Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
DIAFRAMMA: 5 ESERCIZI per un muscolo che migliora CERVICALGIE, LOMBALGIE, POSTURA e stati d’ANSIA
Video: DIAFRAMMA: 5 ESERCIZI per un muscolo che migliora CERVICALGIE, LOMBALGIE, POSTURA e stati d’ANSIA

Contenuto

Gli esercizi respiratori mirano ad aiutare a spostare le secrezioni per essere più facilmente eliminate, facilitare lo scambio di ossigeno, migliorare la mobilità del diaframma, promuovere il drenaggio toracico, recuperare la capacità polmonare e prevenire o riespansione delle aree polmonari interessate.

Questi esercizi possono essere eseguiti con l'aiuto di un fisioterapista o da soli a casa, tuttavia l'ideale è che vengano sempre eseguiti sotto la raccomandazione di un professionista della salute e secondo la storia della salute. Guarda il seguente video per alcuni esercizi che puoi fare per rafforzare il tuo polmone:

Altri semplici esercizi che puoi provare a casa sono:

1. Esercizio di drenaggio posturale

In questo esercizio dovresti sdraiarti su una superficie in pendenza, tenendo la testa più bassa del tuo corpo. Ciò farà sì che le secrezioni nel tratto respiratorio si mobilitino, rendendone più facile la rimozione con la tosse.

Il drenaggio posturale può essere effettuato da 3 a 4 volte al giorno, per 30 secondi o durante il tempo determinato dal fisioterapista. Ulteriori informazioni su come funziona il drenaggio posturale.


2. Esercizio di respirazione diaframmatica addominale

Per eseguire correttamente questo esercizio, la mano dominante dovrebbe essere posizionata sopra l'ombelico e la mano non dominante dovrebbe essere posizionata sopra il seno, nella regione tra i capezzoli. Quindi, una lenta inspirazione dovrebbe essere fatta attraverso il naso per alzare progressivamente la mano dominante, evitando di alzare la mano non dominante. Anche l'espirazione dovrebbe essere lenta, di solito con le labbra semichiuse, e dovrebbe abbassare solo la mano non dominante.

Questo esercizio consiste nell'eseguire l'ispirazione utilizzando la parete addominale e ridurre il movimento del torace, seguita da un'espirazione passiva, che contribuisce a migliorare il movimento della parete toracica e la distribuzione della ventilazione, alleviando la mancanza di respiro e aumentando la resistenza all'esercizio.

3. Esercizio con supporto aereo

Per eseguire questo esercizio, devi inspirare lentamente, immaginando di essere in un ascensore che sale piano per piano. Quindi, devi inspirare per 1 secondo, trattenere il respiro, continuare a inspirare per altri 2 secondi, trattenere il respiro e così via, il più a lungo possibile, finché non rilasci completamente l'aria.


Questo esercizio dovrebbe essere svolto per circa 3 minuti. In caso di vertigini è consigliabile fermarsi e riposare qualche minuto prima di ripetere l'esercizio, da eseguire da 3 a 5 volte al giorno.

4. Esercizio di sollevamento del braccio

Questo esercizio dovrebbe essere eseguito seduto su una sedia, con le mani sulle ginocchia. Quindi, riempire il petto con aria e sollevare lentamente le braccia tese, fino a quando non sono sopra la testa. Infine, dovresti abbassare di nuovo le braccia e rilasciare tutta l'aria dai polmoni.

Questo esercizio può essere eseguito anche sdraiato e deve essere eseguito per 3 minuti.

5. Esercizio con una cannuccia

Questo esercizio viene eseguito con l'aiuto di una cannuccia, in cui è necessario soffiare aria in un bicchiere d'acqua, formando palline. Per fare questo, fai un respiro profondo, trattieni il respiro per 1 secondo e rilascia l'aria nella cannuccia, facendo bolle lentamente nell'acqua. L'esercizio deve essere ripetuto 10 volte e deve essere eseguito solo da seduti o in piedi. Se non è possibile rimanere in queste posizioni, l'esercizio non deve essere eseguito.


In alternativa, la persona può fischiare, inspirando per 2 o 3 secondi, trattenendo il respiro per 1 secondo ed espirando per altri 3 secondi, ripetendo 5 volte. Questo esercizio può ora essere eseguito sdraiato.

Questi esercizi possono aiutare con COVID-19?

Gli esercizi di respirazione fanno parte della fisioterapia respiratoria, che di solito viene utilizzata nelle persone con problemi polmonari acuti o cronici, per aiutare a ridurre i sintomi e facilitare il processo di recupero.

Pertanto, questi esercizi possono essere utilizzati su persone con COVID-19 per alleviare i sintomi della mancanza di respiro, rendere la tosse più efficace e ridurre il rischio di gravi complicazioni, come polmonite o insufficienza respiratoria.

Anche nei pazienti che potrebbero dover rimanere in terapia intensiva a causa del COVID-19, l'esercizio fisico, così come tutta la fisioterapia respiratoria, può essere una parte molto importante del trattamento, rafforzando i muscoli respiratori, che possono finire per indebolirsi a causa dell'uso del ventilatore.

Dopo aver combattuto l'infezione con il nuovo coronavirus, Mirca Ocanhas spiega in una conversazione informale come rafforzare il polmone:

Chi può fare gli esercizi

Gli esercizi di respirazione sono indicati per le persone con:

  • Produzione eccessiva di catarro, dovuta ad esempio a infezioni, allergie o uso di sigarette;
  • Insufficienza respiratoria acuta;
  • Collasso polmonare;
  • Difficoltà a tossire.

Inoltre, possono essere utilizzati anche ogni volta che è necessario aumentare il flusso di ossigeno nel corpo.

Chi non dovrebbe eseguire gli esercizi

Questi esercizi non devono essere eseguiti quando la persona ha la febbre superiore a 37,5 ° C, poiché gli esercizi possono aumentare ulteriormente la temperatura corporea. Inoltre, non è consigliabile eseguire l'esercizio quando la pressione è alta, poiché potrebbero esserci ancora più cambiamenti di pressione.

Nel caso di persone con malattie cardiache, gli esercizi di respirazione dovrebbero essere eseguiti solo con l'assistenza di un fisioterapista, poiché potrebbero insorgere complicazioni.

Condividere

Mutismo selettivo: cos'è, caratteristiche e come trattarlo

Mutismo selettivo: cos'è, caratteristiche e come trattarlo

Il muti mo elettivo è un raro di turbo p icologico che di olito colpi ce i bambini tra i 2 ei 5 anni, e endo più comune nelle ragazze. I bambini con que to di turbo po ono comunicare olo con...
Asbestosi: cos'è, principali sintomi e trattamento

Asbestosi: cos'è, principali sintomi e trattamento

L'a be to i è una malattia dell'apparato re piratorio che è cau ata dall'inalazione di polveri contenenti amianto, noto anche come amianto, che generalmente i manife ta nelle per...