Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Ottobre 2024
Anonim
Disturbi da tic
Video: Disturbi da tic

Contenuto

Cos'è un disturbo da tic facciale?

I tic facciali sono spasmi incontrollabili del viso, come un rapido battito di ciglia o uno scricchiolio del naso. Possono anche essere chiamati spasmi mimici. Sebbene i tic facciali siano generalmente involontari, possono essere soppressi temporaneamente.

Una serie di disturbi diversi può causare tic facciali. Si verificano più spesso nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti. I tic sono molto più comuni nei ragazzi che nelle ragazze.

I tic facciali di solito non indicano una grave condizione medica e la maggior parte dei bambini li supera entro pochi mesi.

Cosa causa un disturbo da tic facciale?

I tic facciali sono un sintomo di diversi disturbi. La gravità e la frequenza dei tic possono aiutare a determinare quale disturbo li sta causando.

Disturbo da tic transitorio

Il disturbo da tic transitorio viene diagnosticato quando i tic facciali durano per un breve periodo di tempo. Possono verificarsi quasi ogni giorno per più di un mese ma meno di un anno. Generalmente si risolvono senza alcun trattamento. Questo disturbo è più comune nei bambini e si ritiene che sia una forma lieve della sindrome di Tourette.


Le persone con disturbo da tic transitorio tendono a provare un bisogno opprimente di fare un certo movimento o suono. I tic possono includere:

  • occhi lampeggianti
  • narici svasate
  • alzando le sopracciglia
  • aprendo la bocca
  • facendo clic sulla lingua
  • schiarirsi la gola
  • grugnendo

Il disturbo da tic transitorio di solito non richiede alcun trattamento.

Disturbo da tic motorio cronico

Il disturbo da tic motorio cronico è meno comune del disturbo da tic transitorio, ma più comune della sindrome di Tourette. Per essere diagnosticato con disturbo da tic motorio cronico, è necessario provare tic per più di un anno e per più di 3 mesi alla volta.

Sbattere le palpebre, fare smorfie e contrazioni eccessive sono tic comuni associati al disturbo da tic motorio cronico. A differenza del disturbo da tic transitorio, questi tic possono verificarsi durante il sonno.

I bambini a cui viene diagnosticato un disturbo da tic motorio cronico di età compresa tra i 6 e gli 8 anni in genere non richiedono cure. A quel punto, i sintomi possono essere gestibili e possono persino regredire da soli.


Le persone a cui viene diagnosticato il disturbo più tardi nella vita potrebbero aver bisogno di cure. Il trattamento specifico dipenderà dalla gravità dei tic.

sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette, nota anche come disturbo di Tourette, inizia tipicamente durante l'infanzia. In media, appare all'età di 7 anni. I bambini con questo disturbo possono provare spasmi al viso, alla testa e alle braccia.

I tic possono intensificarsi e diffondersi ad altre aree del corpo con il progredire del disturbo. Tuttavia, i tic di solito diventano meno gravi in ​​età adulta.

I tic associati alla sindrome di Tourette includono:

  • sbattere le braccia
  • attaccare la lingua
  • alzando le spalle
  • tocco inappropriato
  • vocalizzi di parolacce
  • gesti osceni

Per essere diagnosticato con la sindrome di Tourette, è necessario sperimentare tic vocali oltre ai tic fisici. I tic vocali includono singhiozzo eccessivo, schiarimento della gola e urla. Alcune persone possono anche usare frequentemente imprecazioni o ripetere parole e frasi.


La sindrome di Tourette di solito può essere gestita con un trattamento comportamentale. Alcuni casi possono anche richiedere farmaci.

Quali condizioni possono assomigliare a un disturbo da tic facciale?

Altre condizioni possono provocare spasmi facciali che imitano i tic facciali. Loro includono:

  • spasmi emifacciali, che sono contrazioni che colpiscono solo un lato del viso
  • blefarospasmi, che colpiscono le palpebre
  • distonia facciale, un disturbo che porta al movimento involontario dei muscoli facciali

Se i tic facciali iniziano in età adulta, il medico può sospettare spasmi emifacciali.

Quali fattori possono contribuire ai disturbi da tic facciali?

Diversi fattori contribuiscono ai disturbi da tic facciali. Questi fattori tendono ad aumentare la frequenza e la gravità dei tic.

I fattori che contribuiscono includono:

  • fatica
  • eccitazione
  • fatica
  • calore
  • farmaci stimolanti
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)

Come viene diagnosticato un disturbo da tic facciale?

Il tuo medico di solito può diagnosticare un disturbo da tic facciale discutendo i sintomi con te. Possono anche indirizzarti a un professionista della salute mentale che può valutare il tuo stato psicologico.

È importante escludere le cause fisiche dei tic facciali. Il medico potrebbe chiedere informazioni su altri sintomi per decidere se sono necessari ulteriori test.

Possono ordinare un elettroencefalogramma (EEG) per misurare l'attività elettrica nel cervello. Questo test può aiutare a determinare se un disturbo convulsivo sta causando i sintomi.

Il medico potrebbe anche voler eseguire un'elettromiografia (EMG), un test che valuta i problemi muscolari o nervosi. Questo serve per verificare le condizioni che causano contrazioni muscolari.

Come viene trattato un disturbo da tic facciale?

La maggior parte dei disturbi da tic facciali non richiede trattamento. Se tuo figlio sviluppa tic facciali, evita di attirare l'attenzione su di lui o di rimproverarlo per aver fatto movimenti o suoni involontari. Aiutate vostro figlio a capire cosa sono i tic in modo che possano spiegarli ai loro amici e compagni di classe.

Può essere necessario un trattamento se i tic interferiscono con le interazioni sociali, i compiti scolastici o le prestazioni lavorative. Le opzioni di trattamento spesso non eliminano completamente i tic ma aiutano a ridurre i tic. Le opzioni di trattamento possono includere:

  • programmi di riduzione dello stress
  • psicoterapia
  • terapia comportamentale, intervento comportamentale completo per i tic (CBIT)
  • farmaci bloccanti della dopamina
  • farmaci antipsicotici come aloperidolo (Haldol), risperidone (Risperdal), aripiprazolo (Abilify)
  • topiramato anticonvulsivante (Topamax)
  • alfa-agonisti come la clonidina e la guanfacina
  • farmaci per il trattamento delle condizioni sottostanti, come ADHD e OCD
  • iniezioni di tossina botulinica (Botox) per paralizzare temporaneamente i muscoli facciali

Studi recenti hanno dimostrato che la stimolazione cerebrale profonda può aiutare a trattare la sindrome di Tourette. La stimolazione cerebrale profonda è una procedura chirurgica che posiziona gli elettrodi nel cervello. Gli elettrodi inviano impulsi elettrici attraverso il cervello per ripristinare i circuiti cerebrali a schemi più normali.

Questo tipo di trattamento può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome di Tourette. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la migliore area del cervello da stimolare per il miglioramento dei sintomi della sindrome di Tourette.

Anche i farmaci a base di cannabis potrebbero essere efficaci nell'aiutare a ridurre i tic. Tuttavia, le prove a sostegno di ciò sono limitate. I farmaci a base di cannabis non dovrebbero essere prescritti a bambini e adolescenti, né a donne in gravidanza o in allattamento.

Il cibo da asporto

Sebbene i tic facciali di solito non siano il risultato di una condizione grave, potresti aver bisogno di cure se interferiscono con la tua vita quotidiana. Se temi di avere un disturbo da tic facciale, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.

Per Te

Vasectomia: cos'è, come funziona e altre domande comuni

Vasectomia: cos'è, come funziona e altre domande comuni

La va ectomia è l'intervento chirurgico con igliato per gli uomini che non vogliono più avere figli. È un emplice intervento chirurgico e eguito da un urologo nello tudio del medico...
Reflusso gastroesofageo: cos'è, sintomi e trattamento

Reflusso gastroesofageo: cos'è, sintomi e trattamento

Il reflu o ga troe ofageo è il ritorno del contenuto dello tomaco all'e ofago e ver o la bocca, provocando dolore co tante e infiammazione della parete e ofagea, e que to accade quando il mu ...