Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Tutto quello che devi sapere sulla FIBROMIALGIA
Video: Tutto quello che devi sapere sulla FIBROMIALGIA

Contenuto

Panoramica

La fibromialgia può colpire adulti di qualsiasi età o sesso. I sintomi della fibromialgia variano da persona a persona e il piano di trattamento può cambiare più volte con il progredire della condizione. I sintomi comuni includono:

  • dolore muscolare costante
  • debolezza
  • fatica
  • dolore inspiegabile che viaggia in tutto il corpo

Alcune persone possono anche provare prurito o forte prurito, come sintomo della fibromialgia. Se soffri di prurito persistente, continua a leggere per imparare come affrontare e trattare questo sintomo fastidioso.

Cause

La fibromialgia può iniziare durante qualsiasi periodo della vita di un adulto. La causa esatta della condizione non è stata determinata, ma si ritiene che possa esserci una connessione genetica. In alcune persone, i sintomi iniziano dopo aver subito un trauma medico, fisico o personale.

Proprio come non esiste una causa per la fibromialgia, non esiste una causa per il prurito inspiegabile. Il prurito è un possibile modo in cui i tuoi nervi possono reagire alla condizione.


È anche possibile che il prurito possa essere un effetto collaterale dei farmaci che stai assumendo per la fibromialgia, come pregabalin (Lyrica), duloxetina (Cymbalta) o milnacipran (Savella). Informa sempre il tuo medico di eventuali effetti collaterali che manifesti, anche se non sono elencati come effetti collaterali noti. Il medico potrebbe dover aggiustare il dosaggio o cambiare il farmaco.

Trattamento

Esistono molti trattamenti per la pelle pruriginosa. Una delle cose più importanti che puoi fare è assicurarti che la tua pelle sia adeguatamente idratata perché la pelle secca può peggiorare il prurito. Di seguito sono riportate tre cose che puoi fare per mantenere la pelle idratata:

  1. Bere molta acqua.
  2. Limita il tempo trascorso nelle docce o nei bagni caldi o abbassa la temperatura. Docce e bagni caldi seccano la pelle.
  3. Applica una lozione per il corpo senza profumo sulla pelle. Puoi trovarlo nei corridoi della salute e della bellezza nelle farmacie e nei supermercati.

Mantenere la pelle idratata può aiutare a prevenire il prurito, ma probabilmente dovrai utilizzare trattamenti aggiuntivi per alleviare la pelle che è già pruriginosa.


Complicazioni

Graffiare la pelle pruriginosa può causare graffi profondi, tagli e possibilmente cicatrici. I graffi profondi, se lasciati aperti e non coperti da una benda, potrebbero infettarsi. È anche possibile che i tuoi sintomi possano portare ad ansia e depressione.

Il prurito persistente può rendere difficile dormire. La mancanza di sonno può peggiorare i sintomi della fibromialgia. Parla con il tuo medico se soffri di insonnia.

Dovresti vedere un dottore?

Se provi un prurito estremo, dovresti parlare con il tuo medico. Il tuo medico ti aiuterà a trovare metodi per controllare i tuoi sintomi. Il tuo medico sarà anche in grado di parlarti di eventuali nuovi trattamenti che potrebbero aiutarti a sentirti meglio.

Se hai la fibromialgia, è importante rimanere in contatto con il tuo medico e andare a controlli regolari. C'è ancora molto di questa condizione che è sconosciuta, quindi rimanere in stretto contatto con il medico può aiutarti a trovare i modi migliori per gestire la tua condizione.

prospettiva

La fibromialgia non è ancora ben compresa e non esiste una cura. Tuttavia, puoi gestire molti dei sintomi, incluso il prurito. Collabora con il tuo medico per decidere quali metodi funzionano meglio per te. Potresti essere in grado di gestire i tuoi sintomi con cambiamenti nello stile di vita, come ridurre i tempi della doccia o abbassare la temperatura dell'acqua quando fai il bagno. In alcune persone, il trattamento può richiedere una combinazione di cambiamenti dello stile di vita e farmaci. Anche le tue esigenze di trattamento possono cambiare nel tempo.


La Nostra Raccomandazione

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Per aggiungere calorie alla tua dieta e mettiti in alute, enza ricorrere ai gra i, aumentando il pe o o migliorando le pre tazioni in allenamento, la trategia più alutare è ricorrere a cibi ...
Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Il trattamento per la vulvovaginite dipende dalla cau a dell'infiammazione o dell'infezione nell'area intima della donna. Le cau e più comuni ono infezioni da batteri, funghi, para it...