Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Mal di Testa e Bruciore agli Occhi? Fai il Test della Vista Online
Video: Mal di Testa e Bruciore agli Occhi? Fai il Test della Vista Online

Contenuto

Panoramica

Se hai una sensazione di bruciore agli occhi ed è accompagnata da prurito e secrezione, è probabile che tu abbia un'infezione. Questi sintomi possono anche essere un segno di lesioni agli occhi, un oggetto estraneo negli occhi o allergie.

I sintomi possono essere gravi e lasciare l'occhio non trattato può aumentare il rischio di danni agli occhi o perdita della vista. Continua a leggere per saperne di più su cause, sintomi, trattamenti e prevenzione.

Cosa causa bruciore, prurito e secrezione dagli occhi?

Infezione oculare

Una causa comune di bruciore agli occhi, prurito e secrezione combinata è un'infezione agli occhi. Le cause comuni di infezioni agli occhi includono:

  • virus, come il virus dell'herpes simplex, che causa l'herpes labiale e può diffondersi anche agli occhi
  • batteri
  • un fungo o un parassita (le lenti a contatto contaminate possono essere portatori di questi)
  • indossare lenti a contatto sporche
  • indossare lenti a contatto per un periodo prolungato
  • utilizzando colliri scaduti
  • condividere le lenti a contatto con un'altra persona
  • condividere il trucco degli occhi con gli altri

L'infezione oculare più comune è la congiuntivite, nota anche come occhio rosa. La congiuntivite è un'infezione della congiuntiva. La congiuntiva è la sottile membrana che si trova lungo la palpebra e parte dell'occhio stesso.


La congiuntivite è altamente contagiosa se è causata da un virus o da un batterio. Può anche essere causato da allergie o da una sostanza chimica o estranea che entra nell'occhio.

L'infiammazione colpisce i minuscoli vasi sanguigni della congiuntiva, provocando il caratteristico occhio rosa o rosso.

L'infezione provoca forte prurito e lacrimazione in uno o entrambi gli occhi, insieme a secrezioni che spesso lasciano un materiale croccante agli angoli degli occhi e sulle ciglia.

Nei neonati, un condotto lacrimale ostruito è la causa più comune.

Corpo estraneo negli occhi

Se qualcosa negli occhi, come un pezzo di sabbia o sporcizia, può causare bruciore agli occhi, prurito e secrezione. Altri corpi estranei che possono causare questi sintomi includono:

  • materiale vegetale
  • polline
  • insetti
  • spezie

I corpi estranei negli occhi possono anche causare danni agli occhi se l'oggetto graffia la cornea o ferisce l'occhio in un altro modo. Dovresti evitare di strofinarti gli occhi perché ciò potrebbe aumentare il rischio di lesioni agli occhi.


Lesioni agli occhi

Bruciore agli occhi, prurito e secrezione possono anche essere causati da una lesione alla zona degli occhi, che può verificarsi quando si pratica sport o si lavora con sostanze chimiche. Questo è il motivo per cui è importante indossare occhiali protettivi in ​​queste situazioni.

Puoi anche ferirti gli occhi con un'unghia affilata quando inserisci o tolgi le lenti a contatto.

Diagnosi della causa di bruciore agli occhi, prurito e secrezione

Poiché ci sono varie cose che possono causare prurito, bruciore e secrezione agli occhi, il medico avrà bisogno di maggiori informazioni per fare una diagnosi. Informi il medico se si sono verificati altri sintomi.

I sintomi comuni che possono accompagnare bruciore, prurito e secrezione sono:

  • aspetto degli occhi rossi o rosa
  • palpebre gonfie
  • crosta intorno alle ciglia e agli angoli dell'occhio al risveglio
  • difficoltà ad aprire gli occhi al mattino a causa della secrezione
  • scarico giallo o verde che fuoriesce dall'angolo dell'occhio
  • occhi pieni di lacrime
  • sensibilità alla luce
  • un'ulcera, un graffio o un taglio sulla superficie dell'occhio (queste sono condizioni molto gravi che possono portare alla perdita della vista se non trattate)

Assicurati di dire al tuo medico da quanto tempo hai avuto i sintomi e se sono peggiorati nel tempo. Se hai avuto un infortunio agli occhi o se indossi lenti a contatto, fallo sapere al tuo medico. Potrebbe aver bisogno di indirizzarti a un oculista per ulteriori test.


Gli oculisti ispezioneranno il tuo occhio usando uno strumento illuminato chiamato lampada a fessura. Possono anche applicare un colorante fluorescente sulla superficie dell'occhio prima di utilizzare la lampada a fessura. Il colorante fluorescente aiuta a illuminare le aree danneggiate.

Il medico può anche prelevare un campione della secrezione dall'occhio per verificare la presenza di batteri.

Trattare bruciore agli occhi, prurito e secrezione

Il tuo piano di trattamento varierà a seconda della causa dei sintomi. Le infezioni batteriche agli occhi sono spesso trattate con antibiotici da prescrizione sotto forma di colliri.

Tuttavia, potrebbe essere necessario assumere antibiotici orali per aiutare a combattere l'infezione agli occhi se le gocce di prescrizione non sono sufficienti.

Non esiste un trattamento per le infezioni virali agli occhi. Questo tipo di infezione spesso scompare entro 2 o 3 settimane.

L'uso di colliri steroidei può anche alleviare l'infiammazione e il prurito degli occhi. Questi colliri insieme a colliri antibiotici sono efficaci nel trattamento delle ulcere che possono essersi formate sull'occhio a causa di danni estesi da un'infezione. Le ulcere oculari sono gravi e possono danneggiare la vista.

Se sospetti di avere un oggetto estraneo negli occhi, non cercare di rimuoverlo da solo. Cerca assistenza medica immediata. Un medico può rimuovere in sicurezza l'oggetto dall'occhio.

Prevenire bruciore agli occhi, prurito e secrezione

Puoi prevenire la diffusione di un'infezione agli occhi ad altri lavando accuratamente le mani prima e dopo aver toccato gli occhi. Lavarsi le mani può anche aiutare a prevenire la diffusione di un'infezione da uno dei tuoi occhi all'altro.

Se hai un'infezione, assicurati di lavarti le mani dopo aver toccato l'occhio infetto o qualsiasi altra area del viso.

Dovresti anche evitare di condividere quanto segue con chiunque abbia un'infezione agli occhi:

  • biancheria da letto
  • lenti a contatto
  • occhiali da sole o da vista
  • asciugamani
  • pennelli per il trucco degli occhi o per gli occhi

Se indossi lenti a contatto, segui le raccomandazioni del medico per la pulizia e la cura delle lenti a contatto.

  • Lava la custodia delle lenti a contatto e disinfettala dopo ogni utilizzo.
  • Togli le lenti ogni giorno e puliscile con una soluzione disinfettante.
  • Lavarsi accuratamente le mani prima di toccare la superficie dell'occhio o rimuovere o indossare le lenti a contatto.
  • Eliminare i colliri e le soluzioni se hanno superato la data di scadenza.
  • Se indossi lenti a contatto usa e getta, sostituiscile secondo le indicazioni o i consigli del medico.
  • Evita che i tuoi occhi vengano tagliati tagliandoti le unghie prima di rimuovere e mettere le lenti a contatto.

Indossare indumenti protettivi anche quando si pratica sport o quando si lavora in prossimità di sostanze chimiche o attrezzature che potrebbero sparare detriti, come una motosega.

Qual è la prospettiva?

Rivolgiti sempre al medico se hai gli occhi che bruciano insieme a prurito e secrezione. Il medico può diagnosticare correttamente la tua condizione e consigliare un piano di trattamento per migliorare i sintomi.

Se hai un'infezione agli occhi, lavati spesso le mani ed evita di condividere cose con altre persone che potrebbero essere entrate in contatto con i tuoi occhi, come asciugamani, pennelli per il trucco o occhiali da sole. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di un'infezione.

Assicurati Di Guardare

Ecografia morfologica: cos'è, a cosa serve e quando farla

Ecografia morfologica: cos'è, a cosa serve e quando farla

L'ecografia morfologica, nota anche come ecografia morfologica o U G morfologica, è un e ame per immagini che permette di vi ualizzare il bambino all'interno dell'utero, facilitando l...
Lattato: cos'è e perché può essere alto

Lattato: cos'è e perché può essere alto

Il lattato è un prodotto del metaboli mo del gluco io, cioè è il ri ultato del proce o di tra formazione del gluco io in energia per le cellule quando non c'è abba tanza o igen...