Olio di pesce contro statine: cosa tiene basso il colesterolo?
Contenuto
- Nozioni di base di olio di pesce
- Come funzionano le statine
- Cosa dice la ricerca sull'olio di pesce
- Cosa dice la ricerca sulle statine
- Il verdetto
- Domande e risposte: altri farmaci per il colesterolo
- Q:
- UN:
Panoramica
Il colesterolo alto potrebbe non causare sempre sintomi, ma richiede comunque un trattamento. Quando si tratta di controllare il colesterolo, le statine la fanno da padrone.
L'olio di pesce può funzionare altrettanto bene per ridurre il colesterolo? Continua a leggere per scoprire come si accumula.
Nozioni di base di olio di pesce
L'olio di pesce contiene acidi grassi omega-3, a cui viene attribuita una serie di benefici per la salute. Tra le altre cose, si dice che gli acidi grassi omega-3:
- combattere l'infiammazione
- ridurre la pressione sanguigna
- migliorare la salute delle ossa
- promuovere una pelle sana
Sebbene si trovi naturalmente nel pesce, l'olio di pesce viene spesso assunto sotto forma di integratore.
Nel 2012 sono stati utilizzati prodotti contenenti olio di pesce o acidi grassi omega-3.
Come funzionano le statine
Le statine impediscono al corpo di produrre colesterolo. Lo aiutano anche a riassorbire la placca che si è accumulata sulle pareti delle arterie.
Uno studio longitudinale ha rilevato che il 27,8% degli americani di età superiore ai 40 anni utilizzava statine a partire dal 2013.
Cosa dice la ricerca sull'olio di pesce
Gli studi sull'olio di pesce sono stati mescolati. Gli integratori di olio di pesce sono stati associati a una lunga lista di benefici, tra cui:
- diminuzione del rischio di malattie cardiache e ictus
- livelli più bassi di trigliceridi o grassi nel sangue
- aumento della salute del cervello
- una migliore gestione del diabete
Alcuni studi, come quelli indicati in a, hanno rilevato un ridotto rischio di malattie cardiache nelle persone che assumono integratori di olio di pesce. Altri studi, come uno studio clinico del 2013 su 12.000 persone con fattori di rischio cardiovascolare, non hanno trovato tale evidenza.
Inoltre, sebbene l'olio di pesce faccia diminuire i trigliceridi, non ci sono prove sufficienti che riduca il rischio di infarto.
Quando si tratta di abbassare le lipoproteine a bassa densità (LDL), noto anche come colesterolo "cattivo", le prove semplicemente non ci sono. In effetti, l'olio di pesce può effettivamente aumentare i livelli di LDL per alcune persone secondo una revisione della letteratura del 2013.
Cosa dice la ricerca sulle statine
Secondo il, le statine mostrano un'indiscutibile capacità di prevenire le malattie cardiache, ma dovrebbero essere prese con cura.
Le statine hanno benefici oltre a ridurre il colesterolo. Ad esempio, hanno proprietà antinfiammatorie che potrebbero funzionare per stabilizzare i vasi sanguigni e possono aiutare a prevenire attacchi di cuore, secondo la Mayo Clinic.
È a causa dei loro potenziali effetti collaterali, come il dolore muscolare, che vengono generalmente prescritti solo a persone con colesterolo alto e un rischio di malattie cardiovascolari. Non sono considerati medicina preventiva.
Il verdetto
Se hai il colesterolo alto, l'assunzione di statine è un modo efficace per gestire il rischio. L'assunzione di olio di pesce può avere i suoi benefici, ma abbassare il colesterolo LDL non è uno di questi.
Parla con il tuo medico delle tue opzioni e dei benefici e dei rischi della terapia con statine.
Molte persone assumono integratori come misura preventiva. Tuttavia, il modo migliore per aiutare a prevenire il colesterolo alto è fare scelte di vita sane, tra cui:
- Smettere di fumare
- mangiare una dieta sana a basso contenuto di grassi saturi e trans
- gestire il tuo peso
Domande e risposte: altri farmaci per il colesterolo
Q:
Quali altri farmaci possono aiutare ad abbassare il mio colesterolo?
Paziente anonimo
UN:
Oltre alle statine, altri farmaci usati per abbassare il colesterolo includono:
- niacina
- farmaci che funzionano nel tuo intestino
- fibrati
- Inibitori di PCSK9
La niacina è una vitamina B che si trova negli alimenti e disponibile sotto forma di prescrizione a dosi più elevate. La niacina abbassa il colesterolo LDL (cattivo) e aumenta il colesterolo HDL (buono). I farmaci che agiscono nell'intestino sono usati anche per trattare il colesterolo alto bloccando l'assorbimento del colesterolo nell'intestino tenue. Includono colestiramina, colesevelam, colestipolo ed ezetimibe. I fibrati impediscono al corpo di produrre trigliceridi o grassi e aumentano il colesterolo HDL. I fibrati includono fenofibrato e gemfibrozil.
I più recenti farmaci per il colesterolo approvati dalla FDA sono gli inibitori del PCSK9, che includono alirocumab ed evolocumab. Trattano principalmente pazienti con una condizione genetica che causa ipercolesterolemia.
L'acido bempedoico è una nuova classe di farmaci attualmente in fase di sviluppo. Studi preliminari mostrano risultati promettenti nella sua capacità di trattare il colesterolo alto.
Dena Westphalen, PharmDAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.