La tua prima visita prenatale
Contenuto
- Segni vitali
- Storia riproduttiva
- Storia ginecologica
- Storia medica
- Storia familiare e valutazione del rischio
- Che cosa succede se si ha un rischio elevato per alcune malattie genetiche?
- Esame fisico
- Testa e collo
- Polmoni, cuore, seno e addome
- Braccia e gambe
- Pelle
- Esame pelvico
- Test per infezione
- Esame della cervice
- Esame dell'utero
- Valutare la forma del bacino
- Fine della visita
Durante la tua prima visita prenatale, sarai selezionato per potenziali problemi medici o altre preoccupazioni che potrebbero influenzare la tua gravidanza. Idealmente, fisserai un appuntamento per la tua prima visita prenatale non appena la tua gravidanza sarà confermata. Il medico probabilmente pianificherà l'appuntamento durante l'ottava settimana di gravidanza. Tuttavia, potrebbero vederti prima se:
- ha una condizione medica esistente
- ha avuto precedenti problemi con la gravidanza
- ha alcuni sintomi, come sanguinamento vaginale, dolore addominale e forte nausea o vomito
La tua prima visita sarà probabilmente la più lunga durante la gravidanza. Alla tua prima visita, il medico controllerà i tuoi segni vitali e prenderà la tua storia medica. Eseguiranno anche alcuni esami e test, inclusi esami del sangue e delle urine. È importante porre domande al medico e rispondere a tutte le preoccupazioni che potresti avere sulla gravidanza.
Segni vitali
I tuoi segni vitali indicano lo stato delle funzioni essenziali del corpo, come battito cardiaco, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. Questi segni saranno attentamente monitorati durante la gravidanza per eventuali cambiamenti che potrebbero indicare problemi sottostanti.
Durante l'assunzione dei segni vitali, il medico ti chiederà la data del tuo ultimo ciclo mestruale. Questo li aiuterà a calcolare la data di scadenza. Il medico vorrà anche conoscere la tua storia mestruale. Potrebbero chiederti dettagli relativi ai tipi di metodi anticoncezionali che hai recentemente utilizzato, alla durata e regolarità dei tuoi periodi mestruali e alla gravità dei sintomi premestruali.
Storia riproduttiva
Il medico dovrà inoltre conoscere eventuali precedenti gravidanze, inclusi aborti e aborti. I dettagli importanti includono:
- la durata della gravidanza, compreso il numero di settimane in cui il bambino è stato partorito
- il metodo di consegna
- il peso alla nascita del bambino
- il tipo di anestesia o analgesia utilizzati
- l'insorgenza di infezioni, problemi di pressione arteriosa o complicanze emorragiche
Le esperienze riproduttive passate possono aiutare a prevedere i futuri esiti della gravidanza. Possono anche aiutare il medico a sviluppare una gravidanza o un piano di nascita su misura per le tue circostanze particolari.
Storia ginecologica
La tua storia ginecologica è particolarmente importante. Il medico deve essere consapevole di eventuali problemi ginecologici attuali o passati che potrebbero potenzialmente portare a difetti alla nascita o complicazioni nel bambino. Deve informare il medico se al momento ha o ha mai avuto infezioni a trasmissione sessuale, come:
- gonorrea
- clamidia
- trichomonas
- herpes simplex
- sifilide
- vaginosi batterica
- verruche genitali
È anche importante informare il medico se hai mai avuto risultati anormali di Pap test.
Storia medica
Il medico dovrebbe anche sapere di tutte le malattie che ti hanno colpito. Molte condizioni possono potenzialmente portare a complicazioni durante la gravidanza, minacciando la salute di te e del tuo bambino. Questi includono:
- diabete
- lupus
- ipertensione
- malattia polmonare
- cardiopatia
Se al momento hai una di queste condizioni, il medico ti controllerà attentamente durante la gravidanza per assicurarti che le tue condizioni particolari non peggiorino. Possono anche eseguire determinati test per valutare la gravità della tua condizione.
È anche importante informare il medico se hai una storia di:
- disturbi psichiatrici
- trauma o violenza
- trasfusioni di sangue
- reazioni allergiche a determinati farmaci
- interventi chirurgici
Storia familiare e valutazione del rischio
Una volta che tu e il tuo dottore avete coperto accuratamente la vostra storia medica, vi chiederanno della storia della vostra famiglia e del patrimonio etnico, oltre a quello del vostro partner. Questo può aiutarli a valutare il rischio per determinate condizioni genetiche o ereditarie.
Il patrimonio etnico è importante perché alcune condizioni mediche si verificano più frequentemente tra determinate popolazioni. È anche fondamentale per il tuo medico sapere se hai una storia familiare di diabete o ipertensione.
Una storia familiare di diabete ti espone ad un aumentato rischio di sviluppare la condizione durante la gravidanza o ad un altro punto della tua vita. Se sono a rischio di diabete, il medico potrebbe voler eseguire un test di screening prima piuttosto che dopo. Il diabete che si verifica durante la gravidanza è noto come diabete gestazionale e può potenzialmente portare a complicazioni al momento del parto. Queste complicanze comprendono ipoglicemia, difficoltà respiratorie e peso alla nascita eccessivo.
Allo stesso modo, se hai una storia familiare di ipertensione, hai maggiori probabilità di sviluppare ipertensione durante la gravidanza. Questa condizione si chiama preeclampsia e può essere pericolosa per la vita se non trattata. Se sei a rischio di ipertensione, il medico monitorerà attentamente la pressione del sangue durante la gravidanza.
Anche la storia ostetrica della tua famiglia è importante. Il medico potrebbe chiederti se hai una storia familiare di gemelli, aborti ricorrenti e nati morti.
Che cosa succede se si ha un rischio elevato per alcune malattie genetiche?
La consulenza genetica può essere utile se si è a rischio di determinate malattie genetiche. Questo tipo di consulenza comporta la raccolta di una lunga storia medica e la valutazione della salute di te, del tuo partner e delle tue rispettive famiglie. Dopo che queste informazioni sono state valutate, potresti ricevere una consulenza su alcuni rischi genetici. Il tuo consulente può raccomandare che tu, il tuo partner o alcuni membri della famiglia vengano sottoposti a esami del sangue per malattie ereditarie. È possibile che vengano offerti test di screening precoce della gravidanza, come ultrasuoni e amniocentesi, per valutare la gravidanza in presenza di una malattia genetica.
Esame fisico
Il primo esame fisico prenatale è completo, quindi il medico può valutare eventuali anomalie che possono essere presenti in varie parti del corpo.
Testa e collo
Il medico valuterà le condizioni generali di denti, gengive e tiroide.
Grave malattia gengivale e infezione nella cavità orale sono state identificate come fattori di rischio per il parto pretermine. Quando viene identificata una malattia gengivale o un altro tipo di condizione orale, il medico ti farà riferimento a un dentista per il trattamento.
L'allargamento della tiroide può verificarsi come parte normale della gravidanza. In alcuni casi, tuttavia, può essere associato a una tiroide ipoattiva o una tiroide ipoattiva. Entrambe le condizioni potrebbero aumentare il rischio di parto prematuro o aborto spontaneo. Il medico può ordinare alcuni esami del sangue per valutare la ghiandola tiroidea se si sospetta una di queste condizioni.
Polmoni, cuore, seno e addome
Il medico ascolterà il cuore e i polmoni con uno stetoscopio. Possono suggerire ulteriori test, come un elettrocardiogramma o una radiografia del torace, se vengono rilevate anomalie nella respirazione o nella frequenza cardiaca.
Il tuo seno verrà esaminato per la presenza di grumi. Se viene rilevato un nodulo, il medico può eseguire un'ecografia, una mammografia o una biopsia.
Durante un esame dell'addome, il medico premerà delicatamente sul fegato e sulla milza per determinare se sono di dimensioni normali. Un organo allargato può essere un segno di una grave condizione medica.
Braccia e gambe
Le estremità vengono anche esaminate per gonfiore, reazioni riflesse e flusso sanguigno. Non è raro che le gambe si gonfino durante la gravidanza. Tuttavia, un forte gonfiore delle mani, del viso o delle gambe può indicare un problema di salute di base. Il medico prescriverà alcuni esami del sangue per verificare la presenza di segni di condizioni anomale, come preeclampsia e coaguli di sangue.
Pelle
Durante l'esame obiettivo, il medico valuterà la pelle. Talpe e altre macchie della pelle possono diventare più scure a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo durante la gravidanza. I capezzoli possono anche scurirsi in modo significativo. Questi cambiamenti generalmente diventano meno importanti dopo la gravidanza. Tuttavia, se una delle tue talpe cambia significativamente colore o diventa più grande durante la gravidanza, dovresti informare il tuo medico in modo che possa essere effettuata una valutazione appropriata. Dovresti anche informare il tuo medico se sviluppi nuove talpe.
Esame pelvico
Un esame pelvico completo è necessario in tutte le donne in gravidanza. Durante l'esame, il medico controllerà la cervice per eventuali anomalie e segni di infezione.
Test per infezione
Il medico eseguirà probabilmente un Pap test per ottenere campioni delle cellule che rivestono l'utero. Queste cellule saranno valutate per segni di gonorrea e clamidia. Le perdite vaginali possono anche essere raccolte ed esaminate al microscopio per la presenza di vaginosi batterica o trichomonas.
È importante identificare e trattare le infezioni del tratto genitale perché sono associate al travaglio pretermine e ad altre complicazioni della gravidanza. Se ti viene diagnosticata un'infezione a trasmissione sessuale, allora tu e il tuo partner dovrete ricevere prontamente il trattamento.
Esame della cervice
Durante un esame fisico della cervice, il medico posizionerà diverse dita nella vagina per valutare lo spessore, la lunghezza e l'apertura della cervice. Se il medico è preoccupato per l'apertura o la lunghezza della cervice, può ordinare un'ecografia della cervice per un'ulteriore valutazione. Una cervice dilatata o assottigliata prematuramente può indicare insufficienza cervicale o debolezza della cervice. Questa condizione può portare a gravi complicazioni, tra cui aborto spontaneo e parto prematuro, quindi il trattamento deve essere subito erogato.
Esame dell'utero
Il medico valuterà anche le dimensioni e la forma dell'utero. Confronteranno questi risultati con l'età gestazionale stimata o l'età del bambino. L'utero sarà anche esaminato per le masse e le aree tenere.
Valutare la forma del bacino
Dopo aver esaminato l'utero, il medico sentirà le ossa del bacino per valutare la forma e le dimensioni del canale del parto. Queste informazioni possono aiutare il medico a determinare il metodo di consegna migliore. A seconda dei risultati dell'esame pelvico, il medico può suggerire un parto vaginale, un taglio cesareo o un parto assistito dal vuoto.
Fine della visita
Al termine della prima visita prenatale, il medico spiegherà eventuali test aggiuntivi che potrebbero essere necessari.
Descriveranno anche l'importanza di mangiare bene, fare esercizio fisico e assumere determinate vitamine prenatali durante la gravidanza. Assicurati di chiedere al tuo medico eventuali medicinali da banco o integratori che potresti voler prendere durante la gravidanza. Possono consigliarti se sono sicuri da usare durante la gravidanza.
Il medico ti parlerà anche dei disagi che potresti riscontrare durante la gravidanza e ti avvertirà dei sintomi che richiedono un trattamento medico immediato.
Il tuo secondo appuntamento prenatale avverrà probabilmente quattro settimane dopo.