Esercizi da fare in coppia
Contenuto
- Piano di allenamento per due
- Esercizio 1: sit-up statico
- Esercizio 2: addominale laterale
- Esercizio 3: Plank addominale
- Esercizio 4: Squat a coppie
L'allenamento in due è un'ottima alternativa per tenersi in forma, perché oltre ad aumentare la motivazione all'allenamento, è anche molto facile e pratico, senza bisogno di utilizzare macchinari o spendere molti soldi in palestra.
Questo perché l'allenamento di coppia può essere fatto a casa con gli amici, la famiglia o anche con il ragazzo o la ragazza. Ed evita anche l'imbarazzo che molte persone hanno per l'allenamento in palestra quando non hanno la forma fisica desiderata.
Inoltre, quando ti alleni con qualcuno che conosci, è più facile fare domande su alcuni esercizi e assicurarti che tutti i movimenti siano eseguiti correttamente, migliorando il lavoro muscolare.
Piano di allenamento per due
Questi sono alcuni esercizi che possono essere eseguiti in coppia e che aiutano a lavorare diversi gruppi muscolari, dall'addome alla schiena, gambe e glutei.
Esercizio 1: sit-up statico
Per fare questo esercizio, sdraiati con la schiena sul pavimento e solleva le gambe fino a toccare i piedi. Quindi dovresti sollevare la schiena dal pavimento il più possibile e mantenere quella posizione mentre lanci una palla dall'una all'altra. Questo esercizio dovrebbe essere eseguito tra 30 secondi e 1 minuto, ripetendo fino a 3 volte.
Per facilitare questo esercizio, gli addominali possono essere eseguiti in modo tradizionale, appoggiando i piedi a terra con le gambe piegate. Quindi, ognuno dovrebbe sdraiarsi completamente sul pavimento e sollevare la parte posteriore del pavimento per eseguire gli addominali. Ogni volta che ti alzi, prova a battere i palmi dell'altra persona con le mani. Fai da 2 a 3 serie da 10 a 15 ripetizioni.
Esercizio 2: addominale laterale
Questo esercizio deve essere svolto da una persona alla volta e, per questo, una deve sdraiarsi sulla schiena sul pavimento mentre l'altra persona preme i piedi, con le mani, per evitare che si sollevino durante gli addominali.
La persona a terra deve quindi alzare la schiena fino a quando non è quasi seduta, ruotando contemporaneamente il busto per dirigere la spalla destra verso la spalla sinistra del partner e viceversa, sdraiandosi nuovamente ogni volta che si cambia spalla. Questo esercizio dovrebbe essere ripetuto da 10 a 15 volte, in 2 o 3 serie.
Un modo per semplificare l'esercizio è sollevare la schiena il più possibile dal pavimento e toccare il ginocchio opposto con una mano, quindi abbassare e ripetere con l'altra mano, anche da 10 a 15 volte per 2 o 3 serie.
Esercizio 3: Plank addominale
Questo è un ottimo esercizio per allenare non solo l'addome, ma anche la schiena, poiché richiede molta forza muscolare per mantenere il corpo dritto. Prima di iniziare questo esercizio, è necessario allenare la normale tavola addominale. Guarda come eseguire correttamente il plank addominale.
Una volta che la tavola addominale diventa più facile da eseguire, puoi aumentare l'intensità dell'esercizio usando il tuo compagno di allenamento. Per questo, è solo necessario che il partner si corichi sulla schiena mentre esegue la tavola addominale. La posizione della plancia dovrebbe essere mantenuta il più a lungo possibile.
Se è necessario aumentare gradualmente la difficoltà, il partner può iniziare appoggiando i piedi sul pavimento da ogni lato, per regolare la quantità di peso che pone sull'altra persona.
Esercizio 4: Squat a coppie
In questo esercizio, appoggia la schiena contro il tuo compagno di allenamento e poi piega le gambe fino ad ottenere un angolo retto. È importante fare attenzione a non lasciare che le ginocchia oltrepassino la linea delle dita dei piedi, poiché possono causare lesioni alle articolazioni.
Per fare questo squat, i due devono fare lo squat contemporaneamente, usando il corpo dell'altra persona come supporto. Pertanto, la forza tra i due deve essere compensata per mantenere la schiena unita e dritta.