Iniezione di imipenem e cilastatina
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di imipenem e cilastatina,
- L'iniezione di imipenem e cilastatina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di imipenem e cilastatina è usata per trattare alcune gravi infezioni causate da batteri, tra cui endocardite (infezione del rivestimento cardiaco e delle valvole) e delle vie respiratorie (compresa la polmonite), delle vie urinarie, addominali (zona dello stomaco), ginecologiche, , infezioni ossee e articolari. Imipenem fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici carbapenemi. Funziona uccidendo i batteri. La cilastatina fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della deidropeptidasi. Funziona aiutando l'imipenem a rimanere attivo nel tuo corpo per un periodo di tempo più lungo.
Gli antibiotici come l'imipenem e l'iniezione di cilastatina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'assunzione di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.
L'iniezione di imipenem e cilastatina si presenta come una polvere da miscelare con un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) o intramuscolare (in un muscolo). Quando imipenem e cilastatina vengono iniettati per via endovenosa, di solito vengono infusi (iniettati lentamente) per un periodo da 20 minuti a 1 ora ogni 6 o 8 ore. Quando imipenem e cilastatina vengono somministrati per via intramuscolare, vengono iniettati nei muscoli dei glutei o della coscia una volta ogni 12 ore. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione da trattare. Il medico le dirà per quanto tempo usare imipenem e l'iniezione di cilastatina. Dopo che le tue condizioni sono migliorate, il medico potrebbe prescriverti un altro antibiotico che puoi assumere per via orale per completare il trattamento.
Potresti ricevere l'iniezione di imipenem e cilastatina in un ospedale, oppure puoi somministrare il farmaco a casa. Se stai usando l'iniezione di imipenem e cilastatina a casa, usalo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o altro operatore sanitario di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di imipenem e cilastatina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se utilizzerai l'iniezione di imipenem e cilastatina a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande. Chiedi al tuo medico cosa fare in caso di problemi con l'iniezione di imipenem e cilastatina.
Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con imipenem e cilastatina iniettabili. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Usa l'iniezione di imipenem e cilastatina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare imipenem e l'iniezione di cilastatina troppo presto o se salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.
L'iniezione di imipenem e cilastatina è talvolta usata anche per il trattamento di pazienti che hanno la febbre e sono ad alto rischio di infezione perché hanno un basso numero di globuli bianchi. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di imipenem e cilastatina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'imipenem o alla cilastatina; altri antibiotici carbapenemi come doripenem (Doribax), ertapenem (Invanz) o meropenem (Merrem); anestetici locali come bupivacaina (Exparel, Marcaine, Sensorcaine), etidocaina (Duranest), lidocaina, mepivacaina (Carbocaine, Prolocaine) o prilocaina (Citanest); cefalosporine come cefaclor (Ceclor), cefadroxil (Duricef) o cefalexina (Keflex); altri antibiotici beta-lattamici come la penicillina o l'amoxicillina (Amoxil, Trimox, Wymox); qualsiasi altro farmaco; o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di imipenem e cilastatina. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ganciclovir, probenecid (Probalan) o acido valproico (Depakene, Depakote). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto lesioni cerebrali, convulsioni o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'uso di imipenem e cilastatina iniezione, chiamare il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di imipenem e cilastatina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- mal di testa
- arrossamento, dolore o gonfiore nel sito di iniezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco (possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento)
- orticaria
- prurito
- eruzione cutanea
- difficoltà a respirare o deglutire
- vesciche sulla pelle, bocca, naso e occhi and
- desquamazione (spargimento) della pelle
- confusione
- convulsioni
L'iniezione di imipenem e cilastatina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- confusione
- palpebre cadenti
- convulsioni
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di imipenem e cilastatina.f
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- primaxin® (contenente Cilastatina, Imipenem)