Cos'è la fibrillazione ventricolare, i sintomi e il trattamento
Contenuto
La fibrillazione ventricolare consiste in un cambiamento del ritmo cardiaco dovuto a un cambiamento negli impulsi elettrici irregolari, che fanno tremare inutilmente i ventricoli e il cuore batte rapidamente, invece di pompare sangue al resto del corpo, provocando sintomi come dolore nel corpo aumento della frequenza cardiaca o persino perdita di coscienza.
La fibrillazione ventricolare è la principale causa di morte cardiaca improvvisa ed è considerata un'emergenza medica e dovrebbe quindi essere curata rapidamente, e potrebbe essere necessario ricorrere alla rianimazione cardiaca e un defibrillatore.
Quali sono i segni e i sintomi
La fibrillazione ventricolare può essere identificata attraverso segni e sintomi come dolore al petto, battito cardiaco molto accelerato, vertigini, nausea e difficoltà respiratorie.
Nella maggior parte dei casi, la persona perde conoscenza e non è possibile identificare questi sintomi, è possibile solo misurare il polso. Se la persona non ha il polso, è un segno di arresto cardiorespiratorio ed è molto importante chiamare un'emergenza medica e iniziare la rianimazione cardiaca. Scopri come salvare la vita di una vittima di arresto cardiaco.
Cause possibili
La fibrillazione ventricolare di solito è il risultato di un problema con gli impulsi elettrici del cuore a causa di un attacco di cuore o di un danno al cuore che è stato causato da un attacco di cuore in passato.
Inoltre, alcuni fattori possono aumentare il rischio di soffrire di fibrillazione ventricolare, come:
- Ha già sofferto di infarto o fibrillazione ventricolare;
- Soffre di un difetto cardiaco congenito o cardiomiopatia;
- Prendi uno shock;
- Usare droghe, come la cocaina o la metanfetamina, per esempio;
- Hanno uno squilibrio degli elettroliti, come il potassio e il magnesio, per esempio.
Conosci gli alimenti che contribuiscono a un cuore sano.
Come viene fatta la diagnosi
Non è possibile fare una diagnosi adeguatamente anticipata di fibrillazione ventricolare, poiché si tratta di una situazione di emergenza e il medico può solo misurare il polso e monitorare il cuore.
Tuttavia, dopo che la persona si è stabilizzata, è possibile eseguire esami quali elettrocardiogramma, esami del sangue, radiografia del torace, angiogramma, tomografia computerizzata o risonanza magnetica per comprendere cosa possa aver causato la fibrillazione ventricolare.
Qual è il trattamento
Il trattamento di emergenza consiste nella rianimazione cardiaca e nell'uso di un defibrillatore, che normalmente regola nuovamente la frequenza cardiaca. Successivamente, il medico può prescrivere farmaci antiaritmici da utilizzare quotidianamente e / o in situazioni di emergenza e consigliare l'uso di un defibrillatore cardioverter impiantabile, che è un dispositivo medico che viene impiantato all'interno del corpo.
Inoltre, se la persona soffre di cardiopatia coronarica, il medico può raccomandare l'angioplastica o l'inserimento di un pacemaker. Ulteriori informazioni sulla malattia coronarica e su come viene eseguito il trattamento.