Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Cos'è la fagocitosi e come accade - Fitness
Cos'è la fagocitosi e come accade - Fitness

Contenuto

La fagocitosi è un processo naturale dell'organismo in cui le cellule del sistema immunitario inglobano particelle di grandi dimensioni attraverso l'emissione di pseudopodi, che sono strutture che emergono come espansione della sua membrana plasmatica, al fine di combattere e prevenire le infezioni.

La fagocitosi, oltre ad essere un processo svolto dalle cellule del sistema immunitario, può essere eseguita anche da microrganismi, principalmente protozoi, con l'obiettivo di ottenere i nutrienti necessari al loro sviluppo e proliferazione.

Come succede

La fagocitosi più comune e frequente che si verifica ha lo scopo di combattere e prevenire lo sviluppo di infezioni e, per questo, avviene in pochi passaggi, ovvero:

  1. Approssimazione, in cui i fagociti si avvicinano al corpo estraneo, che sono i microrganismi o le strutture e le sostanze da essi prodotte o espresse;
  2. Riconoscimento e adesione, in cui le cellule riconoscono le strutture che si esprimono sulla superficie del microrganismo, vi aderiscono e si attivano, dando luogo alla fase successiva;
  3. Copertura, che corrisponde alla fase in cui i fagociti emettono pseudopodi per inglobare l'agente invasore, portando alla formazione di un fagosoma o di un vacuolo fagocitico;
  4. Morte e digestione della particella racchiusa, che consiste nell'attivazione di meccanismi cellulari in grado di favorire la morte dell'agente infettivo infetto, che avviene per l'unione del fagosoma con i lisosomi, che è una struttura presente nelle cellule che è costituita da enzimi, dando origine al vacuolo digestivo, dove avviene la digestione intracellulare.

Dopo la digestione intracellulare, alcuni residui possono rimanere all'interno dei vacuoli, che possono essere eliminati successivamente dalla cellula. Questi residui possono poi essere catturati dai protozoi, anche attraverso la fagocitosi, per essere utilizzati come nutrienti.


Cosa serve

A seconda dell'agente che esegue la fagocitosi, la fagocitosi può essere eseguita per due diversi scopi:

  • Combatti le infezioni: in questo caso, la fagocitosi è effettuata da cellule appartenenti al sistema immunitario, che vengono chiamate fagociti e che agiscono inglobando microrganismi patogeni e detriti cellulari, combattendo o prevenendo l'insorgenza di infezioni. Le cellule che sono spesso correlate a questa fagocitosi sono leucociti, neutrofili e macrofagi.
  • Ottieni nutrienti: la fagocitosi a questo scopo viene eseguita dai protozoi, che comprendono detriti cellulari per ottenere i nutrienti necessari alla loro crescita e proliferazione.

La fagocitosi è un processo naturale dell'organismo ed è importante che le cellule fagocitiche siano selettive rispetto all'agente che deve essere fagocitato, perché altrimenti potrebbe esserci fagocitosi di altre cellule e strutture del corpo, che potrebbero avere un'influenza sul corretto funzionamento dell'organismo.


Ultimi Post

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Il ro o non ha mai ignificato calma e tranquillità. Quindi, quando è l'ombra che la tua pelle ha a unto, ia dappertutto che in chiazze più piccole, devi agire: "Il ro ore è...
Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Per tutte le volte che vuoi inviare alla tua migliore amica un te to emoji o un bitmoji che dice "L'ho appena ucci o in pale tra", ma non hai avuto alcuna opzione migliore dell'icona...