Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tensione MUSCOLARE da STRESS: Come Fabrizio l’ha risolta
Video: Tensione MUSCOLARE da STRESS: Come Fabrizio l’ha risolta

Contenuto

Cos'è la tensione facciale?

La tensione - nel tuo viso o in altre aree del corpo come il collo e le spalle - è un evento naturale in risposta a stress emotivo o fisico.

Come essere umano, sei dotato di un "sistema di combattimento o fuga". Il tuo corpo risponde a un forte stress rilasciando ormoni che attivano il tuo sistema nervoso simpatico. Questo fa contrarre i muscoli, pronti a combattere o scappare.

Se sei stressato per un lungo periodo di tempo, i tuoi muscoli possono rimanere contratti o parzialmente contratti. Alla fine, questa tensione può portare a disagio.

Sintomi di tensione facciale

Esistono diversi sintomi comuni di tensione facciale, tra cui:

  • formicolio
  • arrossamento
  • danno alle labbra
  • mal di testa

Mal di testa da tensione facciale

Si ritiene che lo stress inneschi il mal di testa da tensione, il tipo più comune di mal di testa. Il dolore da mal di testa da tensione include:

  • dolore sordo o dolorante
  • una sensazione di oppressione sulla fronte, sui lati della testa e / o sulla parte posteriore della testa

Esistono due tipi principali di cefalea da tensione: cefalea da tensione episodica e cefalea da tensione cronica. I mal di testa da tensione episodica possono durare anche solo 30 minuti o fino a una settimana. Frequenti mal di testa da tensione episodica si verificano meno di 15 giorni al mese per un minimo di tre mesi e possono diventare cronici.


I mal di testa da tensione cronica possono durare ore e potrebbero non andare via per settimane. Per essere considerato cronico, devi avere 15 o più mal di testa da tensione al mese per almeno tre mesi.

Se i mal di testa da tensione stanno diventando un disturbo nella tua vita o se ti ritrovi a prendere farmaci per loro più di due volte a settimana, fissa un appuntamento con il tuo medico.

Tensione facciale e ansia

Lo stress e l'ansia possono causare tensione facciale. L'ansia può anche peggiorare i sintomi della tensione facciale.

Se soffri di ansia, potrebbe essere più difficile che la tensione facciale svanisca naturalmente. Le persone con ansia possono anche aumentare la sensazione di disagio preoccupandosi della tensione:

  • Formicolio al viso può essere un sintomo di ansia e uno stimolatore per l'ansia intensificata. Sebbene un formicolio o un bruciore al viso sia un sintomo insolito di ansia, non è raro e può essere attribuito a una serie di fattori tra cui l'iperventilazione. Se si verifica, la persona che ne soffre spesso teme che sia collegata alla sclerosi multipla (SM) o a un altro disturbo neuromuscolare o medico, e quella paura aumenta l'ansia e la tensione.
  • Arrossamento del viso o il rossore può essere un sintomo visibile di ansia causata dalla dilatazione dei capillari del viso. Sebbene in genere temporaneo, può durare alcune ore o più.
  • Danni alle labbra può essere il risultato dell'ansia. L'ansia potrebbe farti mordere o masticare il labbro fino al punto di sanguinare. La respirazione dalla bocca che può accadere quando sei ansioso può seccare le labbra.

Disturbi dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare)

Quando sei stressato, potresti contrarre i muscoli del viso e della mascella o stringere i denti. Ciò può provocare dolore o disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), un termine "generico" per il dolore mandibolare cronico. Lo stress fisico sui muscoli del viso e del collo intorno all'articolazione temporo-mandibolare - il cardine che collega la mascella alle ossa temporali del cranio - causa l'ATM. I disturbi dell'ATM sono talvolta indicati come TMD.


Se pensi di avere l'ATM, vai dal tuo medico per una corretta diagnosi e, se necessario, una raccomandazione per il trattamento. In attesa dell'appuntamento con il medico, considera:

  • mangiare cibi morbidi
  • evitando chewing gum
  • astenendosi dall'ampio sbadiglio
  • dormire a sufficienza
  • non fumare
  • esercitare regolarmente
  • mangiare pasti equilibrati
  • adeguatamente idratante
  • limitare l'assunzione di alcol, caffeina e zucchero

6 rimedi casalinghi per alleviare la tensione del viso

1. Sollievo dallo stress

Lo stress provoca tensione facciale, quindi ridurre lo stress allevia la tensione facciale. Il primo passo nella riduzione dello stress è l'adozione di uno stile di vita sano che includa:

2. Tecniche di rilassamento

Potresti trovare un numero qualsiasi di tecniche per essere efficaci contro lo stress e / o per alleviare la tensione, tra cui:

  • docce / bagni caldi
  • massaggio
  • meditazione
  • respirazione profonda
  • yoga

3. Esercizi facciali per alleviare la tensione

Ci sono più di 50 muscoli che compongono la tua struttura facciale. Esercitarli può aiutare a ridurre la tensione facciale.


Ecco alcuni esercizi per il viso che possono alleviare la tensione facciale:

  • Volto felice. Sorridi più che puoi, tieni premuto fino a 5 e poi rilassati. Fai 10 ripetizioni (ripetizioni) per serie di esercizi.
  • Mascella molle. Lascia che la mascella si rilassi completamente e la bocca sia aperta. Porta la punta della lingua nel punto più alto del palato. Mantieni questa posizione per un conteggio fino a 5, quindi riporta la mascella in una posizione di riposo a bocca chiusa. Fai 10 ripetizioni per serie.
  • Solco sopraccigliare. Piega la fronte inarcando le sopracciglia il più in alto possibile. Mantieni questa posizione per un conteggio di 15, quindi lasciala andare. Fai 3 ripetizioni per serie.
  • Stringere gli occhi. Chiudi bene gli occhi e mantieni questa posizione per 20 secondi.Quindi, rendi gli occhi vuoti: lascia completamente andare tutti i piccoli muscoli intorno agli occhi e resta immobile per 15 secondi. Fai 3 ripetizioni per serie.
  • Naso scrunch. Arriccia il naso, allarga le narici e mantieni la posizione fino a contare 15 e poi rilascia. Fai 3 ripetizioni per serie.

4. Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

La CBT, un tipo di terapia del linguaggio orientata agli obiettivi, adotta un approccio pratico per insegnarti a gestire lo stress che causa la tensione.

5. Formazione sul biofeedback

L'allenamento di biofeedback utilizza dispositivi per monitorare la tensione muscolare, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna per aiutarti a imparare a controllare determinate risposte del corpo. Puoi allenarti per ridurre la tensione muscolare, rallentare la frequenza cardiaca e controllare la respirazione.

6. Farmaci

Il medico potrebbe prescriverti farmaci anti-ansia da utilizzare insieme a tecniche di gestione dello stress. La combinazione può essere più efficace di entrambi i trattamenti da soli.

Il cibo da asporto

La tensione in faccia può essere una risposta naturale allo stress emotivo o fisico. Se soffri di tensione facciale, valuta la possibilità di provare alcune semplici tecniche di riduzione dello stress come gli esercizi facciali.

Se la tensione dura per un lungo periodo di tempo, è progressivamente dolorosa o continua a manifestarsi regolarmente, dovresti consultare il medico. Se non disponi già di un fornitore di cure primarie, puoi consultare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.

Ultimi Post

ossicodone

ossicodone

L'o icodone può creare a uefazione. Prendi l'o icodone e attamente come indicato. Non prenderne di più, prendilo più pe o o prendilo in un modo diver o da quello indicato dal tu...
Bronchiolite

Bronchiolite

La bronchiolite è gonfiore e accumulo di muco nei più piccoli pa aggi d'aria nei polmoni (bronchioli). Di olito è dovuto a un'infezione virale.La bronchiolite di olito colpi ce ...