Come mantenere la pelle soda con l'avanzare dell'età
Contenuto
- Cosa fa incurvare la pelle con l'avanzare dell'età?
- Perdita di collagene
- Pelle allentata per perdita di peso
- Anni di esposizione al sole
- Esistono modi non chirurgici per invertire questo processo?
- Creme rassodanti
- Esercizi per il viso
- Integratori
- Quali sono le procedure cosmetiche per invertire questo processo?
- Peeling chimici
- Resurfacing laser
- Rafforzamento della pelle ad ultrasuoni
- Alcune tecniche di rassodamento della pelle sono migliori per aree specifiche del corpo?
- Per viso e collo
- Per braccia e gambe
- Per l'addome
- Chiedi a un dermatologo certificato dalla commissione
- Porta via
Insieme a rughe e linee sottili, la pelle cadente è una preoccupazione legata all'età nella mente di molte persone.
Questa perdita di definizione può verificarsi quasi ovunque sul corpo, ma le aree più comuni sono il viso, il collo, l'addome e le braccia.
Il rilassamento cutaneo è causato da diversi fattori, tra cui l'assottigliamento dell'epidermide (la superficie della pelle) e la perdita di collagene.
Questo articolo esamina il motivo per cui la pelle si incurva e include informazioni su come rassodare la pelle con l'età. Preparati a tornare indietro nel tempo.
Cosa fa incurvare la pelle con l'avanzare dell'età?
L'invecchiamento è diventato sinonimo di cedimento e questi motivi spiegano perché.
Perdita di collagene
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo e si trova nelle ossa, nelle articolazioni e nei tendini.
È anche ciò che mantiene la pelle giovane fornendo struttura al derma, lo strato più spesso della pelle.
Invecchiando, il corpo perde collagene naturalmente. Per estensione, questo include l'elastina, un'altra proteina responsabile del mantenimento della pelle soda e tesa.
Pelle allentata per perdita di peso
Se hai perso peso, potresti rimanere con la pelle flaccida. Questo perché la pelle si espande man mano che il corpo aumenta di peso.
Uno ha scoperto che quando una persona ha portato in giro più peso per un po 'di tempo, può danneggiare le fibre di collagene ed elastina della pelle.
Ciò influisce sulla capacità della pelle di tornare a posto dopo la perdita di peso. La stessa cosa accade durante la gravidanza, quando la pelle si espande sull'addome.
Poiché la pelle flaccida può influire notevolmente sull'autostima di una persona, molte persone scelgono di sottoporsi a un intervento chirurgico di rimozione della pelle in eccesso. Alcune procedure comuni includono addominoplastica (addominoplastica) e mastopessi (lifting del seno).
Anni di esposizione al sole
Il sole gioca un ruolo enorme nei segni prematuri dell'invecchiamento.
Un gruppo di 298 donne caucasiche di età compresa tra 30 e 78 anni ha scoperto che l'esposizione ai raggi ultravioletti è responsabile dell'80% dei segni visibili dell'invecchiamento del viso.
Ciò include rughe, disturbi vascolari e rilassamento cutaneo.
Questi raggi nel tempo danneggiano e abbattono l'elastina della pelle, provocando un cedimento prematuro.
Anni di esposizione al sole possono anche causare l'assottigliamento dell'epidermide, lo strato più esterno della pelle.
Oltre al sole, la pelle è esposta all'esterno ad altri radicali liberi che possono deteriorare le fibre di collagene ed elastina. Ciò include tossine, sostanze inquinanti e persino il cibo che stai consumando.
Esistono modi non chirurgici per invertire questo processo?
La lotta al cedimento non deve avvenire in uno studio medico. Ci sono molte cose che puoi provare a casa.
Creme rassodanti
Anche se non dovresti fare affidamento esclusivamente su creme rassodanti, possono fornire sottili differenze nel rassodare la pelle flaccida. Alcuni addirittura minimizzano l'aspetto della cellulite.
Tieni presente, tuttavia, che questi risultati possono richiedere tempo. Inoltre, alcune creme non forniscono alcun risultato.
Per ottenere il massimo dalla tua crema rassodante, scegline una che contenga questi ingredienti antietà: retinoidi e collagene.
Usa la crema ogni giorno e assicurati di mantenere una routine della pelle sana, come indossare regolarmente la crema solare.
Esercizi per il viso
Se vuoi un lifting facciale naturale, prova gli esercizi facciali. Puoi farlo a casa e non costano soldi.
Gli esercizi per il viso tonificano e rassodano i muscoli del viso utilizzando diverse tecniche. Ad esempio, gli esercizi sulla mascella riducono presumibilmente l'aspetto di un doppio mento, che è un'area problematica per alcuni.
Sebbene ci siano poche prove cliniche sull'efficacia degli esercizi facciali o dello "yoga facciale", negli ultimi tempi sono emerse ulteriori ricerche.
Ad esempio, un fatto dal dottor Murad Alam, vicepresidente e professore di dermatologia presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha scoperto che fare esercizi facciali quotidiani ha avuto risultati anti-invecchiamento positivi.
Quando fai esercizi per il viso, puoi usare un rullo di giada per aiutarti.
Si dice che questo antico strumento di bellezza cinese:
- favorire il drenaggio linfatico
- stimolare la circolazione
- rilassare i muscoli facciali
Anche se non ci sono molte prove a sostegno di queste affermazioni, gli esperti di bellezza lo giurano. Allo stesso modo, una pietra di gua sha è un altro popolare strumento di bellezza.
Integratori
Quando si tratta di migliorare l'aspetto della pelle, ci sono un paio di integratori che possono fare proprio questo. Questi includono:
- Peptidi di collagene. Il mercato di questo integratore è diventato popolare negli ultimi anni per un motivo: funziona per reintegrare il collagene che viene scomposto nel corpo. Puoi prenderlo in molte forme, inclusa una bevanda al collagene. Prendilo ogni giorno e costantemente per vedere i risultati.
- Vitamina C. Questo potente antiossidante ripara le cellule della pelle danneggiate, protegge la pelle dai radicali liberi e aiuta anche nella produzione di collagene.
Quali sono le procedure cosmetiche per invertire questo processo?
Quando si cerca di rassodare la pelle flaccida, queste procedure offrono una soluzione rapida.
Peeling chimici
I peeling chimici sono procedure minimamente invasive che migliorano la consistenza della pelle. Lo fanno rimuovendo le cellule della pelle danneggiate dallo strato più esterno della pelle o dall'epidermide.
Mentre i peeling chimici sono spesso usati sul viso, possono essere eseguiti anche su altre aree del corpo, come il collo e le mani.
I risultati non sono immediati e dipendono dal tipo di peeling chimico che ottieni. Ad esempio, ci sono tre diversi tipi:
- luce
- medio
- in profondità
Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di eseguire il trattamento ogni 4-6 settimane.
Resurfacing laser
È stato definito il trattamento più efficace per rassodare la pelle.
La superficie laser richiede l'uso di uno dei due laser: anidride carbonica (CO2) o erbio. La C02 aiuta a rimuovere cicatrici, verruche e rughe, mentre l'erbio affronta problemi più superficiali, come le linee sottili.
Entrambi, tuttavia, migliorano la grana della pelle concentrandosi sul laser sull'epidermide.
I risultati non sono immediati e il tempo di recupero potrebbe richiedere alcune settimane. Probabilmente avrai bisogno di diverse sessioni prima di ottenere i risultati desiderati.
Mentre i risultati possono durare fino a 5 anni, le rughe e le linee si ripresenteranno come parte del normale processo di invecchiamento.
Rafforzamento della pelle ad ultrasuoni
Se stai cercando un sollevamento pesante, prova a rassodare la pelle a ultrasuoni.
Le onde ultrasoniche rassodano la pelle usando il calore. Questo trattamento va più in profondità negli strati della pelle rispetto al resurfacing laser.
Di conseguenza, questo promuove la produzione di collagene, portando a una pelle più liscia e soda nel tempo.
Non c'è tempo di recupero e anche se noterai una differenza immediata, aspettati fino a 3-6 mesi prima di vedere i migliori risultati.
Per una differenza evidente, potresti dover fare tre o più trattamenti.
Alcune tecniche di rassodamento della pelle sono migliori per aree specifiche del corpo?
Per viso e collo
Prova a rassodare la pelle con gli ultrasuoni.
Si rivolge alla pelle sotto il mento, il viso e persino il collo (décolleté). Può anche aiutare con l'aspetto della pelle crespa, che è la pelle sottile e con rughe sottili. Le tecniche a ultrasuoni sono considerate un'alternativa non invasiva a un lifting, senza il dolore e il costo elevato.
Puoi provare anche opzioni da banco, come lozioni rassodanti o creme idratanti, per mantenere la pelle elastica e idratata. Un'altra ottima opzione è una crema fatta apposta per il décolleté.
Puoi anche provare degli esercizi per il viso per rimettere in forma la tua pelle.
Per braccia e gambe
Prova l'esercizio.
Aumentare la massa muscolare attraverso esercizi di allenamento con i pesi aiuterà a ridurre l'aspetto della pelle flaccida.
Puoi cercare esercizi specifici per tonificare braccia e cosce.
Per l'addome
Prova la superficie laser.
Se la pelle è sciolta per perdita di peso, gravidanza o genetica, la terapia del calore è un'ottima opzione. È estremamente utile per mirare alla pelle flaccida sull'addome e molto meno invasivo di un'Addominoplastica.
Chiedi a un dermatologo certificato dalla commissione
Se non sei sicuro che un trattamento sia giusto per te, chiedi il consiglio di un dermatologo certificato.
I dermatologi certificati dal consiglio sono membri dell'American Board of Cosmetic Surgery, dell'American Society for Dermatologic Surgery o dell'American Academy of Dermatology.
I dermatologi hanno familiarità con diverse opzioni di trattamento e possono determinare cosa è meglio per il tuo tipo di pelle e la tua salute. Potresti anche intervistare alcuni candidati prima di selezionarne uno. Quando lo fai, assicurati di porre molte domande importanti.
Ad esempio, puoi chiedere loro di:
- la loro esperienza con la procedura
- se hanno un portfolio di foto prima e dopo
- prezzi
- i tempi di recupero
Per trovare un dermatologo certificato nella tua zona, utilizza questo strumento di ricerca online.
Porta via
Nel tentativo di invecchiare con grazia, la pelle flaccida o flaccida è una preoccupazione comune nella mente di molte persone.
È una parte naturale dell'invecchiamento, causato dalla perdita di collagene e dalla sovraesposizione al sole. Può anche essere causato da perdita di peso o gravidanza.
Se stai cercando di rassodare la tua pelle con l'età, ci sono molte opzioni a tua disposizione. Ovviamente non puoi invertire completamente i segni dell'invecchiamento.
Puoi seguire il percorso non chirurgico e aggiungere creme rassodanti o esercizi per il viso alla tua routine di cura della pelle. Esistono anche procedure cosmetiche che forniscono risultati più rapidi, come la superficie laser o il rafforzamento della pelle con ultrasuoni.
Per trovare la soluzione migliore per te, consulta un dermatologo certificato. Possono determinare un piano di trattamento per il tuo tipo di pelle e la tua salute.