Chirurgia oculare: due settimane per un me dall'aspetto più giovane!
Contenuto
Di recente ho deciso di sottopormi alla blefaroplastica quadrupla, il che significa che aspirerò il grasso da sotto entrambi gli occhi e rimuoverò un po' di pelle e grasso dalla piega di entrambe le palpebre. Quelle tasche grasse mi hanno dato angoscia per anni - mi sembra che mi facciano sembrare stanco e più vecchio - e voglio che se ne vadano! Le mie palpebre superiori non erano davvero un problema, ma ho notato un certo cedimento lì e immagino che questo le manterrà belle per altri 10 anni circa. Ho scelto di far eseguire la procedura dal chirurgo plastico estetico Paul Lorenc, M.D., che pratica a New York City da più di 20 anni e che è molto conosciuto e rispettato. Durante la mia consultazione iniziale, mi sono sentito così a mio agio con lui e il suo staff. Non avevo un briciolo di dubbio sulla sua - o la loro - capacità di prendersi cura di me.
La principale "gobba" nel decidere di sottoporsi alla procedura è stata l'operazione, che non ho mai fatto, e l'anestesia. Inoltre, ammetto che avevo qualche preoccupazione nel diventare una di "quelle" donne, che hanno lavorato e hanno alterato il loro aspetto. Odio vedere tutti quei restyling spaventosi a Hollywood e nell'Upper East Side di New York, ma le mie borse grasse mi hanno davvero infastidito. Alla fine ho capito, perché sopportarlo quando posso fare qualcosa al riguardo? Ho tenuto un diario della mia esperienza, da pochi giorni prima a poche settimane dopo, e ho scattato alcune foto dei miei progressi. Dare un'occhiata:
Quattro giorni prima dell'intervento: Devo andare da un fotografo medico che mi scatterà gli occhi e il viso (per quelle foto che vedi spesso sui siti web dei medici). Devo togliermi tutto il trucco e quando vedo le immagini diversi giorni dopo, non è carino. Puoi vedere lo scatto precedente qui.
Tre giorni prima dell'intervento: Vedo il mio medico di base per un esame fisico e del sangue in modo che possano individuare eventuali problemi di salute che potrebbero causare problemi durante la procedura. Ricevo un certificato di buona salute (eccetto per una lettura di colesterolo alto!) e sono autorizzato per un intervento chirurgico. Creo un testamento biologico online, per ogni evenienza... (Avevo intenzione di farlo comunque e ora sembra un buon momento.)
Il giorno prima dell'intervento: Sono molto nervoso. Incontro il dottor Lorenc, che mi spiega come andrà l'intervento. Gli dico di nuovo che non voglio uscirne con un aspetto diverso... solo meglio. Mi assicura che non mi rivolga quello sguardo sorpreso che hanno tante donne dopo un intervento chirurgico agli occhi. Il dottor Lorenc è molto diretto ma rassicurante, cosa che trovo confortante. Non addolcisce nulla e non fa promesse eccessive. Sembra avere un approccio conservatore, cosa che mi piace. Mi sento meglio dopo aver parlato con lui e Lorraine Russo, che è il direttore esecutivo dello studio. Stasera ricevo una telefonata dall'anestesista Tim Vanderslice, M.D., che lavora con il dottor Lorenc. Vuole vedere se ho qualche domanda e assicurarsi che prenda il farmaco antinausea che mi è stato somministrato (per contrastare i potenziali effetti collaterali dell'anestesia). È l'anestesia che mi preoccupa di più. La mia procedura richiede solo un sedativo molto leggero, spesso indicato come "Twilight" o sedazione cosciente. Non è così profondo come l'anestesia generale e di conseguenza ha meno rischi (nessuna anestesia è esente da rischi al 100%, però). Ti svegli immediatamente dopo la procedura e cancella rapidamente il tuo sistema. L'ho fatto per un'endoscopia, che è durata solo pochi minuti. Questa procedura richiederà un'ora.
Il grande giorno! È venerdì mattina. Dormo sorprendentemente bene e mi sento più eccitato che nervoso quando arrivo allo studio del dottore. Il Dr. Lorenc dispone di una sala operatoria all'avanguardia e completamente accreditata nei suoi uffici, dove può eseguire la maggior parte delle procedure. Devo ammettere che mi piace il fatto di non dover andare in ospedale. È molto più rilassante essere qui e mi sento al sicuro. (Se dovessi sottopormi a una procedura più invasiva, potrei optare per un ospedale.) Lorraine mi parla per un po' quando arrivo per la prima volta, e poi parlo di persona con il dottor Vanderslice, che fa più domande sulla mia salute e fa tanto per alleviare la mia ansia per l'anestesia. Alto e molto in forma con occhiali da vista divertenti ed eleganti, ha solo sembra capace, il che aiuta anche a calmarmi.
Ben presto sono sul tavolo. Il dottor Vanderslice inserisce un ago per la sedazione (odio quella parte!) e il dottor Lorenc mi chiede di chiudere e aprire gli occhi un paio di volte. Segna la pelle sulle mie palpebre dove taglierà. Inizia l'anestesia e iniziamo a parlare di ristoranti del mio quartiere. La prossima cosa che so mi sto svegliando e vengo spostato su una sedia. Mi siedo per un po' e poi la mia amica Trisha viene a prendermi a casa. Riesco ad aprire un po' gli occhi, ma le cose sono sfocate perché non porto gli occhiali.
Una volta a casa, prendo un antidolorifico, l'unico che prenderò durante la convalescenza, e vado a letto per qualche ora. Quando mi sveglio mi sdraio lì e rispondo alle telefonate di familiari e amici. Non c'è dolore e presto mi alzo e vado in soggiorno. Inizio a glassare gli occhi con impacchi freddi ogni 20-30 minuti circa per ridurre il gonfiore (questo continua per tutto il fine settimana). Quando Trisha torna per controllarmi e portarmi la cena venerdì sera, sto guardando la televisione e mi sento sorprendentemente bene. (Anche se non ho un bell'aspetto. Guarda questa foto.)
Il giorno successivo: Il dottor Lorenc mi ha detto di prendermela comoda per tutto il fine settimana, anche se mi ha incoraggiato a fare una passeggiata. È solo il primo weekend davvero bello di questa primavera e tutti sono all'aperto. Mi metto gli occhiali da sole per coprirmi gli occhi in modo da non spaventare le persone, ma non ho le lenti a contatto, quindi non riesco a vedere molto: è una passeggiata molto sfocata (nota per me stesso: procurati occhiali da sole correttivi). Sono ancora un po' stanco, probabilmente per l'anestesia, e se faccio troppo mi sento un po' stordito. È una buona opportunità per sdraiarsi sul divano e rilassarsi. Sono stupito che non ci sia dolore, e sto ancora ghiacciando regolarmente. Scatto un'altra foto per mostrare alla mia famiglia quanto il mio gonfiore e i miei lividi sono diminuiti in un solo giorno.
Due giorni dopo: Più o meno lo stesso: un po' meno glassa, un po' più camminando. Ancora nessun dolore.
Tre giorni dopo: è lunedì e non posso stare nel mio appartamento un minuto di più. Vado al lavoro indossando gli occhiali, che coprono i lividi lungo le palpebre inferiori, ma ho ancora delle bende bianche sui punti delle palpebre superiori. Nessuno al lavoro dice davvero molto, forse temono che sia finito in una rissa da bar. mi sento benissimo.
Quattro giorni dopo: oggi mi tolgono i punti! Non ci sono punti all'interno della mia palpebra inferiore, dove il dottor Lorenc ha rimosso il grasso attraverso piccole incisioni. I punti superiori sono in qualche modo eseguiti all'interno dell'incisione, quindi tutto ciò che deve fare è tirare la corda a un'estremità e fuoriescono, ed è allora che sento che sto per svenire.
Non mi è permesso fare esercizi pesanti per qualche altro giorno e niente a testa bassa per le prime due settimane (niente yoga). Faccio passeggiate quotidiane per rimanere attivo, ma mi mancano le lezioni di studio-cycling!
Cinque giorni dopo: Non riesco a credere quanto siano diminuiti i lividi e il gonfiore!
Dieci giorni dopo: Devo partecipare a una riunione strategica per un gruppo con cui sono coinvolto e all'inizio ero un po' preoccupato per il mio aspetto, ma c'è solo una scheggia di livido e nessuno si accorge di nulla (almeno nessuno dice niente).
Due settimane dopo: Non ci sono lividi e i miei occhi stanno benissimo. Non c'è gonfiore sotto e le cicatrici nella piega delle mie palpebre diventano ogni giorno più chiare (in più, sono ben nascoste). Le mie palpebre superiori sono ancora un po' insensibili; Il dottor Lorenc dice che la sensazione tornerà nel tempo mentre guariscono. Mi fanno male le palpebre inferiori se le tiro, cosa che a volte faccio al mattino se dimentico e inizio a strofinarmi gli occhi.
Un mese dopo: Vedo amiche durante il Memorial Day e nessuno si accorge che ho un aspetto diverso, anche se tutti dicono che sto benissimo. La stessa cosa accade in una riunione: ricevo diversi complimenti e comincio a chiedermi se le persone notano una differenza senza sapere esattamente di cosa si tratta.Non mi importa che nessuno possa dire cosa ho fatto (in un certo senso, va bene). Ciò che conta è che me ne accorgo e adoro non avere più quelle borse grasse sotto gli occhi! Mi sento più sicuro e in realtà non mi dispiace farmi fotografare (lo temevo perché odiavo il mio aspetto).
Il dottor Lorenc mi dice che ci vorranno alcuni mesi prima che io sia completamente guarito e il gonfiore sia sparito al 100%. In quel momento vedrò i risultati "finali". Anche se non andrà meglio di adesso, sarò comunque entusiasta!