Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
17 esercizi per persone allettate (mobilità e respirazione) - Fitness
17 esercizi per persone allettate (mobilità e respirazione) - Fitness

Contenuto

Gli esercizi per le persone costrette a letto dovrebbero essere eseguiti due volte al giorno, tutti i giorni, e servono a migliorare l'elasticità della pelle, prevenire la perdita muscolare e mantenere il movimento articolare. Inoltre, questi esercizi migliorano anche la circolazione sanguigna prevenendo le ulcere da decubito, chiamate anche piaghe da decubito.

Oltre agli esercizi fisici, è anche importante che la persona allettata faccia esercizi di respirazione, poiché aiutano a mantenere il funzionamento dei muscoli respiratori e garantiscono una maggiore capacità polmonare, facendo respirare meglio la persona e avere una tosse più efficace, nel caso in cui bisogno di espellere il catarro, per esempio.

Gli esercizi dovrebbero essere eseguiti sempre lentamente e rispettando i limiti di ogni persona. Idealmente, gli esercizi sono raccomandati da un professionista della salute, in particolare un fisioterapista.

1. Esercizi per la mobilità fisica

Alcuni ottimi esercizi per mantenere la mobilità della persona allettata e rafforzare i muscoli sono:


Gambe e piedi

  1. Con la persona sdraiata sulla schiena, chiedi loro di muovere le caviglie, da un lato all'altro e dall'alto verso il basso, come se stessero facendo il movimento del "piede da ballerina". Ogni movimento deve essere eseguito 3 volte con ogni piede;
  2. Sdraiato sulla schiena, la persona dovrebbe piegarsi e allungare le gambe 3 volte di seguito, con ciascuna gamba;
  3. Sdraiato sulla schiena e gambe piegate. Apri e chiudi le gambe, toccando e allargando un ginocchio dall'altro;
  4. Con la pancia in su e con la gamba dritta, solleva la gamba, mantenendo il ginocchio dritto;
  5. Con la pancia in su e la gamba dritta, apri e chiudi la gamba, fuori dal letto, senza piegare la gamba;
  6. Piega le gambe e prova a sollevare il sedere dal letto, 3 volte di seguito.

Braccia e mani

  1. Apri e chiudi le dita, apri e chiudi le mani;
  2. Appoggia il gomito sul letto e muovi le mani su e giù e da un lato all'altro;
  3. Incrocia le braccia, cercando di mettere la mano sulla spalla, 3 volte di seguito, con ogni braccio;
  4. Con il braccio teso, solleva il braccio verso l'alto senza piegare il gomito;
  5. Tieni il braccio fermo e teso lungo il corpo e fai il movimento di apertura e chiusura del braccio trascinando il braccio sul letto;
  6. Ruota la spalla come se stessi disegnando un grande cerchio sul muro.

Alcune linee guida importanti sono ripetere la serie di esercizi da 2 a 3 volte, con un intervallo di 1 o 2 minuti di riposo tra di loro e ripetere da 1 a 3 giorni a settimana, con un minimo di 48 ore di riposo tra le sessioni.


Oggetti facilmente accessibili come una bottiglia d'acqua piena, sacchetti di sabbia, imballaggi di riso o fagioli possono essere utilizzati per aumentare la resistenza all'esercizio, contribuendo all'aumento della massa muscolare.

2. Esercizi di respirazione

Se la persona costretta a letto è in grado di alzarsi dal letto, può eseguire questi esercizi di respirazione seduto sul letto o in piedi. Gli esercizi sono:

  1. Appoggia le mani sulla pancia e inspira con calma, osservando i movimenti che senti nella mano;
  2. Fai un respiro profondo e fallo uscire lentamente facendo un "broncio" con la bocca per 5 volte di seguito;
  3. Inspira profondamente mentre alzi le braccia e fai uscire l'aria quando abbassi le braccia. Per renderlo più facile puoi farlo con un braccio alla volta;
  4. Allunga le braccia in avanti e tocca i palmi delle mani insieme. Inspira profondamente mentre apri le braccia a forma di croce. Rilascia il respiro chiudendo le braccia e toccando di nuovo i palmi delle mani, 5 volte di seguito.
  5. Riempi mezza bottiglia d'acqua da 1,5 litri e posiziona una cannuccia. Inspirate profondamente e rilasciate l'aria attraverso la cannuccia, facendo bolle nell'acqua, 5 volte di seguito.

Questi sono solo alcuni esempi di esercizi. Si raccomanda che gli esercizi siano sempre indicati da un fisioterapista, in base alle esigenze di ogni persona, soprattutto quando la persona non può eseguire i movimenti da sola per mancanza di forza nei muscoli o quando è coinvolta qualche alterazione neurologica, come può accadere dopo un ictus, miastenia o quadriplegia, per esempio.


Quando non fare gli esercizi

È controindicato fare gli esercizi quando la persona allettata:

  • Hai mangiato solo perché potresti essere malato;
  • Hai appena preso delle medicine che provocano sonnolenza;
  • Hai la febbre, perché l'esercizio fisico può aumentare la temperatura;
  • Hai la pressione sanguigna alta o non regolata, perché potrebbe aumentare ancora di più;
  • Quando il medico non autorizza per qualche altro motivo.

Si dovrebbe provare a fare gli esercizi al mattino, quando la persona è completamente sveglia e se la pressione aumenta durante gli esercizi, si dovrebbe interrompere l'esercizio e fare il primo esercizio di respirazione fino a quando la pressione non torna alla normalità.

Assicurati Di Guardare

Malattia polmonare - risorse

Malattia polmonare - risorse

Le eguenti organizzazioni ono buone ri or e per le informazioni ulle malattie polmonari:American Lung A ociation -- www.lung.orgNational Heart, Lung, and Blood In titute -- www.nhlbi.nih.govRi or e pe...
Asma

Asma

L'a ma è una malattia cronica che provoca il rigonfiamento e il re tringimento delle vie aeree dei polmoni. Porta a difficoltà re piratorie come re piro ibilante, mancanza di re piro, op...