Test di gravidanza domiciliare debole positivo: sono incinta?
Contenuto
- Intro
- Sei incinta
- Non sei incinta: linea di evaporazione
- Eri incinta: interruzione precoce della gravidanza
- Prossimi passi
- Domande e risposte
- Q:
- UN:
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Intro
La mancanza di un ciclo è uno dei primi segni che potresti essere incinta. Puoi fare un test di gravidanza a casa il prima possibile. Se hai sintomi di gravidanza molto precoci, come sanguinamento da impianto, potresti persino fare un test di gravidanza a casa prima del tuo primo periodo mancato.
Alcuni test di gravidanza sono più sensibili di altri e possono rilevare con precisione una gravidanza diversi giorni prima di un periodo mancato. Ma dopo aver fatto un test a casa, la tua eccitazione potrebbe trasformarsi in confusione quando noti una debole linea positiva.
Con alcuni test di gravidanza a domicilio, una riga indica che il test è negativo e che non sei incinta, e due righe indicano che il test è positivo e che sei incinta. Una debole linea positiva nella finestra dei risultati, d'altra parte, può farti grattarti la testa.
Una debole linea positiva non è rara e ci sono alcune possibili spiegazioni.
Sei incinta
Se esegui un test di gravidanza a casa e i risultati rivelano una debole linea positiva, c'è una forte possibilità che tu sia incinta. Alcune donne vedono una linea positiva chiaramente distinguibile dopo aver fatto un test a casa. Ma in altri casi, la linea positiva appare sbiadita. In questi casi, un lieve positività può essere causato da bassi livelli di gonadotropina corionica umana (hCG) dell'ormone della gravidanza.
Non appena rimani incinta, il tuo corpo inizia a produrre hCG. Il livello dell'ormone aumenta con il progredire della gravidanza. I test di gravidanza domiciliari sono progettati per rilevare questo ormone. Se hCG è presente nelle urine, il risultato del test sarà positivo. È importante notare che più hCG è presente nel tuo sistema, più è facile vedere e leggere una riga positiva in un test casalingo.
Alcune donne eseguono un test di gravidanza a domicilio all'inizio della gravidanza. Spesso li prendono prima o subito dopo il loro primo periodo mancato. Sebbene hCG sia presente nelle loro urine, hanno un livello inferiore di ormone, risultando in un test di gravidanza positivo con una linea debole. Queste donne sono incinte, ma non sono lontane nella gravidanza.
Non sei incinta: linea di evaporazione
Fare un test di gravidanza a casa e ottenere una linea lievemente positiva non significa sempre che sei incinta. A volte, quella che sembra essere una linea positiva è in realtà una linea di evaporazione. Queste linee fuorvianti possono apparire nella finestra dei risultati mentre l'urina evapora dal bastoncino. Se durante il test di gravidanza a casa si sviluppa una debole linea di evaporazione, potresti erroneamente pensare di essere incinta.
Può essere difficile determinare se una linea debole è un risultato positivo o una linea di evaporazione. La differenza principale è che le linee di evaporazione compaiono nella finestra del test diversi minuti dopo il tempo consigliato per il controllo dei risultati del test.
Se esegui un test di gravidanza a casa, è importante leggere e seguire attentamente le istruzioni. Il pacchetto ti consente di sapere quando controllare i risultati del test, che possono essere entro tre o cinque minuti, a seconda del produttore.
Se controlli i risultati entro il periodo di tempo consigliato e vedi una debole linea positiva, molto probabilmente sei incinta. D'altra parte, se perdi la finestra per controllare i risultati e non controlli il test fino a 10 minuti dopo, una linea debole potrebbe essere una linea di evaporazione, il che significa che non sei incinta.
In caso di dubbi sul fatto che una linea debole sia una linea positiva o una linea di evaporazione, ripetere il test. Se possibile, aspetta due o tre giorni prima di prenderne un altro. Se sei incinta, questo dà al tuo corpo più tempo per produrre più ormone della gravidanza, il che può risultare in una linea positiva chiara e innegabile.
Aiuta anche a fare il test di gravidanza a casa come prima cosa al mattino. Meno è diluita l'urina, meglio è. Assicurati di controllare i risultati entro il lasso di tempo appropriato per evitare di confondere una linea di evaporazione con una linea positiva.
Eri incinta: interruzione precoce della gravidanza
Sfortunatamente, una debole linea positiva può anche essere un segno di un aborto spontaneo molto precoce, a volte chiamato gravidanza chimica, che si verifica entro le prime 12 settimane di gravidanza, spesso molto prima.
Se esegui un test di gravidanza a casa dopo un aborto spontaneo, il test potrebbe rivelare una debole linea positiva. Questo perché il tuo corpo potrebbe avere ormone della gravidanza residuo nel suo sistema, anche se non te lo aspetti più.
Potresti avere un sanguinamento simile al tuo ciclo mestruale e leggeri crampi. Il sanguinamento può verificarsi nel momento in cui ti aspetti il prossimo ciclo, quindi potresti non sapere mai dell'aborto precoce. Ma se esegui un test di gravidanza a casa durante l'emorragia e i risultati mostrano una debole linea positiva, potresti aver avuto una perdita di gravidanza.
Non esiste un trattamento specifico, ma puoi parlare con il tuo medico se sospetti un aborto spontaneo.
Le perdite di gravidanza precoci non sono rare e si verificano in circa il 50-75% di tutti gli aborti spontanei. Questi aborti sono spesso dovuti ad anomalie in un ovulo fecondato.
La buona notizia è che le donne che hanno subito una perdita di gravidanza molto precoce non hanno necessariamente problemi a concepire in un secondo momento. Molte donne alla fine hanno bambini sani.
Prossimi passi
Se non sei sicuro che una linea debole su un test di gravidanza sia un risultato positivo, fai un altro test a casa tra un paio di giorni o fissa un appuntamento con il tuo medico per un test di gravidanza in ufficio. Il medico può prelevare un'urina o un campione di sangue e determinare con maggiore precisione se si è verificata una gravidanza. Se pensi di aver avuto un aborto molto precoce, fallo sapere al tuo medico.
Domande e risposte
Q:
Con che frequenza consiglieresti alle donne di fare un test di gravidanza se stanno cercando di concepire?
Paziente anonimoUN:
Suggerirei di fare un test di gravidanza a casa se sono "in ritardo" per il loro normale ciclo mestruale. La maggior parte dei test ora è sensibile anche al ritardo di alcuni giorni. Se è definitivamente positivo, non dovrebbe essere richiesto nessun altro test casalingo. Se è discutibilmente positivo o negativo, sarebbe appropriata una ripetizione in due o tre giorni. Se c'è ancora una domanda, consiglierei un esame delle urine o del sangue presso uno studio medico. La maggior parte dei medici ripeterà il test alla prima visita in studio per confermare il test a casa.
Michael Weber, MDAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.