5 esercizi per allentare la lingua
Contenuto
- Esercizio 1
- Esercizio 2
- Esercizio 3
- Esercizio 4
- Esercizio 5
- La lingua sciolta ha una cura?
- Trattamento lingua sciolta
La corretta posizione della lingua all'interno della bocca è importante per una corretta dizione ma influenza anche la postura della mandibola, della testa e di conseguenza del corpo, e quando è troppo 'allentata' può spingere fuori i denti facendoli allontanarsi davanti.
La corretta posizione della lingua durante il riposo, cioè quando la persona non parla o non mangia, è sempre con la punta a contatto con il tetto della bocca, appena dietro i denti anteriori. Questa posizione è quella corretta e ideale in tutte le fasi della vita, ma spesso la lingua sembra flaccida e molto sciolta all'interno della bocca e in questo caso, ogni volta che la persona se ne ricorda, dovrebbe essere consapevole e posizionare la lingua in questo modo.
Per aumentare il tono della lingua e posizionare la lingua in modo corretto, si può anche ricorrere ad esercizi che possono essere indicati dal logopedista. Alcuni esempi di esercizi che aiutano a posizionare correttamente la lingua all'interno della bocca sono:
'Succhia il palato'"Succhia una pallottola nel palato"Esercizio 1
Posizionare la punta della lingua sul tetto della bocca, appena dietro gli incisivi e staccare, usando una certa forza. È come se stessi succhiando il palato con la lingua. Ripeti 20 volte, 3 volte al giorno.
Esercizio 2
Succhia un proiettile posizionandolo sulla punta della lingua e nel palato, succhiando il proiettile contro il palato, senza mai mordere o mettere il proiettile tra i denti. Puoi tenere la bocca socchiusa per creare più resistenza, aumentando i benefici di questo esercizio. Ripeti ogni giorno, preferendo caramelle senza zucchero per evitare di danneggiare i denti.
Esercizio 3
Metti un sorso d'acqua in bocca e poi tieni la bocca leggermente aperta e per deglutire posizionare sempre la lingua sul palato.
Esercizio 4
Con la bocca socchiusa e tenendo la lingua ancora in bocca, muovi la lingua nelle seguenti direzioni:
- Di;
- Su e giù;
- Dentro e fuori dalla bocca;
- Trascina la punta della lingua sul palato (verso i denti verso la gola).
Ripeti ciascuno di questi esercizi 5 volte, ogni giorno.
Esercizio 5
Incolla la punta della lingua al palato e apri e chiudi la bocca mantenendo sempre la lingua in quella posizione, senza esercitare troppa pressione sul palato.
La lingua sciolta ha una cura?
Sì. È possibile curare la lingua sciolta, con trattamenti guidati dal logopedista, con esercizi quotidiani, da eseguirsi in un periodo di circa 3 mesi. I risultati sono progressivi e puoi vedere la migliore posizione della lingua dopo circa 1 mese, il che può darti una motivazione sufficiente per continuare con gli esercizi.
La pratica degli esercizi orali può essere avviata da un bambino, dove vengono forniti gli stimoli corretti per ogni fase. A partire dai 5 anni il bambino può diventare più collaborativo, rispettando i comandi del terapeuta, facilitando il trattamento, ma non c'è un'età giusta per iniziare il trattamento, che va iniziato non appena se ne avverte la necessità.
Trattamento lingua sciolta
Oltre agli esercizi sopra citati, altri possono essere eseguiti all'interno dello studio del logopedista, con piccoli accorgimenti che favoriscono una maggiore resistenza e migliori risultati. Ma mangiare influenza anche il tono e il posizionamento della lingua, motivo per cui è importante mangiare cibi che richiedono più masticazione, come cibi secchi o duri, come pane senza burro, carne e mele, ad esempio è anche un buon esercizio quotidiano per chi ha bisogno di rafforzare e posizionare correttamente la lingua.
La lingua sciolta può essere una caratteristica di alcune condizioni, come la sindrome di Down, ma può anche colpire bambini apparentemente sani, a causa di fattori come non essere stati allattati al seno, cibo molto liquido o pastoso, che richiede poca masticazione. In questi casi può sembrare che la lingua sia più grande della bocca, il che non è corretto, semplicemente non ha il tono corretto, né è ben posizionata.