non aiuta. "Il più delle volte, questo tipo di batteri prospera in acqua calda", afferma il dott. Sonpal.
La linea di fondo
Tutto considerato, fare un tuffo nell'oceano o farsi un graffio sulla gamba probabilmente non porterà a un'infezione batterica carnivora. Ma mentre non c'è necessariamente motivo di farsi prendere dal panico, è sempre nel tuo interesse prendere precauzioni ogni volta che è possibile.
"Evita di esporre le ferite aperte o la pelle rotta al sale caldo o all'acqua salmastra, o ai crostacei crudi raccolti da tali acque", afferma il dott. Sonpal.
Se ti stai avventurando in acque rocciose, indossa scarpe da acqua per evitare tagli da roccia e conchiglia e pratica una buona igiene, soprattutto quando lavi i tagli e tendi a aprire le ferite. La cosa migliore che puoi fare è prenderti cura del tuo corpo ed essere consapevole di ciò che ti circonda.